Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:52




Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo
l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Certamente ringrazio anche io soldino per la fiducia, e certamente NON posso che ripetere quei concetti che più volte ho espresso in queste pagine.
La Frisona è certamente una razza che ha dato... da .. e certamente darà delle soddisfazioni . PURTROPPO è stata per troppo tempo in mano a persone INCAPACI di aggiornare in modo competitivo la razza stessa. Hanno pensato solo ai guadagni ed ai finanziamenti che noi stessi allevatori abbiamo dato ... per foraggiare centri genetici che selezionavano solo su basi COMMERCIALI e non selettive. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. NON SI PUO' DIFENDERE il lavoro SBAGLIATO negli ultimi 25-30 anni di dirigenti-sire analyst-Giudici ed esperti di razza. Ed avere la presunzione di tacciare soldino o altri che non condividono le loro malsane idee di razza che sono SOLO LORO ben distanti dal vivere quotidiano della stalla e quindi dall'allevatore Italiano. Quello che io vorrei è una presa di posizione consapevole di coloro che "Dovrebbero" dare delle dritte e cominciare con il sentir dire "ABBIAMO SBAGLIATO !!!" e un bel "Ricominciamo !" e non le solite BANALISSIME SCUSE che tendono solo a ... confondere. Quindi riaprire il libro genealogico della Frisona e permettere l' utilizzo di alcuni riproduttori che possano rafforzare la razza. Questo vorrà dire "forse" perdere un po' di taglia ? un po' di latte ? un po' di spigoli ? ma vorrà "forse" dire migliorare la fertilità ... migliorare la presenza in stalla ... rendere la Frisona "più gestibile" a più allevatori ed il gusto di guadagnare quattro soldi. Sul latte poi mi permetterei di ricordare a tutti i colleghi che un mancato intervento fecondativo oltre i 90-100 giorni, comporta una perdita di € 5,00 al giorno a vacca. Quindi ... mantenere un animale da show che non rimane gravido è come pagare per una Ferrari e tenerla in garage. E vorrei tanto vedere fuori quasi tutta questa gente inutile e costosissima che gravita all' ANAFI e che i controlli funzionali costassero pochissimo (1-2 €uro a vacca in mungitura) in modo da poter selezionare il maggior numero delle madri possibili, perchè non è detto che le madri di toro nascono SOLO in quelle 10 aziende benedette della zootecnia Italiana. ;) . E che gli esperti di razza siano davvero tali e non mercenari al soldo del potente di turno.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


31/07/2010, 19:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ipse dixit docet ..

e aggiungo questo vale anche per altre razze in italia , anche se nn sono arrivati ai livelli della frisona

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


31/07/2010, 19:36
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie Grinto ... :oops: sempre gentilissimo. Il concetto come ha già espresso ampiamente soldino è che TUTTO DEVE ESSERE AL SERVIZIO DELL' ALLEVATORE e non il contrario come accade purtroppo oggi. LORO DEVONO LAVORARE PER ME !!! questo è il concetto. (purtroppo drammatico da accettare per loro). LORO hanno sbagliato ed io "VORREI" che riprendessero le file del discorso cercando di portare maggiori benefici a noi allevatori.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


01/08/2010, 16:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
credi che cambieranno linea...
fra qualche tempo tireranno fuori qualche idea balzana del passato , mettranno in copertina qualche allevatore che x suo carattere NON ha seguito i loro consigli e che ha avuto fortuna lo stesso..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/08/2010, 16:37
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Caro Grinto io lo spero che cambino idea e che si mettano a lavorare seriamente. Certo dopo trent'anni che lavorano con i piedi diventa difficile usare la testa !
Se poi mettessero in copertina qualcuno che ... questo non cambia il concetto, certamente qualcuno che andrà bene ci sarà, il fatto è che io vorrei che ad andar bene non sia solo ... qualcuno. Ma che vadano bene in MOLTI ! Allevare e GUADAGNARE, non deve essere un previlegio per un elite. Ma un qualcosa che è diritto di tutti coloro che lavorano. E vorrei che non ci fossero chiusure mentali verso chi non la pensa come "loro". Ma un arricchimento culturale ed un metro di confronto e di crescita. Non un qualcosa da condannare perchè ci ruba il guadagno più o meno occulto.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


01/08/2010, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
mi sa che ho piu risultati a ballare nudo la danza della pioggia in mezzo alle stoppie del grano..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/08/2010, 7:35
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Mi sa che hai ragione .... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma questa "potrebbe" essere la prima parte di un inizio per CAMBIARE !!! finalmente

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


02/08/2010, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Waca waca aie, waca waca , porca waca...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/08/2010, 15:27
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Confido nelle danze propiziatorie del mio GRANDE AMICO GRINTO ....

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


04/08/2010, 8:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
azz vedo che funziona, ieri il chiropratico e' riuscito di nuovo a radrizzarmi la schiena dopo 15 gg che zoppicavo cludicante, ,, per ora il componente della tribu dei piedi allegri , ricomincia le danze.

brutta gente gli indiani fienaroli... sempre a tagliare e imbalalre, grandine permettendo..

io in questa discussione avrei messo tra parentesi la parola (Latte) perche penso che nn solo nel settore latte la performarce migliora , ma anche nel settore carne ci possono essere dei buoni risultati sopratutto con simmenthal della linea carne, gli incroci tra razze da carne( gli americani insegnano...) e oltre che in altre speci animali

ovaiole , polli da carne, suini , i porcastri( cinghiale x duroc sopratutto) un po meno tra qui equidi..


se staimo a vedere nei bovini e' stat l'unico setotre a volte perseguire linee di selezione europee mirate alla razza pura, con questo non voglio dire che sia un sistema sbaglòiato , ma bisognerebbe dare un significato unicovo ( e non equivoco) al fattore qualiat' , su cui l'italia ha puntato molto , forse troppo, fino a arrivare alla massima esaltazione dei prodotti nicchia(fortissima la battuta del lizitetto sulla robiola di coccconato, in tal caso)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/08/2010, 16:49
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy