Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 0:58




Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo
l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Talmage ha scritto:
sul fatto di utilizzare la Pezzata Rossa Italiana sono un pochino in disaccordo. Il problema fondamentale di questa razza è proprio la duplice attitudine... in alcuni soggetti l'indice di muscolosità è decisamente predominante! Sarei più propensa a consigliare la Montbeliarde (se date un'occhiata a Winthor - sezione PRI, vi renderete conto che molti tori sono figli di Montbeliarde) in quanto il suddetto indice è stato escluso dal programma selezione per il latte ma ne risultano cmq animali rustici anche se con spiccate qualità da latte e, aspetto non indifferente, i vitelli maschi che sortiscono dall'utilizzo di questa razza in incrocio sono decisamente apprezzati anche dai commercianti. Di solito la Montbeliarde viene consigliata sull'F1 Holstein x Rossa Svedese perchè partoriscono meglio ma, anche messo su Holstein non di primo parto (mi raccomando, utlizzare tori MB da manze), si hanno ottimi risultati! Miglioriamo titoli, qualità delle gambe e diametri.


In Friuli usavamo molta Montbeliarde fino a 10 anni fa (per questo nel sangue della Pezzata Rossa Italiana ce n'è ancora) ma un po' alla volta gli allevatori si sono disamorati...
buone mammelle, ottima produzione di latte... ma scarsa longevità, fertilità e grossi problemi di arti e piedi.
In più siamo sempre stati abituati a essere pagati per i vitelli maschi... l'incrocio con la Montbeliarde ha un prezzo sovrapponibile a quello del maschio frisone... quindi 100-150€ in meno del pezzato rosso a duplice attitudine.
...e fuor di polemica... biola dimostra che la duplice attitudine non è una parolaccia!


Allegati:
Commento file: vitellone incrocio pezzato rosso vs vitellone pari età frisone puro
incrocio_vs_puro.jpg
incrocio_vs_puro.jpg [ 11.78 KiB | Osservato 2926 volte ]
05/08/2010, 17:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sul montbeillard che sia sovrapponibile al frisone , ho quelche dubbio come morfologia, io anni fa acquistai dei Mbeilad puri da vacche di importazione francese , e posso dirti che avevano una ottima conformazione..
chiusa parentesi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/08/2010, 19:15
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Cari colleghi buona sera ... sull' incrocio Frisona X Bruno i famosi PRETI erano diffusissimi sino ad una ventina d'anni fa. L' inverso (Frati) era meno diffuso. Sugli incroci che avete menzionato non ho esperienza certo sono incuriosito dei risultati Frisona X Limousine.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


05/08/2010, 19:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando



gironzolando ho trovato questi video , per me dicono poco , pero se volete commentarli..




_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/08/2010, 20:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/08/2010, 14:10
Messaggi: 4
Località: Parma
Formazione: Tecnico della Gestione Aziendale
Rispondi citando
anch'io sono in disaccordo sul fatto che un incrocio MB venga pagato come un baliotto Frisone... quantomeno x il fatto che raggiungono un peso decisamente più elevato a pari età! Anche sul discorso gambe non sono dello stesso parere! Di solito come primo incrocio si usa la Svedese poi si passa alla MB, ma se mi trovo davanti ad una situazione di mandria scarsa ad arti e piedi parto direttamente con la MB e successivamente la Svedese. La fertilità non è data tanto dalla razza del toro che si usa quanto dal fatto che si pratica il Cross e pertanto i risultati sono praticamente gli stessi in tutti i casi (salvo che in caso di tori particolarmente fertili che di per se garantiscono risultati migliori). Per quanto riguarda la longevità ci sono studi fatti dall'università del Minnesota (prof. L. Hansen) in cui sono nettamente evidenti le differenze tra Frisona e incrocio Frisona x MB o Frisona x Svedese... e poi basta vederle in stalla! BCS sempre perfetto, minor natamortalità dei vitelli, minori interventi veterinari, minori problemi di infertilità e non ultimo migliore resistenza allo stress! In merito è stato fatto uno studio sul differente livello di glucocorticoidi in Frisone ed incroci dal prof. Prandi dell'università di Udine!

p.s. la parola DUPLICE ATTITUDINE non è affatto una parolaccia! Anzi, in alcune zone è fondamentale mantenere questa caratteristica...


05/08/2010, 21:08
Profilo

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Grinto,

la prima vacca che hai allegato è un buon animale senza dubbio alsilà che sia un incrocio o meno, potrebbe essere colorata in qualsiasi modo che sarebbe sempre tale.

Per quanto riguarda il fatto del cross proviamo anche a chiederci come sono costruiti i tori delle razze da latte usate maggiormente per l'incrocio (SRB, Mont., NRF, normanna),nel senso che tutti i benefici che noi atribuiamo semplicemente all'incrocio in sè, sono causati in gran parte dal bilanciamento fisico che se ne ottiene accoppiando quei tori con le holstein.


06/08/2010, 8:28
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Certamente la razza Holstein Frisia ha raggiunto dei livelli produttivi ma anche qualitativi di ottimo pregio. Questo ne fa certamente OTTIMO materiale per un cross Breeding con un'altra razza. Ritengo inoltre e l' ho scritto più volte in questo forum, che la stessa Holstein abbia necessità di un' iniezione di forza per riportare la razza ad essere più ... a dimensione umana. Permettere quindi un' introduzione di quei ceppi di Frisona che oggi non sono "autorizzati" all'utilizzo, pur rimanendo nel libro genealogico, porterebbe certo nuova linfa e forza in una razza che qualche problemino certamente ce l'ha. E permettere qundi di agevolare l'utilizzo ed una maggior diffusione della razza stessa e per il cross breeder un soggetto ulteriormente migliorato. Ma fare ammissione di colpa nel mondo Holstein è consentito solo a chi ha carattere, capacità e coraggio ... cose che non abitano certo in via Bergamo a Cremona. :(

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


06/08/2010, 9:33
Profilo

Iscritto il: 05/08/2010, 14:10
Messaggi: 4
Località: Parma
Formazione: Tecnico della Gestione Aziendale
Rispondi citando
Condivido in pieno il discorso di utilizzare tori Holstein che riportino la vacca in purezza ad un modello più da stalla che da copertina ma... di certo difficilmente riusciremo a trovarne ai vertici delle nostre classifiche! Purtroppo il problema è a monte, abbiamo ancora un modello selettivo basato troppo sul pedigree e troppo poco sulle reali qualità dimostrate dal toro! Credo che dovremmo, anche se per come è articolato il nostro sistema è quasi impossibile, avvicinarci di più al modello scandinavo dove ogni dato viene accuratamente rilevato ed elaborato dalle associazioni di razza, al fine di ottenere indici validi... "meglio non pubblicare un dato, piuttosto che pubblicarne uno impreciso" dicono loro! SANTE PAROLE!

date un'occhiata... http://www.vikinggenetics.com/en/hol/main.asp" target="_blank


06/08/2010, 9:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sapevo che lingresso di talmage avrebbe stuzzicato un po la discussione.. ahah

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/08/2010, 10:22
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/05/2010, 8:04
Messaggi: 13
Località: Fiumicino
Rispondi citando
Anch'io ero un Frisonista integralista ! :D

Poi le varie vicissitudini del mercato del latte oramai sfacciatamente globale e senza tracciabilita' mi hanno spinto a
cercare soluzioni alternative in termini di purezza della holstein e di collocazione del prodotto

l' obbiettivo di produrre sempre di piu' con una frisona dotata di un motore enorme montato su un telaio non adatto a
sopportare una simile spinta , oltretutto con una retribuzione del prodotto che oggi rasenta il ridicolo, non mi appartiene piu' , quindi ognuno puo' avere un obbiettivo che puo' essere diverso dagli altri in funzione di come colloca quello che produce

nel mio caso piu' che alte produzioni di latte mi serve latte da caseificare e carne , fino ad ora Fri e Jersey van bene
per caseificare , un po' meno per la carne ecco il perche' del Fri x Lim , ottimo per la carne per il latte un po' meno ,
di 6 incroci arrivati in sala di mungitura 3 erano in linea con le produzioni e 3 no , ottime per la carne , d'ora in avanti non le portero' piu' a mungere ma le macellero' prima .

Quindi , investo sulle manze Fri il miglior seme Fri , sulle vacche Fri posso dare il Lim dopo 2 o 3 fecondazioni
Le jersey per ora le tengo pure ossia Jersey su Jersey
Potrei provare sulle vacche Fri il Jersey ma non risolverei il problema carne
L' incrocio con tre razze mi sembra un po' complicato , ma sicuramente potrebbe essere una soluzione valida


06/08/2010, 10:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy