Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 18:35




Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 17  Prossimo
l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
... bhè ... più che altro ... io ho messo in pratica ... e ne sono felice !!! ... pure i miei tori aziendali sono valutati con il sistema del triplo aAa e li utilzzo veramente con grande criterio ... per avere anche in questi casi il magior numero possibile di successi ... e posso garantire ... che è un successo :)


12/08/2010, 18:36
Profilo

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
vorrei mettere un pò di foto se possono interessare ... anche delle mie meticce con i tori da carne in mungitura... ma non le riesco a caricare ... credo di dever ridurre il formato ... qualcuno sa dirmi se è così e come posso fare? ...cerco di impegnarmi con le vacche ;) ... ma con il computer sono un pò scadente :(


12/08/2010, 18:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dove trovo l'elenco delle classificazioni delle razze bovine da carne?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/08/2010, 19:20
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Non molti tori da carne sono stati valutati perchè è meno diffuso in questo settore.
Comunque sul sito ufficiale www.aaa123456.com, c'è il motore di ricerca "My aAa manager" dove basta cliccare sulla razza che interessa e compaiono i tori valutati con relativo codice


13/08/2010, 10:07
Profilo

Iscritto il: 14/02/2010, 15:32
Messaggi: 78
Località: Monteccho emilia (RE)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il codice aAa tiene conto anche della consnguineità degli animali o solo dei caratteri fenotipici?
Non ho capito una cosa, sono dei tecnici che vengono a valutare la mandria o sono gli allevatori che attribuiscono questo codice?


13/08/2010, 10:55
Profilo

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
...la consanguineità la controlla l'allevatore avendo la libertà di scegliere qualunque toro ritenga interessante per la propria mandria ... questo sistema (aAa) può anche accompagnare i classici piani di accoppiamento ... dà la possibilità di affinare ( si dice così??? :shock: )la tecnica e le scelte ... questo sistema può essere anche usato oltre che all'interno della razza in purezza anche per fare crossbreeding tra le diverse razze valutate ... ci sono dei tecnici preparati e riconosciuti a livello internazionale... praticamente in tutti gli Stati europei e americani usano lo stesso criterio di valutazione ... e questo fattore è importante perchè accomuna invece che dividere ... se prendete un catalogo dei tori ... non sempre c'è scritto ... ma la maggior parte dei tori è valutata ... comunque nella stragrande maggioranza dei casi sui cataloghi è segnato questo dato ... a volte in piccolo ... a volte in qualche angolo ... a volte non è segnato sul catalogo, ma se lo si richiede stranamente ... salta fuori ( pur di vendere ... :) )... perchè come sistema ... a QUALCUNO da fastidio ... ;)


13/08/2010, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma sai quando si crea concorrenza nella selezione da sempre fastidio a qualcuno
molto piu semplice selezionare delle razze pure , che proporre dei riproduttori da usare come incroiatori.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/08/2010, 15:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
no... non intendo che danno fastidio i tori da incrocio ... cioè anche quelli ... ma anche nei confronti del aAa c'è astio ... chissà come mai :?: ... ?!?! 8-) chissà perchè quando uno diventa libero di scegliere ... si fa dei nemici ... :shock: ... mah ...


13/08/2010, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
perche in italia vige la legge del bstain contrario

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/08/2010, 19:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/02/2010, 15:32
Messaggi: 78
Località: Monteccho emilia (RE)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
infatti e un sistema di accopiamento che non conoscevo, e nessuno ne parla......
come funziona la valutazione della mandria, quante volte la si fà in un anno? se uno volesse aderire a chi ci si deve rivoilgere?


14/08/2010, 13:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy