Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:13




Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo
CHERASCO VS MADONITA : Facciamo un confronto costruttivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/02/2010, 22:49
Messaggi: 43
Località: Lecce
Formazione: diploma in ragioneria e perito com.
Rispondi citando
Potreste indicarmi anche in privato gli allevatori del metodo madonita e cherasco?
La mia mail è: anthony150cv@yahoo.it
Ho la seria intenzione di intraprendere un'attività elicicola, ho diversi ettari di terreno tutti accorpati, serviti da pozzo artesiano più un locale da 100 mq per installare eventualmente una cella frigorifera.
Grazie a tutti anticipatamente. :D :D


20/01/2015, 14:56
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
Lumacosio abita in polonia e usa un metodo tutto suo puoi trovare un topic chiamato metodo per climi freddi scritto interamente da lui.
Io uso un ibrido dei vari metodi, oltre a me ci sono anche altri utenti diciamo nuovi nell Ambiente che stanno studiando metodi nuovi (se cosi si possono chiamare) per fare in modo di trovarci un raccolto nel piu breve tempo possibile (madonita style) cercando di abbattere i costi facendo un unico grande recinto con i corridoi in pacciamatura, e evitando le reti studiate per le lumache (costose) sfruttando normali reti ombreggianti con l ausilio del sale per non fare uscire le lumache (lumacosio style) oltre a me stanno (penso) testando questo metodo l utenti udaca,bilbetto e wild

Ma stiamo agli inizi, chi vivra vedra :)


20/01/2015, 15:04
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
Qui ce gente che usa il metodo suo, continuare a parlare di metodo cherasco o madonita e riduttivo persone che usano al 100 per 100 i loro metodi penso che li trovi sui loro forum privati.
Qui ognuno ci mette del suo, udaca ti ha spiegato bene sul suo post che le differenze da prendere in considerazione tra i vari metodi conosciuti sono altri, ovvero mangime/ non mangime
All aperto / al chiuso
Etc,
Spero di essrti stato utile


20/01/2015, 15:15
Profilo

Iscritto il: 08/02/2010, 22:49
Messaggi: 43
Località: Lecce
Formazione: diploma in ragioneria e perito com.
Rispondi citando
Mastino ha scritto:
Lumacosio abita in polonia e usa un metodo tutto suo puoi trovare un topic chiamato metodo per climi freddi scritto interamente da lui.
Io uso un ibrido dei vari metodi, oltre a me ci sono anche altri utenti diciamo nuovi nell Ambiente che stanno studiando metodi nuovi (se cosi si possono chiamare) per fare in modo di trovarci un raccolto nel piu breve tempo possibile (madonita style) cercando di abbattere i costi facendo un unico grande recinto con i corridoi in pacciamatura, e evitando le reti studiate per le lumache (costose) sfruttando normali reti ombreggianti con l ausilio del sale per non fare uscire le lumache (lumacosio style) oltre a me stanno (penso) testando questo metodo l utenti udaca,bilbetto e wild
Ma stiamo agli inizi, chi vivra vedra :)


Quindi se non sto capendo male Mastino avete un unico grande recinto, effettuato con pali? poi all'interno di esso altri recinti che utilizzano rete ombreggiante anzichè quella con balza proposta da tutti e tra un recinto interno e l'altro utilizzate telo per pacciamatura per evitare di andare a trattare continuamente con erbicidi.
Ho capito bene o mi sono perso in qualche cosa?
Grazie per la risposta Mastino
Quanta superficie hai dedicata per l'allevamento e che attrezzatura utilizzi?


Ultima modifica di anthony150cv il 20/01/2015, 15:19, modificato 1 volta in totale.



20/01/2015, 15:18
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
i forum servono per confrontarsi e condividere esperienze, affidarsi solo a questo strumento per delle "consulenze" gratis puo' essere molto pericoloso.

perche'? semplice, perche' se tu hai un problema, a maggior ragione se sei inesperto, ne darai una tua visione, noi la dobbiamo immaginare ed interpretare e daremo una nostra opinione della questione. senza garanzie di averci realmente azzeccato, poi te agisci in buona fede di conseguenza facendo danni su danni e vien fuori un quarantotto. anche per questo sui forum e' palesemente vietato fare diagnosi a distanza.
Idem per i business plan: per definizione sono una simulazione economica dell'esercizio della tua azienda finalizzata alla valutazione della fattibilita' di un progetto. in soldoni devi tu aggiungere a uno schema base tutte le variabili del caso.

anche solo per il mangime, io me lo produco e ho un costo delle materie prime e dell'energia diverso dal tuo, ho impostato la produzione facendo solo un periodo a mangime e poi subentrano coltivazioni proteiche, che hanno un costo di impianto diverso dal tuo, devi farti un'idea della tua realta', mettere giu' dei conti, e ci vuole tempo. se te lo sai fare bene, se no dovrai appoggiarti a qualcuno, e costui legittimamente si fara' pagare.

la mia idea e' sempre lei: comincia a ragionare sul tuo progetto e su quel che non ti torna chiedi nelle specifiche discussioni, se invece vuoi un progetto sulla tua realta' specifica contatta un operatore che lavori come ti sembra meglio e collabora con lui, ovviamente aprendo il portafoglio.


comunque noi lavoriamo con un metodo ibrido tra quello polacco e quello italiano.

cerca qui sul forum metodo climi freddi e ti fai un'idea. ciao

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


20/01/2015, 15:18
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
@ MAstino: quest'anno tra mille casini non ci riusciamo, ma l'anno prossimo (ho firmato finalmente oggi il contratto) per altri 7000 metri faremo con il recinto tipo il vostro, e dovrebbero partire anche altri 2 ragazzi in nord italia a provare con un metodo simile tra un mese.
che poi e' gia' largamente usato da queste parti da anni e annorum.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


20/01/2015, 15:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
quoto Udaca (anche se in mega ritardo!)

Ehmm.... e il recinto previsto nell`ultimo triangolo di "giardino" libero dove lo mettiamo, Lumacosio?!?! Tanto ti tocca lo stesso costruirlo!!

_________________
kto pyta nie błądzi


20/01/2015, 15:35
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
Si antony:) con questo metodo puntiamo a sfruttare ogni metro deil terreno in nostro possesso.
Io per il 2015 sfrutto 2000 mq del mio terreno nel 2016 trasferimento ad un terreno piu idoneo e vorrei arrivare ad avere massimo 8000 mq di allevamento


20/01/2015, 15:47
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
Max 7000 mq scusa..
Lumacosio alla grande :) mettiamoci d accordo con gli altri utenti e fondiamo sto metodo "forum di agraria"
:)


20/01/2015, 15:54
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
Anthony capisco il tuo disorientamento iniziale che porta a cercare risposte facili....lo capisco perchè l'ho fatto pure io. Cerca con molta pazienza informazioni su internet, cerca allevamenti vicino casa tua e contatta il proprietario per andarli a vedere.

Su questo forum troverai le risposte al 99% delle tue domande. Una volta che leggendo ti sarai fatto una cultura generale potrai porre domande più specifiche di un certo argomento e soprattutto portare domande esperienze e idee costruttive per tutti.

Infatti la tua richiesta generica di informazioni che verrebbe prendere tutti gli aspetti dell'attività (dall'impianto fino alla vendita) non può trovare risposta adeguata perchè ci sarebbe da scrivere un libro....il business plan per l'appunto che ha detto lumacosio.

Detto ciò Madonita e Chersco per esempio offrono servizi di consulenza a pagamento che potrebbero fare al caso tuo.

_________________
Chi semina, raccoglie!


20/01/2015, 17:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy