Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:20




Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21  Prossimo
CHERASCO VS MADONITA : Facciamo un confronto costruttivo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Ciao Ragazzi, visto che parlate di noi, penso sia opportuno rispondere.

Come già detto sopra, la nostra è una soluzione a campo aperto al vecchio metodo di Cherasco in quanto piu pratico, veloce e quantitativo.

Il sistema al chiuso, qui in Italia è giustificato solo al nord o zone molto fredde e visti i costi di gestione, non credo sia conveniente.. questo ovviamente se fatto in grande come lavoro.

Se fatto cosi, per prova in pochi migliaia di metri è diverso ma.

Detto questo, per quanto riguarda un business planning non posso farlo, ma basta inviarci una email di richiesta con le dimensioni del terreno e vi manderemo Gratuitamente un progettino ed un preventivo di spese per il primo anno.

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


20/01/2015, 18:29
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2011, 1:27
Messaggi: 29
Località: Latina
Rispondi citando
Mastino ha scritto:
Io uso un ibrido dei vari metodi, oltre a me ci sono anche altri utenti diciamo nuovi nell Ambiente che stanno studiando metodi nuovi (se cosi si possono chiamare) per fare in modo di trovarci un raccolto nel piu breve tempo possibile (madonita style) cercando di abbattere i costi facendo un unico grande recinto con i corridoi in pacciamatura,


Ciao Mastino, molto interessante i corridoi in pacciamatura, parli di quella che di solito si usa come sottofondo per le fragole?
Ma i paletti e la rete laterale ai corridoi come la metteresti?


20/01/2015, 19:01
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 11:40
Messaggi: 114
Rispondi citando
Anthony, come dice lumacosio, ci sono parecchi post dove tutti, anche i Madonita, danno un'idea del ritorno di investimento. Personalmente quelle valutazioni mi sono servite solo,per darmi la spinta ad approfondire, andare a visitare allevamenti e fare un paio di corsi che ho ritenuto parecchio utili. In seguito ho ragionato con la mia testa e mi sono rimboccato le maniche per comnciare ad allevare il mio sogno. Sicuramente farò errori, ma non pretendo che vada bene tutto subito. Indubbiamente se fatta a livello professionale, è un impegno come tanti altri, ma ritengo che possa dare enormi soddisfazioni e, dopo qualche tempo, ... spero ... la serenità che cerco da tempo. Non so darti ancora i costi precisi, ma ti prometto che l"anno prossimo farò un post con i costi reali di tutto e i ricavi ottenuti. Però è importante dire che molto dipende da dove si ha l'allevamento, dal sistema utilizzato, dal microclima e dall'impegno che ci si mette. Sono variabili che possono modificare sostanzialmente i risultati.


20/01/2015, 19:09
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
Sale e tutto open space..
La rete con i pali e' solo perimetrale..
Si quella pacciamatura


20/01/2015, 19:27
Profilo

Iscritto il: 07/06/2011, 1:27
Messaggi: 29
Località: Latina
Rispondi citando
Grazie mastino, mi ero espresso anche male perchè volevo chiederti appunto se mettevi la rete e i pali tra la pacciamatura oppure no.
Ma è già attivo l'allevamento?
Comunque se funziona è un bel po di soldi risparmiati, di nuovo complimenti per l'idea.


20/01/2015, 19:29
Profilo

Iscritto il: 08/02/2010, 22:49
Messaggi: 43
Località: Lecce
Formazione: diploma in ragioneria e perito com.
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte e grazie a te bilbetto, io sono della provincia di Lecce e dunque con un clima molto simile alla sicilia e il metodo madonita sarebbe perfetto (penso) per questo ho fatto tutta quella serie di domande dato che il clima è molto simile al loro ed in più mi attrae parecchio il loro metodo.


20/01/2015, 20:07
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
l idea dell open space me l ha data l utente Udaca :mrgreen:


20/01/2015, 21:28
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
ANthony, se il mondo agricolo italiano e' uguale a quando c'ero io e' popolato da chiacchieroni, basta adularli un po'... :geek:

cerca in giro chiedendo magari all'ASL dove sono gli operatori.. Vai e chiedi, aprendo gli occhi..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


20/01/2015, 22:00
Profilo WWW

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
Mastino ha scritto:
l idea dell open space me l ha data l utente Udaca :mrgreen:


ovviamente non è una mia "invenzione"..... :mrgreen:

_________________
Chi semina, raccoglie!


21/01/2015, 9:25
Profilo

Iscritto il: 07/06/2011, 1:27
Messaggi: 29
Località: Latina
Rispondi citando
Comunque la pacciamature non è quella usata per le fragole che è di plastica, quella usata nell'open space è di tessuto.
Oggi ho visto un allevamento open space e devo dire che è davvero un ottima idea.
Risparmi soldi e la lumaca dove cammina cammina si nutre sempre.
Secondo me si evita pure di molto la fuga verso la rete perimetrale in questo modo.


24/01/2015, 17:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy