Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 18:07




Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo
Nuovo allevamento 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Don questa in foto è completa di tutto, così la vendo all'ingrosso a 5,90 pesa sopra i 10 kg, 11-12 a seconda

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


09/06/2009, 21:48
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Aldo ha scritto:
tremor se arrivavo prima di cena ti schiaffavo anche questa spalluccia tenera tenera per farti soffrire ancora :D

non so voi ma questa si che mette appetito!!! altro chè "mi dia una costatina sottile mi tolga quel grassino...." metti su un bel cappello del prete!!!!! però....spolpata un pò di corsa eh? ahi ahi!
comunque, io non ho nulla contro i frisoni, la mia voleva essere una battuta. il fatto è che ognuno deve trovare la merce congeniale per il proprio lavoro.
ad esempio ho due amici che fanno i commercianti di bestiame,hanno la stalla 500 metri uno dall'altro. uno tratta solo merce di "lusso", l'altro se gli capita uno charolais non sa dove mandarlo che tratta solo meticci (ma di quelli brutti)


09/06/2009, 22:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
una bella rolata da fare bollita e da tagliare fredda , con un po di sedano carote rosmarico , un po di spezie del saalme , 2 fette di pancetta o speack non ce'?
per poi metterci sopra un po di bagnetto rosso?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/06/2009, 23:02
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
io sono per le cose più semplici possibile, una costata ben marezzata spessa due dita cotta sulla pietra rigorosamente senza aromi ma solo con sale e lasciata leggermente al sangue all'interno

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


09/06/2009, 23:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Aldo ha scritto:
io sono per le cose più semplici possibile, una costata ben marezzata spessa due dita cotta sulla pietra rigorosamente senza aromi ma solo con sale e lasciata leggermente al sangue all'interno

Come funziona la cottura sulla pietra?
Che pietra usi?


10/06/2009, 6:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la cottura sulla pietra (qui detta di luserna , per le cave di granito che ci sono) o sulla pietra lavica dell'etna, che ha propieta di non spaccarsi e si non far attaccare la cerna alla piastra.

viene fatta scaldando una pietra di almeno 6 /7cm molto lentmente , in genere gli si da gia una fiammata leggera la sera , di odo chesia gia tiepida al mattino , poi si inizia lentamnete a scaldarrla facendo un piccolo falo fuori , naturalmente si fa all'aperto ,al chiuso su puo fare col il fornelletto a gas , ma la carne cambia un po gusto , gli manca il gusto di fumo.

sarebbe meglio accenderne anche un falo di fianco e al momento in cui la piastra e' in temperatura gli si agginge la brace sotto per continuare la cottura .

calcolate che anche una volta spento il fuoco sotto per acora una decina di minuti la pietra e' possibile cuocerci sopra.

anche la cottura in verticale delle cosstate intere intorno alle stufe cilindriche piene di brace non e' male , per lo meno il grasso cola via , l'unico problema e' che bisogna essere in alemno 6 o 7 persone per mangiarle tutte .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/06/2009, 7:50
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2009, 7:11
Messaggi: 45
Località: Termoli
Formazione: formazione universitaria
Rispondi citando
Aldo ha scritto:
AH!
X GP56 la formula è segreta o puoi fornircela???

noto con piacere che sei sulla strada giusta, Ti invito a leggere con attenzione i miei post precedenti da cui puoi trarre ulteriori indicazioni se poi hai bisogno di approfondire l'argomento Ti aiuto con piacere.
Ciao, Gianni.


10/06/2009, 9:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2009, 7:11
Messaggi: 45
Località: Termoli
Formazione: formazione universitaria
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
mi togli una curiosita gp

sei dei nostri o no?

prima ti presenti come uno che alleva frisone, e poi ti tiri fuori quando parli degli allevatori?

sei un frisonista , un ingrassatore, un macellatore o cosa?

io non penso che il futuro della carne sia fare i sanati con i frisoni , perche come dice ricky chi vuole carne rossa , per brasati e arrosti , non sia ccorntenta di carne che in 3 minuti e' cotta.

non risco a capire cosa intendi per cambaire modo di allevare i vitelli.

va bene aumentare la proteina mantenedo fisso il rapporto proteina /energia, ma non e' cambi la morfologia dell'animale piu di tanto.

aumenti il collagene a livello di fibre muscolari , la carne appare piu tonica,piu tenera ma quando la butti in pentola , hai solo fatto autogol nel senso della comemrcializzazione..

io lo cambiato modo di allevare , ho migliorato l'igm , ma il problema sta nella commercializzazione , non nell'allevamento , poi che si voglia a tutti i costi far passare che l'hamburgher e' migliore di bollito (che in pratica e' lo stesso taglio tritato infinocchiato con qualche spezia e stampato)e' un altro paio di maniche,

chi e' bnituato a mangiare 3 4 etti di carne al giorno tra carne bovina , suina (insaccati , e avicola, varia sempre taglio o carne , mica dobbiamo anche noi avere una specie di unifeed umano tutti i gg...


non mi sono mai dichiarato allevatore e d'altronte basta guardare il mio profilo per capirlo.
mi interesso essenzialmente di genetica (leggi piano di accoppiamento) ma, purtroppo, da noi la, solo, specializzazione non ti consente di vivere e pertanto sono costretto a seguire l'attività zootecnica a tutto tondo ivi compreso i piani Aziendali di coltivazione. Dichiaro, invece, di essere sempre e comunque dalla parte degli allevatori, ma questo non mi esime dall'essere critico e non accondiscendente su scelte che ritengo sbagliate. Io campo grazie agli allevatori e per questo mi preoccupo assai e non poco quando il sistema non funziona come dovrebbe.


10/06/2009, 9:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2009, 7:11
Messaggi: 45
Località: Termoli
Formazione: formazione universitaria
Rispondi citando
Ora torniamo al punto della questione per ricordare che il mio intervento è scaturito nel voler dare un' indicazione alternativa, soprattutto sul piano economico, al tipo di allevamento e/o investimento prospettato da "nella mia stanza" e pertanto il discorso va centrato in tale contesto. Riconosco l'errore di essermi fatto trascinare in discussioni che esulano completamente dall'oggetto del mio primo intervento, questo forse dovuto al fatto che mentre "nella mia stanza" è rimasto sordo alle mie considerazioni ha invece aperto una discussione impropabile in tutto il resto del forum.
In abruzzo, in Molise e forse anche in Campania (per quanto detto da Aldo) ritengo che i baby beef possono essere un'idea vincente soprattutto se attualizzata al presente.
Agli allevatori interessati volevo semplicemente dire che ingrassare i frisoni si può ma sempre in rispetto alla realtà territoriale in cui si vive; con ciò voglio significare che tale discorso diventa impropabile in una zona, come ad esempio il Piemonte, che ha una propria razza ed in più si trova ai confini con la Francia. Tutto questo senza scendere in ulteriori considerazioni quali ad esempio le proprie abitudini culinarie:
Io parlo di braciole e voi pensate al brasato,.....ma così il discorso non regge.
Un saluto a Voi tutti, Gianni.


10/06/2009, 9:44
Profilo

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
gp56 non ho dato peso alle tue considerazioni perchè mi sembrano un "terno al lotto"...
Copisco che bisogna cambiare qualcosa perchè il sistema nn va come dovrebbe, però cercare di portare una Frisona vicino o al livello di una Francese mi sembra difficile.Se fosse cosi facile ti pare che la maggior parte degli ingrassatori acquisterebbe le Francesi a 1000 € al pezzo quando co 1000€ ci compri 4 Frisone???
Io da quel che posso capire (come diceva qualcuno in altri post) bisogna fare l'affare al momento dell acquisto.. è l'unico modo per andare avanti


10/06/2009, 10:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy