Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:39




Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/02/2010, 15:32
Messaggi: 78
Località: Monteccho emilia (RE)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
volevo chiedere una cosa, la valutazione dell'animale quando viene fatta? dopo ogni parto o solo una volta nella vita dell'animale? Il triplo a viene anche applicato alle manze?


16/08/2010, 23:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genere viene fatto dopo il 1 parto , una volta sola nelal vita.

perche farlo sulle manze???

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/08/2010, 7:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Non fecondo ogni vacca con un toro, certo che più sei preciso e meglio è.
Comunque il minimo è 8 cioè puoi raggruppare la tua mandria in 8 gruppi al minimo e usare quindi un toro su ognuno di questi gruppi.
Però si fa già dalle manze, perchè tu il primo accoppiamento lo devi fare prima del parto, e da questo accoppiamento nascerà un vitello che, se femmina, è comunque un investimento che deve rendere in azienda.

Per quanto riguarda le vacche nutrici non devono fare un vitello all'anno, avere abbastanza latte per allevarlo bene, restare in salute e trasformare bene quello che mangiano? Se la risposta è si Grinto allora il aAa è ottimo anche per questo settore


17/08/2010, 8:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dany80

il discorso e' diverso , noi il reddito lo abbiamo sul vitellone, della vacca in se x se , conta poco.

per assurdo se tu guardi l'allevamento estensivo dacarne , del brasile, argentina canada, montana ectect usano razze da fattrici e incorciano con tori da carne, anche se il mercato delal carne la e' totalemnte diverso da nostro.

da quanto capito dall'associazione piemontesita nord americana, la pagano a resa del vitello , e vendono la carne sottovuoto .
principalemtne da fare al grill e come amburgher.

la vacca che non e' di conformazione , come epculiarita, non deve trasmettre al vitello la sua conformazione ( in pratica deve "annullarsi" come genetica) e deve "usare" la genetica del toroda monta, che deve avere un sangue forte, cieo deve trasmettere tutta al sua conformazione o il piu possibile al vitello .

a loro va bene che finche cammina la vacca e' in produzioen( 7 8 parti..) per cui presumo che le migliori fattrici , vengano separate dal gruppo , e usate x generare nuove manze che a loro volta...ect..ect...

detto e spiegato in modo molto terra terra.

qui nasce la domanda , coem sara' il mercato della carne in europa nei prossimi 20 anni??

perche se come vorrebbe chi conta la carne sara sempre piu venduta nella gdo , e confezionata, ci sarebbe da pensare molto bene a quello che facciamo , se invece ce una inversione di tendenza allroa continuamo cosi..

nelle raze da carne in genere il vitello/a che nasce come primo parto viene ingrassato e macellato, perche le figlie dei tori da manze non sono un gran che come fattrici.
sul fatto della produzione del latte , quando producono 8litri di late al gg , per una lattazione di 4 mesi , ce ne piu che a sufficenza.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/08/2010, 8:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/02/2010, 15:32
Messaggi: 78
Località: Monteccho emilia (RE)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Io sono un pò duro, e non riesco molto a capire questo indice...... come si fà ad attribuire l'ordine dei sei valori?
Prendiamo ad esempio il toro Baxter ha un indice aAa 342561, le mie domande sono:
1) cosa trasmette?
2) come si fà ad attribuire l'ordine dei numeri?

Su internet ho trovato uno schema con i valori e i tratti morfologici che corrispondono ai vari numeri, per mettere prima il 3 vuol dire che nell'animale sono presenti più tratti morfologici di quel valore?
Nel mio ragionamento contorto spero di essere riuscito a spiegare i miei dubbi....


18/08/2010, 23:13
Profilo

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Hai ragionato bene, ognuno di quei sei numeri è un tipo di animale con determinate caratteristiche, potrebbero chiamarsi anche giallo, verde, rosso, blu invece che 1,2,3,4,5,6 non farebbe differenza. Quello che importa sono le caratteristiche di ognuno di questi tipi.
Baxter: aAa 342561 significa che trasmette principalmente caratteristiche del numero#3 poi del numero#4 poi #2 etc.. cioè più vado verso destra nella sequenza e meno il toro trasmette le caratteristiche di quel tipo. Il primo numero è quindi il più trasmesso.
In questo caso #3 open, significa che questo toro trasmette prima di tutto scheletri aperti cioè spazio tra un osso e l'altro, cavità pelvica più ampia, inserzioni coxo-femorali più larghe tra loro e ischi aperti. Questo mi dà quindi più spazio per il parto e per l'alloggiamento della mammella,ma anche una migliore deambulazione a livello di garretto per i tendini più lunghi.
Al secondo posto #4 strong, quindi scheletri robusti e voluminosi (non larghi però), torace profondo con cuore e polmoni più grandi, più pressione sanguigna conseguente e maggiore facilità dell'animale a stare in salute: meno edemi, più resistenza al caldo, meno gonfiori a livello di garretti.
Al terzo posto,ma lo trasmette meno dei primi due perchè mi sto spostando a destra della sequenza,il numero #2 tall cioè scheletri eretti, crescita in lunghezza delle ossa, mammelle alte, poca muscolatura e conseguente morbidezza anche del tessuto mammario che consente quindi un facile svuotamento della mammella stessa con la mungitura meccanica.

Gli ultimi tre numeri sono molto poco presenti invece.


19/08/2010, 8:06
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 22:20
Messaggi: 386
Rispondi citando
Viceversa una mucca valutata 342561 vuol dire che ha molto bisogno, è molto carente di 3 poi di 4 etc.

quindi un accoppiamoneto 342 con 342 sarebbe perfetto...ho capito bene????? ciao


19/08/2010, 11:29
Profilo

Iscritto il: 14/02/2010, 15:32
Messaggi: 78
Località: Monteccho emilia (RE)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ok grazie mille ho capito ora...... solo un altra cosa non mi e chiara (strano!!!) la valutazione della vacca viene fatta ad ogni lattazione o solo una volta nella sua vita?


19/08/2010, 11:53
Profilo

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Esatto 342 con 342,
la valutazione è una volta nella vita dell'animale


19/08/2010, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma nns arebbe piu logico un 231 giusto per migliorare ultermente certi parameti?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/08/2010, 15:20
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy