Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:26




Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo
l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Soldino ma da te c'è proprio di tutto, secondo me ti diverti proprio a fare l'allevatore,
deve essere una realtà da vedere..


21/07/2010, 10:45
Profilo

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
... ho riscoperto nuova linfa per dare più "colore" ed entusiasmo al mio lavoro e a quello della mia famiglia ... direi che oggi come oggi mi stò proprio divertendo ;) :D ... ma divertimento consapevole che i problemi possono essere sempre dietro l'angolo... come a volte possono capitare ... e quindi non si può mai abbassare la guardia ... all'inizio anche in famiglia mi guardavano tutti storto ... ma devo dire che oggi siamo diventati una grande squadra su questo argomento ... e più gli animali diventano "collaborativi" ... e meno sono i problemi da affrontare ... devo dire comunque ... che ho avuto dei buoni maestri che mi hanno trasmesso le informazioni necessarie per muovere i passi giusti in questo nebbioso e oscurato sistema di selezione e allevamento ... poi per vedere gli animali ... con tutti gli investimenti che abbiamo fatto per la stalla ( ... pure le quote :evil: che non abbiamo fatto mai mancare ) ... da qui non si spostano più di certo ... :) ... quindi calzari alla mano ... o meglio ai piedi ... la possono visitare tutti :)


21/07/2010, 11:41
Profilo

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Soldino,
parlavi di tori aziendali, come ti trovi a lavorare con loro?


25/07/2010, 7:10
Profilo

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
... da quando ho iniziato a seguire l'allevamento non ho mai fatto mancare la presenza di almeno due tori aziendali ... possibilmente diversi tra loro in più caratteristiche ... anche dal punto di vista morfologico ... ho sempre tenuto tori frisoni comprati fuori dall'azienda cercando di mantenere un valore genetico di buon interesse... nel passaggio successivo con il crossbreeding ... mi sono interessato alla produzione di tori aziendali inizialmente di razza angler prodotti dalle vacche migliori presenti in stalla , per diversi caratteri ... attualmente ho un toro di razza angler prodotto in azienda figlio di Centini, famoso toro della razza... parlando di angler sicuramente il discorso del crossbreeding si fa forte ...essendo la maggior parte dei tori utilizzati per migliorare i parametri delle vacche il risultato dell'incrocio di più razze : rossa svedese, rossa danese e frisona red ... che non difficilmente si intersecano tra loro per creare interessanti tori da utilizzare sia per la purezza ... sia per l'incrocio ... nel tempo ho finito poi per lanciarmi sull'utilizzo di uno splendido toro completamente Rosso di mantello ma non di carattere ;) ... è il risultato dell'accoppiamento tra una vacca Angler e un toro di razza Guernsey di nome Adaka ... questi due tori completano il mio vario "parco" tori presente nel bidone ...i tori riproduttori vengono allevati in box esterni ai gruppi di femmine ...i tori e i box sono in posizione che possano essere visti e "percepiti" da vacche e manze ... questo aumenta sensibilmente la stimolazione delle femmine ... per il detto " E' LA NATURA " :D ... le bovine diagnosticate in calore fecondabile vengono liberare nel box con il toro per mezza giornata nel caso delle vacche ...e per una giornata intera nel caso delle manze ... ma comunque avvenuto l'atto dell'accoppiamento ... vengono tolte per evitare la "gelosia" del maschio ... in passato ho provato a tenere i tori in gruppi con le femmine soprattutto manze ... ma da questa stabulazione ne risultavano tori troppo violenti nei confronti del personale, perchè protettivi nei confronti delle compagne ... quindi da molto tempo la gestione delle stalle viene concepita in funzione del fatto che insieme a tutte le altre struttute non deve mancare lo spazio dedicato alla fecondazione naturale...


27/07/2010, 12:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma i tori li potresti usare su tutta la mandria escluse le consanguinee , oppure sono per solo una parte..


perche in genre i tori si usano sulle recidive.. in caso di ipofertiita

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/07/2010, 13:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
... questi due tori vengono usati per tutti i casi ... possono essere la prima scelta di accoppiamento ... come la soluzione in caso di problemi di ingravidamento ... li uso indistintamente sulle angler ... sulle meticce e sulle frisone ... tenendo d'occhio chiaramente il più possibile il tasso di consanguineità ... la scelta di tenere ed usare questi tori invece che frisoni ... bhè stà sicuramente nella facilità di reperibilità che è venuta nel tempo ... i tori aziendali frisoni per essere riconosciuti ufficialmente come tali devono avere tutta una trafila di dati da rispettare sulle generazioni precedenti ...soprattutto sulle madri ... con questa soluzione accelero i tempi di lavoro ... i figli vengono segnati tutti meticci ... o angler nel caso di angler x angler ... ma comunque escono dalle fila dell ANAFI e come APA e AIA ... vengono buttati nel calderone dei bovini "00" ... ALLA FACCIA DI QUELLE NAZIONI CHE REGISTRANO ADDIRITTURA LA PERCENTUALE DI SANGUE DELL'INCROCIO ... siamo sempre gli ultimi ad arrivare ... come sempre dimostriamo che i soldi fanno la differenza invece che cercare di migliorare i sistemi ... io nel mio piccolo ho iniziato una battaglia contro tutto e tutti ... a livello nazionale non sono da solo ... ma la strada ormai è aperta ... a riguardo leggere se possibile l'articolo del professor Giovanni Bittante sul giornale "STALLE DA LATTE " di luglio-agosto pag. 5 , supplemento di "informatore agrario" ... << INCROCIO NON E' PIU' UNA "PAROLACCIA" >>


27/07/2010, 15:07
Profilo

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
... CIOE' NON A RIGUARDO ... IO NON HO A CHE FARE CON TAL SCRITTO ... MA NEL SENSO CHE CONDIVIDO LE PAROLE DEL PROFESSOR BITTANTE ...


27/07/2010, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
piernamente daccordo

mi e' sembrato di vedere l'ombra di robyvan da qualche parte..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/07/2010, 15:10
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo Grinto ci sono anche perchè la mia ombra è molto ... estesa ... :D . Sono solo impegnato nei turni d'acqua ed a fare il buon padre nel tempo che mi resta. (Cercando di fuggire da una moglie che vuole andare al mare in ferie :lol: ) .
Sull' uso dei tori aziendali sono certamente d'accordo che essi siano decisamente migliori di moltissimi tori in progenie che vengono spacciati per miglioratori ma che nella realtà altro non sono che ... favori dovuti. (ovviamente non per tutti). Sulle dichiarazioni di Soldino non posso essere che d'accordo. Il "carrozzone" è andato avanti per decenni con i suoi imbonitori da piazza fare i nomi mi sembra sconveniente ma sarebbe davvero utile ricordare questi "santoni" della genetica Italiana degli ultimi 40 anni. La "soluzione" che ha trovato Soldino è certamente una via per uscire da una situazione difficile, la sua lotta è determinata dalla sua presenza e dai suoi numeri che sono li da leggere, e che NESSUNO può confutare. Una serie di pugni per i "mammasantissima" e per i loro ... "picciotti".
Ma allontanarsi dalla Frisona è certamente una soluzione personale, ma non è, per me, una "soluzione" per la razza Frisona che comunque deve continuare ad esistere ed avere una propria linea di progressione.
Come fare ????
Verso la metà degli anni '70 i "puristi" della Frisona, gli Olandesi che avevano affinato e migliorato la propria razza ... si sono resi conto che era il momento di ... cambiare. Ed hanno cambiato. Hanno fatto mea culpa sui loro errori di ottusità intellettuale e di superbia ed hanno chiuso un libro di 200 anni di selezione per aprirne un altro. Dopo circa venti anni due tori di genetica Olandese hanno rivisto nuovamente le proprie progenie negli States ed uno dei due era ... un incrocio tra la "vecchia" Olandese e la "nuova" Olandese.
Certo che gli interessi che girano attorno alla selezione ed ai controlli funzionali ai centri genetici ai sire analyst ( :lol: ), ai punteggiatori ( :lol: :lol: :lol: :lol: ) ed ai giudici ( :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) che determinano scelte ed indirizzi della Frisona fanno scappare. Per loro l'azienda di Soldino è una pagina oscura, la forma concreta del loro fallimento. Io pur comprendendo e difendendo e per certi versi invogliando ed agevolando gli allevatori a seguire le scelte di Soldino, non posso certo "dimenticare" che la Frisona NON deve morire. Ma DEVE essere rivisto tutto il palco di selezione, debbiamo prendere tutti in considerazione i risultati avuti ... :cry: e quelli ottenuti da Soldino.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


27/07/2010, 15:50
Profilo

Iscritto il: 14/07/2010, 14:28
Messaggi: 34
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Rispondi citando
... la frisona NON DEVE SPARì ... me serve per fà gli incroci ... ;) la frisona la deve selezionare chi ha i numeri giusti per fare queste scelte ... e deve avere la collaborazione di tutti gli allevatori ... i consigli ... e saper ascoltare le esigenze degli allevatori ... invece chi fa genetica ... si chiude in un bunker antiatomico ... con le razioni K per 2 anni... con portone blindato a 15 mandate ... e la chiave è chiusa in un sarcofago saldato spedito con lo shattle su un pianeta fuori dalla galassia conosciuta ... la frisona HA SOLO BISOGNO DI TORNARE A ESSERE CONSIDERATA come vacca selezionata per la produzione di buon latte ... E NON UNA SUPER IPER TECNOLOGICA MACCHINA DA LATTE o UNA APPARISCENTE VELINA DA SHOW ... entrambe ti piantano a piedi di punto in bianco ... senza preavviso :lol:
... posso confermare che lavorando con criteri diversi da piani di accoppiamento tendenziosi e non utilizzando super-tori che restano sulla cresta dell'onda ... solo per quell'onda ... per poi essere spappolati sugli scogli ... ecco facendo scelte oculate ... bhè non è impossibile avere animali che possano arrivare ad avere gli stessi titoli e gli stessi numeri delle Angler o delle meticce ... senza perdere le potenzialità di questa cosmopolitamente immensa ma "limitata" razza ... peccato che i LUMINARI di questa grande "famiglia" guardino volentieri le produzioni e i certificati stando seduti nei loro comodi uffici ... demoliti e ricostruiti di nuovo ... e guai ad andare a vedere nelle stalle come è la realtà ... nooooo ... portiamo solo gli stranieri a vedere le stalle dove c'è la figlia di TIZIO ... o la madre di TULIO ... che vengono allevate in box separati su comode lettiere della segatura più pregiata ... ecco ... quelle sono le madri di vacche e toro che dovrò mettere in stalla ... regine di tutto rispetto ... che difficilmente vivono di competizione ma si fregiano di lustrini e coccarde ... peccato che poi la vita nelle stalle normali sia un pò più dura ... :roll:
guarda caso ... i tori frisoni ora più ricercati e più ostacolati ... come detto da Robyvan ... hanno un ramo della famiglia che arriva da ... non frisoni ... esistono in commercio tori venduti frisoni chi arrivano da selezioni "aperte" ... allora se lo dicono loro ... va tutto bene ... se lo faccio io sono un terrorista ... MA LI ASPETTO AL VARCO !!! ... perchè io il varco ... l'ho lasciato aperto ... ;)


27/07/2010, 16:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy