Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 4:29




Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17  Prossimo
l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/05/2010, 8:04
Messaggi: 13
Località: Fiumicino
Rispondi citando
Mi introduco nel interessante discorso anche se in ritardo ,
ho circa 40 frisone e 20 Jersey in lattazione , sono in bio , trasformo e vendo diretto latte crudo , formaggi e carne bovina ( anche di bovino adulto che va come un treno qui a roma )
ho provato incroci Fri X Lim e devo dire che come diceva Soldino vengono fuori animali interessanti , se non lo sono sempre sotto il profilo latte vanno benissimo per la carne
Fri X Jersey potrebbe essere per il latte e titoli ma la carne dubito che viene fuori
l' articolo citava Fri x Bruna , qualcuno lo ha provato ?


04/08/2010, 19:20
Profilo WWW

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
... no ... io per ora no ... ma in molte stalle ... (anche se lo negano ) ... hanno fatto incrocio di sostituzione dalla frisona alla bruna ... e nel mezzo ci sono chiaramente i crossbreeding tra le due razze ... ma guarda caso ( stò parlando di realtà cremonese) chi ha fatto la scelta di passare dalla frisona alla bruna ... nega di avere in stalla delle meticce ... invece l'incrocio frisona x jersey...( non ho fatto nemmeno questo ) ... visto anche qui in Italia , è molto diffuso in Nuova Zelanda ... ottimizza diversi caratteri ... tra i quali c'è anche quello di sfruttare meglio il pascolo ...


04/08/2010, 19:42
Profilo

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
carne di bovino adulto ... la prossima volta allora li manderò li da voi :x ... HO VENDUTO 5 MERAVIGLIOSI TORI 4 ANGLER e uno meticcio frisona x angler ... RISPETTO AI 30 MESI erano un pò più grandi ...ma per ottimizzare la qualità degli animali li abbiamo tenuti di più dato che allo scadere del limite di età non erano ancora perfettamente fatti ... ma dire che è stato un dramma venderli ... come se avessimo proposto della m.rd. ai commercianti ... problema che chi li ha mangiati ... credo si sia leccato pure i baffi ... ora abbiamo scelto di non tenere più tutti i maschi e li vendiamo da baliotti , anche per andare a pari passo col discorso dello smaltimento liquami :shock: ... teniamo solo qualche gruppo di maschi meticci rossi o angler particolarmente interessanti che potrebbero venire controllati nel tempo per fare il toro aziendale ... in caso contrario li teniamo per l'ingrasso ...


04/08/2010, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/05/2010, 8:04
Messaggi: 13
Località: Fiumicino
Rispondi citando
Fri x Jer non dovrebbe essere male come dici tu per la rusticita' ma resa carne penso poca
la carne della vacca Jersey e' apprezzata anche se poca , quella della Fri se entro i 5 anni , ben coperta di grasso e' da leccarsi le dita , chiaramente tutto in VD , il commerciante non lo vedo piu' per fortuna :D

Per la Angler da chi prendi il seme , o meglio chi se ne occupa commercialmente ?
Ho trovato http://ww.genesiproject.it/index.aspx?m=53&did=260" target="_blank qualcuno li conosce :?:


04/08/2010, 20:49
Profilo WWW

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
per il seme della Angler la ditta che dispone di più materiale( che in italia è molto limitato, perchè in germania ci sono molti più tori ) è G G I - Italia ... praticamente la ditta che vende pricipalmente seme tedesco frisone e ha contatti anche con realtà di altre razze ... con loro lavoro per la Red holstein, Angler, Guernsey, Ayrshire Finlandese, rossa Danese ... la Genesi Project vende materiale molto vario ... dalla rossa danese... alla rossa svedese ...alla montbeliarde...alla normanna ... hanno un'ampia rosa di tori ... ho utilizzato molto materiale svedese con quest'ultima... per la rossa Norvegese c'è una ditta unica in italia per questo materiale che è la Geno italia ...


04/08/2010, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/05/2010, 8:04
Messaggi: 13
Località: Fiumicino
Rispondi citando
Grazie per le info ! :)


05/08/2010, 6:49
Profilo WWW

Iscritto il: 05/08/2010, 14:10
Messaggi: 4
Località: Parma
Formazione: Tecnico della Gestione Aziendale
Rispondi citando
Buongiorno a tutti! Finalmente iniziamo a parlare di incrocio in modo non critico e tantomeno negativo! L'incrocio "ben fatto", utilizzando le razze giuste e soprattutto studiando accuratamente i riproduttori da utilizzare in base alle loro caratteristiche e soprattutto studiando gli animali che andremo ad incrociare è possibile ottenere ottimi risultati! Praticare Cross non vuol dire "migliorare vacche difettose" ma significa cercare di sopperire a carenze (in taluni casi genetiche, in altri morfologiche ed in altri ancora qualitativi se si parla di latte) che si sono venute a creare in anni ed anni di scelte mirate solo ad umentare la produzione senza però tener conto della sanità delle bovine e della loro conformazione da "animali da stalla" e non da copertina di cataloghi! Purtroppo se destineremo al Cross solo la parte "di scarto" della nostra mandria non potremo avere la pretesa di ottenere delle future manze super... anche se ho notato che spesso, o per scetticismo o per paura, il primo tentativo è stato fatto da molti sulle vacche che normalmente non si sarebbero destinate a produrre rimonta ma piuttosto incrocio da carne. Nonostante ciò, dopo il primo anno di duro lavoro (ho iniziato a vendere seme circa a marzo-aprile dello scorso anno), i clienti hanno iniziato a vedere le vitelle, poi le manzette e poi (chi acquistava già prima dalla mia ditta) le vacche in latte ed a quel punto il livello dei tori richiesti è aumentato in maniera esponenziale a livello di qualità... ovviamente questa è stata una grande soddisfazione non tanto da parte mia ma da parte del "vigore ibrido"! Vacche di scarto incrociate con tori "da prezzo"... e da questo mix non proprio fantastico sono comunqe uscite manze con produzioni discrete dalla morfologia interessante! Ed ora attendiamo le nascite (in molte regioni già ci sono state) di nuove generazioni di "Meticce" (la maiuscola è doverosa) ottenute magari dalla vacca più forte a latte della stalla con un toro veramente interessante! Credo che la soddisfazione sarà a questo punto una garanzia!


05/08/2010, 14:48
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Biola ha scritto:
Fri x Jer non dovrebbe essere male come dici tu per la rusticita' ma resa carne penso poca
la carne della vacca Jersey e' apprezzata anche se poca , quella della Fri se entro i 5 anni , ben coperta di grasso e' da leccarsi le dita , chiaramente tutto in VD , il commerciante non lo vedo piu' per fortuna :D

Per la Angler da chi prendi il seme , o meglio chi se ne occupa commercialmente ?
Ho trovato http://ww.genesiproject.it/index.aspx?m=53&did=260" target="_blank" target="_blank qualcuno li conosce :?:



Ciao!
Nel tuo caso penserei all'incrocio con razze a duplice attitudine tipo la nostra Pezzata Rossa Italiana.
In questo modo avresti sia una produzione di maschi di ottima qualità per l'ingrasso che di femmine rustiche, solide e con produzione di latte più che soddisfacente sia per titoli che per quantità. Ci sono dei lavori molto interessanti a questo proposito, e gli olandesi sembrano si siano buttati in questo business a testa bassa... Un grosso centro tori della Baviera che produce solo seme di pezzata rossa "ceppo simmenthal" è stato acquistato di recente dalla olandese CRV... Chissà perchè?


05/08/2010, 14:57
Profilo

Iscritto il: 05/08/2010, 14:10
Messaggi: 4
Località: Parma
Formazione: Tecnico della Gestione Aziendale
Rispondi citando
sul fatto di utilizzare la Pezzata Rossa Italiana sono un pochino in disaccordo. Il problema fondamentale di questa razza è proprio la duplice attitudine... in alcuni soggetti l'indice di muscolosità è decisamente predominante! Sarei più propensa a consigliare la Montbeliarde (se date un'occhiata a Winthor - sezione PRI, vi renderete conto che molti tori sono figli di Montbeliarde) in quanto il suddetto indice è stato escluso dal programma selezione per il latte ma ne risultano cmq animali rustici anche se con spiccate qualità da latte e, aspetto non indifferente, i vitelli maschi che sortiscono dall'utilizzo di questa razza in incrocio sono decisamente apprezzati anche dai commercianti. Di solito la Montbeliarde viene consigliata sull'F1 Holstein x Rossa Svedese perchè partoriscono meglio ma, anche messo su Holstein non di primo parto (mi raccomando, utlizzare tori MB da manze), si hanno ottimi risultati! Miglioriamo titoli, qualità delle gambe e diametri.


05/08/2010, 15:27
Profilo

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
... bisognerebbe valutare le qualità e i difetti delle vacche e stabilire quali sono le caratteristiche più congeniali da ricercare nei tori ... i singoli individui differiscono anche per determinanti diversità morfologiche all'interno della razza che insieme a tutti gli altri caratteri stabiliscono il successo o meno di un accoppiamento ... popolazioni come la rossa svedese, la rossa danese,la montbeliarde o la angler presentano tori con caratteristiche nettamente differenti tra di loro ... altro esempio nella razze norvegese e nella razza normanna la popolazione dei tori in commercio presenta caratteristiche più uniformi ... quindi di in base a una scelta più o meno oculata si arriverà ad avere più o meno successi ... io personalmente utilizzo almeno 5 o 6 razze differenti tra loro oltre aholstein e red holstein... scegliendo i tori in base a caratteristiche trasmissibili che consentiranno di avere figlie sempre più bilanciate... da tempo ormai mi sono distaccato dalla schiera di allevatori che hanno fatto crossbreeding e dicono in giro "NON SERVE A NIENTE" ... per forza... questi sono gli allevatori che hanno utilizzato i tori da incrocio a caso e non hanno fatto nessuna valutazione ne di quello che compravano ... ne di quelle che erano le esigenze delle vacche in questione ...


05/08/2010, 16:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy