Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 10:03




Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Nuovo allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
Di fieno c'è ne quanto ne vuoi ;)
So benissimo che non è una regione adatta per l'ingrasso, però non c'è concorrenza ehhehehe
Parlando seriamente avevamo già pensato di usare la vecchia stalla come deposito per gli stocchi di mais preimballati.
Per quanto riguarda L'esperienza insieme a me ho 2 persone che hanno avuto una stalla per più di 30 anni, volendo ci sono anche altri giovani disposti a collaborare, però bisogna pagare bene hehehe
L'idea del pascolo non mi piace molto


11/05/2009, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
al giorno d'oggi l'ingrasso dei vitelloni è una questione di soldi, molto capitale se non altro per l'acquisto dei vitelli, a circa 900-1000€ a capo non fai molta strada, e il discorso del mercato: se parli di mercato all'ingrosso scordati il discorso concorrenza, a mio avviso vale ben poco. tanto poi li mandano verso ravenna che è dove vanno anche i miei e così vanno a farsi benedire tutti i calcoli.
Da venezia sembra strano che vadano i vitelloni vivi a Torino!!! capita regolarmente, per 3 anni li ho dati tutti a loro, in piemonte.
Altra cosa è l'allevamento di una razza particolare e le vendita ai privati, alle macellerie ecc.
Ti chiedevo del pascolo perchè ci stanno bene le vacche, vacca-vitello con una razza da carne, poi ti ingrassi i vitelli, così con i 160 capi in totale, hai circa 60 bestie all'anno da vendere, con questi numeri puoi crearti il giro dei privati o delle macellerie. Le strutture per le vacche sono semplici, o pascolo o in stalla, poi vai a fieno a volontà se vi costa poco, il discorso della manodopera è per il fatto che se metti razze un pochino delicate magari nei parti come piemontese o bbb le devi poter seguire.
Se vuoi invece fare ingrasso, solo ingrasso......... io te lo sconsiglio, poi sei tu che conosci la situazione.
comunque se non ti disturba, continua la descrizione.
Ad es la vecchia stalla è ancora utilizzabile, potresti partire con quella e vedi come va.
Anche se fosse a posta fissa, elimini tutto all'interno e la usi come ricovero per le vacche, poi fai un bel recinto grande e le lasci libere.
Tanto se chiedi i permessi per la stalla nuova potresti apettare fino a quando alle vacche insegneranno ad usare il computer :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


12/05/2009, 0:02
Profilo

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
Anche se non sono inserito in questo giro avevo già capito che bisogna fare quantità per sopravvivere, vendere a 900/1000 euro fallisci.Poi il fatto dei 160 capi è un numero pensato sia per il budget iniziale e sia pensato per il tempo dell ingrasso (circa 16 mesi), volendo se spendessi meno per la struttura potrei aumentare il numero di capi.
L'idea di iniziare con la vecchia stalla non mi piace molto, anche perchè è piccola (circa 20 capi) è a porta fissa però funziona benissimo, come detto in precedenza vorrei iniziare con qualcosa di serio che in un futuro possa ampliare.
Poi per quanto riguarda le autorizzazioni si in ambito comunale e provinciale non ho problemi, posso fare pressioni a chi di dovere ;)
L'idea che avrei in mente è simile a questa http://www.progeo.net/bovinicarne/clien ... gnoli.html
cosa ne pensate??
Dondavi da quello che ho capito tu sei un allevatore veneto inserito nella grande distribuzione, giusto? Come funziona il mercato? Hai molti capi?

grazie mille


12/05/2009, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Mi piacerebbe sapere cosa costa quella stalla, (a mio parere non meno di 1700-1800€ a capo per stare bassi, molto bassi), comunque io fino all'anno scorso vendevo esclusivamente all'ingrosso tramite la cooperativa Azove. poche, poche, poche soddisfazioni, se un capo ha un difetto lo pagano veramente poco, e i prezzi medi sono troppo bassi per inventarsi di investire partendo da zero, i margini sono troppo risicati. se fossi in te modificherei la vacchia stalla e inizierei con quella, e se trovi dei privati che ti prendono i vitelli è probabile che campi meglio con 20 capi che non 160, anche perchè dovrai fare debito e pagare gli interessi, se è vero che hai quelle cifre a disposizione.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


12/05/2009, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
come progetto di stalla non e' male , anche se sotituirei la travatura del tetto da legno in ferro , e lo ricoprirei con dei pannelli coibentati con schiuma poliuretanica da 5 cm , le pareti in legno vanno bene .

secondo me non spendi oltre i 1000 euro a posta , quello che sara caro , sara' autocatturante e il sistema di alimentazione ( unifeed o tradizionale con autoalimentatori) ed eventualmente un lanciapaglia ( se lo prendi pendi con il sistema di abbattimento delle polveri a lancio da'cqua) che costeranno cari

in una stalla all'uscita dall'autostrada a fossano , ce ne una che ha fatto i box con il guard raid autostradali , non sara un gran che belli , ma almeno son robusti , per lo meno nelle pareti esterne fisse , per le paratie mobili devi tener conto che chevi entrare dentro con un trattore con il caricatore frontale , sia per pulirli che per portare dentro i rotoli di lettiera.


sul fatto ndei mq x bovino , se non mi sbaglio dipendono dal peso vivo ddegli animali

man mano che crescono hanno bisogno di spazio .

sapevo che per gli animali sotto l'anno i mq erano 5 ,e 10 x le vacche .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/05/2009, 20:18
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
Dondavi ha scritto:
Mi piacerebbe sapere cosa costa quella stalla, (a mio parere non meno di 1700-1800€ a capo per stare bassi, molto bassi), comunque io fino all'anno scorso vendevo esclusivamente all'ingrosso tramite la cooperativa Azove. poche, poche, poche soddisfazioni, se un capo ha un difetto lo pagano veramente poco, e i prezzi medi sono troppo bassi per inventarsi di investire partendo da zero, i margini sono troppo risicati. se fossi in te modificherei la vacchia stalla e inizierei con quella, e se trovi dei privati che ti prendono i vitelli è probabile che campi meglio con 20 capi che non 160, anche perchè dovrai fare debito e pagare gli interessi, se è vero che hai quelle cifre a disposizione.
ciao


Sapevo che il settore era in un pò in crisi.. i costi aumentano e i capi vengono pagati pochissimo, però speravo nella quantità cosi da mantenere sia la stalla che per investire e allargare il mio giro.Il discorso dei privati o delle macellerie della zona non vale la pena, pagano bene ma sono poche, non puoi sperare di costruire qualcosa di grosso con qualche vietello venduto qua e la.Da come ho capito hai lasciato l'allevamento all ingrosso a causa del basso guadagno? quanti capi avevi? (Scusa se sono invadente).Cmq ti ripeto, vorrei partire con circa 150/200 capi e in un futuro aumentare per arrivare a 1000/1500, so che è impossibile però questo è il mio progetto.


12/05/2009, 21:30
Profilo

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
come progetto di stalla non e' male , anche se sotituirei la travatura del tetto da legno in ferro , e lo ricoprirei con dei pannelli coibentati con schiuma poliuretanica da 5 cm , le pareti in legno vanno bene .

secondo me non spendi oltre i 1000 euro a posta , quello che sara caro , sara' autocatturante e il sistema di alimentazione ( unifeed o tradizionale con autoalimentatori) ed eventualmente un lanciapaglia ( se lo prendi pendi con il sistema di abbattimento delle polveri a lancio da'cqua) che costeranno cari

in una stalla all'uscita dall'autostrada a fossano , ce ne una che ha fatto i box con il guard raid autostradali , non sara un gran che belli , ma almeno son robusti , per lo meno nelle pareti esterne fisse , per le paratie mobili devi tener conto che chevi entrare dentro con un trattore con il caricatore frontale , sia per pulirli che per portare dentro i rotoli di lettiera.


sul fatto ndei mq x bovino , se non mi sbaglio dipendono dal peso vivo ddegli animali

man mano che crescono hanno bisogno di spazio .

sapevo che per gli animali sotto l'anno i mq erano 5 ,e 10 x le vacche .


SI infatti quella mi sembra una stalla un pò costosa, vorrei prendere spunto da quella e farla un pò più economica.Poi dovrebbe essere più grande per il passaggio del trattore, carro unifeed ecc.


12/05/2009, 21:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la corsia di alimentazione puoi farla fuori dalla tettoia , cioe mettere i pilastri nella rastrelliera , la greppia viene coperta dal passo in fuori del tetto (che sara di almeno un paio di metri) . cosi recuperi almeno i mq della corsia di alimentazione.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/05/2009, 7:28
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
COCORDO CON GRINTO, se sono due metri e non è troppo alta va bene e risparmi qualche metro coperto.
I metri per i 600kg mi sembra siano circa 3.6/capo, 10 per le vacche mi sembra proprio tanto, sei sicuro?
se mi indichi la normativa la vado a leggere, grazie ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


13/05/2009, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
mi avevano dato la normativa sul benessere animale quando ho fatto il Psr nel 2006 , ed era 10mq , per il fatto che a volte con la vacca ce anche il vitellino , sopratutto tenendo in considerazione ii box nursey .

in genere ho visto questi box non solo con una vacca , ma 4 o 5capi , per cui , un box di 5 metri per 10 x 5 vacche e 5 vitellini , non e' troppo grande anzi a volte si fa un box piu piccolo a fianco con una portina , una sorta di nido

Anche se con box molto ampi si puo avere un numero superiore di animali di circa il 20%, e in questi spazi rientra anche il paddox esterno .

in via definitiva , di notte , e nelle giornate piovose o di gelo , lo spazio si riduce di molto..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/05/2009, 19:14
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy