Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 6:17




Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo
l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Daniele80 ha scritto:
Per fare accoppiamenti uso l'analisi aAa,è indipendente, non si basa su indici ma sulla costruzione fisica animale e ottiene risultati. Poi da usare è molto semplice.


condivido in pieno!
questo potrebbe essere un modo "scientifico" per ottenere dall'incrocio risultati che concretamente si avvicinano alle proprie aspettative senza dover sperimentare nella propria stalla tutti gli "Arlecchini" possibili prima di azzeccare quello giusto.


12/08/2010, 9:37
Profilo

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
:D ...anch' io utilizzo il sistema del triplo aAa... su tutti gli animali ... frisone , angler e meticce ... non c'è animale in azienda che non nasca con questo sistema o che non venga accoppiato seguendo la percentuale più alta possibile di combinazione dei caratteri...credo di essere stato uno tra i primi in Italia ad utilizzare questo sistema e stò raccogliendo ormai da tempo entusiasmanti risultati in tutti i diversi casi ... il sistema triplo aAa non è un piano differente da quelli che esistono già ... è un sistema che permette di perfezionare i risultati e di aumentare i successi ... e soprattutto mi rende libero di scegliere i tori in base alle mie esigenze e soprattutto a quelle delle vacche e manze, riuscendo a uscire da canoni prefissati , mode , consigli sbagliati di persone inesperte o incompetenti , e del terribile passaparola che crea più danno che altro ... o del devastante sistema di certi rappresentanti "IL TUO VICINO,O IL TUO AMICO, LO USA QUESTO TORO"...
Ho creduto in quello che mi veniva presentato quando mi sono avvicinato al aAa ... l' ho scelto ... e oggi posso dire che non ho sbagliato e ai vecchi sistemi non ci tornerò mai più :)... è UNA SCELTA ... e oggi come oggi ... poter scegliere indipendentemente strade secondarie da quella diritta e spianata che ti fa andare anche ad occhi chiusi e porta a mete già prefissate...(usando una famosa frase) NON HA PREZZO ...


12/08/2010, 11:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma il sistema triplo aAa e solo x le bovine da altte o e' un sitema utlizzabile diversamente?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/08/2010, 11:30
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/12/2009, 22:20
Messaggi: 386
Rispondi citando
In cosa consiste il sistema aAa, sono analisi del sangue incrociate tra maschio e femmina??? Quanto costa a bovino??


12/08/2010, 11:41
Profilo

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Si usa anche sulle razze da carne e so su altre specie da reddito ma il sangue non c'entra, viene fatta un'analisi approfondita ma visiva sul corpo dell'animale,è un 'osservazione in pratica, che viene tradotta in un codice, codice che dovrà essere uguale o simile nel toro che andrò a utilizzare su quella vacca.


12/08/2010, 12:30
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 22:20
Messaggi: 386
Rispondi citando
Non è che sei stato molto chiaro.

Se hai 10 frisone da incociare e hai 3 tori, 1bb, 1cherolais e 1 limousinein in pratica trovi la soluzione giusta per ogni mucca, ma solo con osservazioni codici.....???


12/08/2010, 16:03
Profilo

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
...il triplo aAa si basa sull'individuazione dei caratteri dei quali la bovina può essere in difetto o in eccesso ... e secondo una classifica basata su 6 numeri ( da 1 a 6 ) che identificano i vari caratteri,viene dettato un codice identificativo dell'animale da tecnici addetti ...questo codice di sei cifre rappresenta la vacca o la manza nel suo insieme dove i primi numeri sono quelli più determinanti ... allo stesso modo staff di tecnici selezionati a livello internazionale regolarmente ogni anno codificano i tori di quasi tutto il mondo,segnando, sempre utilizzando una classifica di 6 numeri ( da 1 a 6 ) , i caratteri che maggiormente questi trasmettono ... quindi si vanno a ricercare sopratttutto i caratteri che maggiormente sono manifesti... e quindi quei caratteri che vengono considerati positivi e trasmissibili per migliorare la combinazione di caratteri ... a questo punto l'allevatore si trova in mano i codici delle vacche e i codici della stragrande maggioranza dei tori in commercio trovando il codice aAa identificativo segnato su ogni catalogo ... da questo momento l'allevatore è libero di scegliere qualunque strada intraprendere ...in base a ogni tipologia di scelta porti un allevatore a preferire un toro piuttosto che un altro ... genealogia , latte, proteine, grasso ,k caseine ... e tutti quei dati importanti ... rivalutando la scelta in funzione di specifici codici aAa... quindi una vacca valutata 123456 raggiunge il max di successo accoppiata con un toro 123456 ... eco generalmente vengono tenuti in considerazione solo i primi tre numeri quindi la vacca risulta essere 123 e il toro 123 ... questo è un accoppiamento al 100% ... modificando le scelte 123 231 312 312 ... diminuisce la percentuale di combinazione ma mantenendo una certa linearità dei caratteri ... questa % resta comunque alta ...


12/08/2010, 16:50
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 22:20
Messaggi: 386
Rispondi citando
Grazie. ho tovato il pdf che spiega bene questa valutazione per chi fosse interessato.

www.genefix.it/docs/aAaManualeTripleaAa.pdf


12/08/2010, 17:44
Profilo

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
... perchè io l'ho spiegato male ??? :lol: ahahahahahahaha


12/08/2010, 18:11
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 22:20
Messaggi: 386
Rispondi citando
:-) :-) Grazie del tuo contributo invece..... ciao!


12/08/2010, 18:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy