Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:26




Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
Nuovo allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
Dondavi ha scritto:
macello


dici che come idea è da buttare o che devo aprire un macello?? ahahhahahahahahaha


28/05/2009, 20:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ti voglio vedere corere dietro i bovini x i campi...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/05/2009, 20:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
Scusate ancora.. Vorrei sapere il prezzo di un LIMOUSINE o CHAROLAIS a circa sei mesi .
Mi hanno proposto prezzi assurdi sui 1000 euro, con quel prezzo non c'è guadagno


01/06/2009, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non sono molti ,
un anno fa costavano il 40% in piu..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/06/2009, 7:35
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
? dei piemontesi, i charolaise a sei mesi adesso vanno a circa 900-950 più iva, all'ingrosso, se ne prendi uno e sei lontano....

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


02/06/2009, 11:05
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
nellamiastanza ha scritto:
Scusate ancora.. Vorrei sapere il prezzo di un LIMOUSINE o CHAROLAIS a circa sei mesi .
Mi hanno proposto prezzi assurdi sui 1000 euro, con quel prezzo non c'è guadagno

purtroppo se ci fosse guadagno gli allevatori(me compreso) terrebbero vitelloni anche attaccati al comodino o in cantina...... salvo poi aumentare troppo la produzione e fare calare il prezzo, ma questo è un altro discorso.....


02/06/2009, 22:07
Profilo WWW

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
ricky75 ha scritto:
nellamiastanza ha scritto:
Scusate ancora.. Vorrei sapere il prezzo di un LIMOUSINE o CHAROLAIS a circa sei mesi .
Mi hanno proposto prezzi assurdi sui 1000 euro, con quel prezzo non c'è guadagno

purtroppo se ci fosse guadagno gli allevatori(me compreso) terrebbero vitelloni anche attaccati al comodino o in cantina...... salvo poi aumentare troppo la produzione e fare calare il prezzo, ma questo è un altro discorso.....


Si capisco benissimo.. però se io lo pago 1000 euro e poi lo rivendo a 1500 euro (2,50 euro al kilo) non ci guadagno niente...
anzi ci vado a perdere ehehehe
Poi si lamentano se uno se ne va in Romania o in Polonia!!!!


04/06/2009, 3:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
BE UNO VA LA ANCHE PER ALTRI MOTIVI..

il bello e' che dicono che non e' bello uno stato senza regole come negli state's. allora noi cosa dovremo dire che di regole ce ne sonop troppe e poi valgono solo x noi?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/06/2009, 8:19
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2009, 7:11
Messaggi: 45
Località: Termoli
Formazione: formazione universitaria
Rispondi citando
Sinceramente, a me, già meraviglia il fatto che uno voglia investire nel settore dei vitelli all'ingrasso ma non per questo intendo scoraggiare la tua voglia di fare, anzi ritengo che vadano comunque incoraggiate tutte le iniziative mosse a favore della zootecnia, anche quelle più azzardate, ma con i dovuti accorgimenti.
Mi permetto, mestamente, di suggerirti:
1) spendere il meno possibile, in assoluto, per la realizzazione della struttura (faresti la felicità dei progettisti e dei costruttori ma non certamente la Tua)
2) l'allevamento di razze come quelle già menzionate Ti comporterebbe disagi enormi con scarsissimi risultati economici e personalmente non credo che alla quantità dei capi allevati corrisponda un sicuro ritorno economico (aumenta solo i problemi).
Cerca, invece, di pensare ad animali facilmente reperibili in zona (se non sbaglio l'Abruzzo) io abito in Molise e l'unica cosa sensata che farei sarebbe quella di reperire i maschi della frisona. La cosa Ti potrà sembrare a dir poco stravagante, ma Ti assicuro che non c'è nulla di strano, il segreto rimane nella formula alimentare. Ho conoscenza diretta di un' alimentazione a bassissimo costo fatta solo con materie prime (base proteica + cereali + paglia + integratori) e quindi senza alcun tipo di mangime (nemmeno nella fase di svezzamento) ci tengo a ribadire che tale formula si adatta perfettamente alla realtà produttiva delle nostre zone che purtroppo subiscono il deficit dovuto alla mancanza di insilato. Questo tipo di alimentazione ti consente di ottenere vitelli dal peso di 450 - 500 Kg in soli 12 mesi (concettualmente non è possibile andare oltre perché sarebbe antieconomico) ulteriori considerazioni:
una carne giovane, leggermente ingrassinata, gustosa, saporita e tenerissima (la classica braciola della domenica ne consacra tutta la bontà) oltre naturalmente ad avere bistecche dal taglio piccolo che sicuramente sono quelle più apprezzate e di conseguenza maggiormente richieste dal mercato (il macellaio conosce bene questa situazione e ritira ben volentieri tali animali, pagandoli anche al giusto prezzo).
3) non credere troppo agli aiuti di Stato (le cose andavano bene quando si rientrava nel famoso "obiettivo 1" dove facendo i lavori in economia si riusciva addirittura a lucrare sui costi dell'investimento ora, purtroppo, è tutto diverso).
Saluti, Gianni.


05/06/2009, 8:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io fossi in te al posto della frisona ,oterei sull'angus oppure angus hereford .

molto rustiche e se vuoi fare tutta carne alla griglia (oltre il 15-20% di grasso ) e' decisamente meglio della frisona con dei costi molto piu bassi rispetto alel razze da cerne classiche

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/06/2009, 11:45
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy