Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 12:55




Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo
Nuovo allevamento 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Angus? e dove li trovi a 100€ al capo?
si fa per dire ma anche se come animale da carne vale poco, il frisone ha un grande pregio: TE LO TIRANO DIETRO!
Non la vedo fuori fase la proposta, poco investimento, strutture leggere, l'importante è la giusta alimentazione, prendi in considerazione il discorso, potrebbe rivelarsi molto interessante.
Uno dei difetti del frisone è l'indice di conversione, in pratica mangia tanto per niente se paragonato a razze specializzate, se pensiamo che un piemontese per lo stesso kg di carne consuma il 65% di quello che consuma il frisone, il35%in meno.
Questo si fa sentire bene quando il costo delle materie prime è alto, diversamente è facilmente superabile.
Aldo è l'esperto di frisoni, speriamo intervenga. ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


05/06/2009, 22:49
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
quella dell'ingrasso dei frisoni non è così sbagliata come idea, tanto che c'è un utente del forum che lo fa. a questo punto,però bisognerebbe sapere: a chi vanno venduti i capi?
un altra idea potrebbe essere quella di fare una linea vacca-vitello di razze pregiate, specialmente se si dispone di ampi spazi(pascoli). si sfrutterebbe il foraggio che il nostro amico potrebbe avere a disposizione(se non ricordo male aveva detto che terreno ce n'era in abbondanza), poi si potrebbe ingrassare giusto solo i vitelli nati in azienda. avrebbe meno bisogno di cereali e farebbe più valore aggiunto. se dovesse comprare dei ristalli francesi, essendo l'abruzzo più distante il viaggio costerebbe un capitale, anche alla luce delle nuove norme sul trasporto bestiame(tempi di sosta ecc)


05/06/2009, 22:50
Profilo WWW

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
iO sono dell idea che l'ingrasso si fa con le francesi o al massimo per valorizzare la mia zona con le marchigiane...
Sono anche dell idea che si fa con il numero.. quindi alimentazione con mangimi 18 mesi arrivo intorno ai 700 kili e viaa, della qualità della carne mi importa poco voglio iniziare a puntare sul numero.
Adesso sto trattando con gli ingrossi in zona per strappare un buon prezzo.


06/06/2009, 2:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2009, 7:11
Messaggi: 45
Località: Termoli
Formazione: formazione universitaria
Rispondi citando
Credevo di portare la discussione non certo sul valore genetico dell'animale (nessuno si sogna di azzardare un confronto tra la frisona e le cosiddette razze da carne) ma bensì sul valore economico dell'allevamento.
A me risulta che importanti allevatori (nonostante abbiano strutture ormai consolidate, buona conoscenza del mercato e notevoli capacità gestionali) al momento non traggono buoni profitti.
In questa considerazione una domanda sorge spontanea:
A Te cosa fa credere di essere più bravo degli altri ?
Auguri di buon lavoro, Gianni.
P.S.: una precisazione per Dondavi e Ricki75
Bisogna innanzitutto tener presente che il maschio della frisona ha un metabolismo completamente diverso da qualsiasi altro soggetto e pertanto il segreto della formula risiede non tanto sulla miscela degli alimenti ma bensì sulla tecnica di somministrazione. Il metodo praticato sulla base di questa tecnica (ideata da un medico veterinario-alimentarista) ha mostrato performance straordinarie: come già detto 450-500 Kg di peso a dodici mesi dalla nascita.
Provare per credere, ....si accettano scommesse.


06/06/2009, 7:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
varia da zona a zona , se vieni in piemonte la concorrenza e' molto forte e solo con bovini con una resa al macello alta riesci a vendere

probabilmente in altre zone dove questo tipo di concorrenza si sente meno e la richiesta di carne sopratutto x tagli "pret a porter" , cioe da cucinare molto velocemente se non cruda come insalata o carpaccio , che qui e' molto insistente, fa si che piemontese limousine e grarronese la facciano da padrone

certo c'e la svizzerina che sta avanzando come richiesta, ma e' una richiesta al prezzo piu basso , in genere si fa tritando el vacche a fine cariera con un po di tritato da sugo suino.


io la prova lo fatta 7 mesi fa ingrassando e macellando un frisone canadese x autoconsumo

ci ho rimesso 2 volte , perche ho perso dei miei amici/clienti visto che 2 volte l'anno macello x me e se posso fare un favore lo faccio ben volentieri.

non scommetteri che per tutta l'italia ..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/06/2009, 11:45
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Dondavi ha scritto:
.... ma anche se come animale da carne vale poco, il frisone ha un grande pregio: TE LO TIRANO DIETRO!........



Eh no! Caro mio, 130 € per 45 kg di vitello la settimana scorsa :lol: :lol: :lol:
Sono ricco, è finita l'epoca dei bei vitelli grassi (si fa per dire) a regalati a 50 € e neanche venivano a vederli.


06/06/2009, 19:01
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
nellamiastanza ha scritto:
alimentazione con mangimi 18 mesi arrivo intorno ai 700 kili e viaa, della qualità della carne mi importa poco

allora per fare 7 q di peso vivo in 18 mesi di età, se non compri dei vitelli nani li fai comodamente.
se poi i presupposti sono quelli che scrivi, buon lavoro e in bocca al lupo, anche se di gente che la pensa come te ce n'è fin troppa


06/06/2009, 22:10
Profilo WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
gp56 ha scritto:
P.S.: una precisazione per Dondavi e Ricki75
Bisogna innanzitutto tener presente che il maschio della frisona ha un metabolismo completamente diverso da qualsiasi altro soggetto e pertanto il segreto della formula risiede non tanto sulla miscela degli alimenti ma bensì sulla tecnica di somministrazione. Il metodo praticato sulla base di questa tecnica (ideata da un medico veterinario-alimentarista) ha mostrato performance straordinarie: come già detto 450-500 Kg di peso a dodici mesi dalla nascita.
Provare per credere, ....si accettano scommesse.

guarda che io non ho mica detto niente in contrario, dipende dal mercato che uno ha.
ho imparato che non bisogna mai scommettere,specialmente su quello che non si conosce


06/06/2009, 22:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
io lo sapevo che il prezzo era salito, volevo vedere se siete attenti. Sul mercato di Cuneo il prezzo è aumentato 15 gg fa, adesso ormai fate i soldi, non potete più piangere il morto...... :lol:


Votate bene domani (chi non lo avesse fatto oggi), dalla parte giusta (sta a voi decidere quale sia)
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


06/06/2009, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2009, 7:11
Messaggi: 45
Località: Termoli
Formazione: formazione universitaria
Rispondi citando
ricky75 ha scritto:
gp56 ha scritto:
P.S.: una precisazione per Dondavi e Ricki75
Bisogna innanzitutto tener presente che il maschio della frisona ha un metabolismo completamente diverso da qualsiasi altro soggetto e pertanto il segreto della formula risiede non tanto sulla miscela degli alimenti ma bensì sulla tecnica di somministrazione. Il metodo praticato sulla base di questa tecnica (ideata da un medico veterinario-alimentarista) ha mostrato performance straordinarie: come già detto 450-500 Kg di peso a dodici mesi dalla nascita.
Provare per credere, ....si accettano scommesse.

guarda che io non ho mica detto niente in contrario, dipende dal mercato che uno ha.
ho imparato che non bisogna mai scommettere,specialmente su quello che non si conosce

Fai bene a non scommettere, .....la mia era solo una provocazione.


07/06/2009, 7:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy