Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 9:43




Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 17  Prossimo
l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
x @Biola

piccolo over theme , non ho capito uan cosa, con un mercato qui nel nord quasi asfittico , anche in comparti di alta qualita ( certificata e bilogica) vieni a dire che nel lazio , ce un mercato molto aperto sul mercato carne????

mi sembra un po un contro senso , cioe non e' una distanza enorme , visto che arrivano svezzati da mezz'eruropa qui.., e sincermente con delle rese al macello e qualita di carne oggettivamnete superiore che a un maschio holstrein o incroci coi francesi.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/08/2010, 11:10
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/05/2010, 8:04
Messaggi: 13
Località: Fiumicino
Rispondi citando
@Grinto
Vendo diretto , macello esterno , mi portano i miei quarti , ho una cella per frollare , un lab confezionamento in azienda, li metto sotto vuoto in buste da 1 Kg , giro con furgoni a Roma, faccio appuntamenti fissi e ripetitivi con gas e consumatori , ho decimato la stalla !
tutto questo con vitelloni e vacche Fri , qualche Jersey e qualche vitellone meticcio brado derivato Chairolais
mi insegni , visto che sei del mestiere, che da un punto di vista tecnico e' un controsenso in termini di rese , ma funziona
Il consumo apprezza la tracciabilita', il sapore della carne e che non si ritira quando la mette in padella !


06/08/2010, 11:26
Profilo WWW

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
... una razza che ha lavorato e stà lavorando bene sulla duplice attitudine è la rossa Norvegese ... chiaramente oggi si è un pò più spostata sul discorso del latte ... ma nella selezione degli animali guardano ancora molto alla fisicità e agli incrementi dei tori destinati alla riproduzione... sono meno voluminose della montbeliarde ... ma non sono sicuramente di piccole dimensioni come la Jersey ... mantenendo i caratteri del latte alti e i paramentri ricercati di grande interesse per migliorare la gestione ... parlando della mia esperienza personale, non ho ancora animali incrociati con questa razza in mungitura ma ho le prime nascite ... e devo dire che i vitelli sono già diversi da subito ...e se non avete mai visto le vacche Angler e i tori Angler ... bhè certi commercianti sono rimasti incantati da queste vacche in mungitura dalla fisicità di una vacca ben piantata sul cemento ... l'incrocio va ad incrementare sicuramente questo aspetto ... più una vacca è in salute ... e meno è la perdita della tonicità corporea ... quindi al momento della vendita ... questi animali risultano sicuramente più robusti e sani ...


06/08/2010, 12:33
Profilo

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
mmmmm ... a leggere ... m'è venuta fame ... Biola ... non potremmo parlarne davanti a una bella bistecca ... scegli tu la razza o l'incrocio ... :lol: ... a me un pò al sangue ... pepe e sale e un pò d'olio ...


06/08/2010, 12:36
Profilo

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
...VIA BERGAMO A CREMONA ... è la zona più soggetta a tormente di vento violentissimo e grandine ... E' GIUSTO CHE SIA COSì ... LA PUNIZIONE PER I PECCA-TORI... AHAHAHHAHA :lol:


06/08/2010, 12:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/05/2010, 8:04
Messaggi: 13
Località: Fiumicino
Rispondi citando
Bistecca di costa di vacca frisona grassa max 3 parti , marezzata ed infiltrata di grasso alla griglia !
e' il massimo per me ! :D


06/08/2010, 14:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui in zona sono parecchi laboratori che lavorano la carne come fai te, tra macellerie aziendali(tra cui salumifici) e macelleire di allevatori in citta , su un ambito di oltre 50mila abitanti a 15 km da torino saranno quasi 10 , piu le macelelrie convenzionaliu e le 6 della gdo , piu quelle appena fuori il circondario a una decina di km

il boom delle macellerie aziendali degli anni 2003 /2006 si e' sgonfiato , tanto che qualcuno sta pensando di chiudere e impegnarsi maggiormente sulla fattrice e campagna, perche piu di tanto nn puoi dividersi in 1000 lavori...

anche eprche reggere i prezzi delel macelelrie e' dura.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/08/2010, 16:36
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Certamente l'eventuale "apertura" del libro genealogico della Frisona, (come di qualche altra razza), a soggetti dello stesso ceppo originario (Frisian Holstein), lo ritengo più che praticabile, anche "storicamente". Certamente questa "apertura" deve essere seguita da un "modello" di selezione che NON deve essere SOLO MORFOLOGICO e deve essere GIUSTAMENTE METICOLOSO !!! ma ricordiamoci che "certi dati" li forniamo noi allevatori e molte volte siamo ... molto leggeri nel dirli. Anche il resto della "catena" di rilevazione è altrettanto ... "lieve". Gli esperti di razza oserei dire ... eterei :lol: . Il concetto delle prove di progenie ... decisamente migliorabile, io adoro il sistema Olandese che potrebbe essere importato con ESTREMA facilità. Ed ovviamente il SISTEMA SELETTIVO che una volta tanto vorrei fosse fatto da NOI e non copiando la moda degli altri ... prima scopiazzando Americani e Canadesi ... poi Tedeschi ed Olandesi ... poi gli Scandinavi. Mode ... mode ... mode ... facciamo il conteggio del NOSTRO indice, come dice il collega " Io devo fare latte per la caseificazione ... " e lo stesso dovremmo fare noi. Che fine fa il latte in Italia ? ed in quella direzione DOBBIAMO selezionare. Che problemi hanno oggi gli allevatori Italiani ? e selezionare per alleviare questi problemi. E non darci una Ferrari senza minimamente prendersi cura del fatto che non la sappiamo guidare o che per guidarla ... ci costi tantissimi sacrifici e perdite economiche. Oppure che ci serva per andare in mezzo alle strade di campagna.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


06/08/2010, 20:35
Profilo

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Nella genetica globale l'unica cosa che non cambia mai da più di mezzo secolo e con le mode non ha nulla a che fare è l'Analisi aAa.


06/08/2010, 20:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Cita:
NON deve essere SOLO MORFOLOGICO e deve essere GIUSTAMENTE METICOLOSO !!!


estrapolanddoq uesta frase dal tuo discorso , mi viene spontanea una riflessione, non so se giusta o sbagliata.

a me verrebbe da dire di suddividere x quanto possibile le linee di sangue , e farne grossomodo 3 gruppi , se ci fosse la possilita,

un primo gruppo diciamo di produzione , un secondo di morfologico , e il terzo da buttare.

sul gruppo diciamo morfologico , abbaimo tutte le caratteristiche x un grande animale , ma difetta di produzione


viceversa il primo .

la domanda e' questa , e' piu facile far fare un passo indietro al gruppo produzione , o un passo avanti al gruppo morfologico?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/08/2010, 23:18
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy