Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:07




Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Nuovo allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
Salve a tutti, mi chiamo angelo ho aperto questo topic per parlare di un nuovo progetto.. spero di ricevere consigli o semplicemente scambiare opinioni da qualcuno più esperto o inserito in questo mondo.
Ora vi spiego in poche parole:
Io con la complicità di uno zio vorremmo creare un nuovo allevamento di bovini da carne, questo nostro vuole essere un progetto di alto livello, quindi creare una nuova struttura meccanizzata (box,pavimento grigliato,raschiatori o nastri per i liquami,vasche di abbeveraggio ecc ecc..).Vorremmo partire gradualmente,creare una stalla da 160 vitelloni acquistandoli 40 per volta (40 vitellini ogni 4 mesi= 160.. visto che il periodo delle macellazione sta intorno ai 16 mesi almeno all inizio vorremo consegnare 40 vitelloni ogni 4 mesi).
Vorremmo acquistare questi vitellini al peso di 250 kg e portarli all ingrasso fino ai 16 mesi.Per quanto riguarda il terreno e lo smaltimento dei liquami nn c'è problema visto che ci sono a disposizione molti ettari.

Voi cosa ne pensate di questo progetto, vista anche la crisi?
E difficile entrare nel giro della distribuzione?
Cosa molto importsnte, secondo voi quanto dovremmo investire per creare una buona struttura?

vi ringrazio anticipatamente


11/05/2009, 15:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L'investimento non mi sembra piccolo e ci vorrà molto tempo per la sua realizzazione (permessi in comune, ecc.).
Io intanto ti consiglierei, oltre a sentire il parere di qualche allevatore presente nel forum, di andare a vedere qualche stalla per l'ingrasso di vitelloni, parlare con gli allevatori e pensare da subito alla commercializzazione. Lasciola parola ai più esperti :).
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/05/2009, 15:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
mmmmmh


11/05/2009, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ci devi dire zona, tipo di terreno e razza a cui pensi. I ristalli francesi a 250kg te li sogni, li trovi over300-350 enche i limousin. Gli charolaise sul grigliato sono un ?, qualcuno dice si, qualcuno no!
160 su grigliato sono proprio pochi, e non sono anni da riuscire a pagare gli interessi, se puoi investire del tuo allora si può valutare. (almeno 1000-1500€/capo di stalla, poi tettoia, ricovero attrezzi ecc, se la terra è buona da mais ti consiglio di fare silomais e usare razze con elevata ingestione, se non hai la tricea però è meglio non farlo, allora metti delle razze con meno ingestione (limousin, garronese ecc) forse i garonnesi li trovi più piccoli, informati. con 160 capi comunque il silomais è difficile da gestire, diversamente una stalla di 160 vitelloni con alimentazione a secco e magari due gruppi invece di 4 la puoi gestire come secondo lavoro o quasi (un anziano che controlla....... e tu qualche ora) Ricorda che la burocrazia pesa per più del 50% del tempo, non lo dimenticare mai. Acquisto e vendita del bestiame sono sempre un problema, se sei in veneto ti consiglio una strada. facci sapere qualcosa
CIAO

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


11/05/2009, 18:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io nn farei nlla di tutto questo , un recinto sui 1600mq diviso in 4 con la rastrelliera autoccaturante da una parte sotto una tettoia , niente muri , al massimo solo verso nord x evitare il vento di tramontana , con una pendenza verso il lato opposto della rastrelliera del 2% dove viene alloccata la concimaia , fatta a fossa cioe 1 metro piu basso del battuto di cemento .

una volta al mese una pulita con un trattore con la plala davanti e spingi tutto dentro il letamaio. e una bella scorta di stocchi di mais imballati.

spesa il meno possibile ,se e' il caso una serie di ventoloni , che portano via l'aria umida d'estate , se possibile evitare di orientarli verso la propria casa,
16 mesi cmq sono tanti x ingrassare, in genere se prendi i brutard di 250 kg x portarli a 600 bastano neanche 10

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/05/2009, 19:42
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
niente da fare, non sono daccordo, gruppi di 40 vitelli insieme no no no??
te ne resta indietro qualcuno con 100kg in meno, la soluzione aperta è da vedere, non la butterei via. con tutti quei metri comunque è un problema anche il liquame, se poi avete la botte e la terra, allora il discorso cambia. Mettiamo l'ipotesi tu faccia una stalla lunga 40 metri rivolta nord sud con la corsia di alimentazione centrale da 5 metri, e i box laterali da 5X10.
La stalla risulta larga 25metri, ma non è necessario siano tutti coperti, se fai cadere le colonne portanti in corrispondenza di metà box, e una corice di sporgenza di 2 metri, il capannone risulta portante sui 15 metri (abbastanza economico) e 19 metri coperti di larghezza, così da avere ancora 3 metri all'aperto. in questo sistema la ventilazione è ottima, e se fai una bella siepe o una rete frangivento a nord sei a cavallo. nei box da 5X10 se ci metti 10 animali ci ballano dentro, ne stanno 13 per legge. Il capannone (struttura in acciaio e copertura) costa circa 70-90€/mq, almeno altrettanti di cemento, impianti ecc.
Sei comunque sui 1000€ al posto, considerando anche progetti ecc. è per questo che alle volte si mettono più stretti, i metri costano, tanto.

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


11/05/2009, 21:03
Profilo

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
Dondavi ha scritto:
Ci devi dire zona, tipo di terreno e razza a cui pensi. I ristalli francesi a 250kg te li sogni, li trovi over300-350 enche i limousin. Gli charolaise sul grigliato sono un ?, qualcuno dice si, qualcuno no!
160 su grigliato sono proprio pochi, e non sono anni da riuscire a pagare gli interessi, se puoi investire del tuo allora si può valutare. (almeno 1000-1500€/capo di stalla, poi tettoia, ricovero attrezzi ecc, se la terra è buona da mais ti consiglio di fare silomais e usare razze con elevata ingestione, se non hai la tricea però è meglio non farlo, allora metti delle razze con meno ingestione (limousin, garronese ecc) forse i garonnesi li trovi più piccoli, informati. con 160 capi comunque il silomais è difficile da gestire, diversamente una stalla di 160 vitelloni con alimentazione a secco e magari due gruppi invece di 4 la puoi gestire come secondo lavoro o quasi (un anziano che controlla....... e tu qualche ora) Ricorda che la burocrazia pesa per più del 50% del tempo, non lo dimenticare mai. Acquisto e vendita del bestiame sono sempre un problema, se sei in veneto ti consiglio una strada. facci sapere qualcosa
CIAO


Io sono Abruzzese precisamente zona collinare...Avevo pensato di predere i francesi (mi hanno detto che sono convenienti per il prezzo) e di usare stocchi imballati.Avevo anche pensato di usare il grigliato per facilitare la pulizia della stalla, dici che è sprecato per 160 capi??
Il problema è che posso investire circa 100.000 € senza fare mutuo.. so che sono pochi visto che la struttura e l'alimentazione costa molto, quindi penso che 160 capi siano un buon numero.Per quanto riguarda i gruppi ho deciso di dividere in 4 cosi almeno ho denaro da investire tutto l'anno.
Quello che mi preoccupa maggiormente è il mercato della carne, qui nelle mie zone non ci sono grossi allevamenti quindi non posso chiedere a nessuno, non vorrei investire tutti questi soldi e poi perdere tutto.
Secondo te 160 capi sono troppo pochi per avere un buon guadagno??

grazie mille


11/05/2009, 21:12
Profilo

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
io nn farei nlla di tutto questo , un recinto sui 1600mq diviso in 4 con la rastrelliera autoccaturante da una parte sotto una tettoia , niente muri , al massimo solo verso nord x evitare il vento di tramontana , con una pendenza verso il lato opposto della rastrelliera del 2% dove viene alloccata la concimaia , fatta a fossa cioe 1 metro piu basso del battuto di cemento .

una volta al mese una pulita con un trattore con la plala davanti e spingi tutto dentro il letamaio. e una bella scorta di stocchi di mais imballati.

spesa il meno possibile ,se e' il caso una serie di ventoloni , che portano via l'aria umida d'estate , se possibile evitare di orientarli verso la propria casa,
16 mesi cmq sono tanti x ingrassare, in genere se prendi i brutard di 250 kg x portarli a 600 bastano neanche 10


Avevo pensato anche io a questa soluzione.. come ho scritto nell altro messaggio ho circa 100.000€ da investire liquidi senza mutuo, e penso che non sono molti per creare una stalla come si deve.
Il problema è sto sulle colline abruzzesi a circa 400 metri d'altezza e qui d'inverno nevica e fa freddo, non so se chiudere la zona nord possa risolvere il problema, tu cosa ne pensi??
La soluzione con solo la tettoia è quella che mi piace di più; per quanto riguarda la soluzione della fossa con pendenza non l'ho capita, mi devi scusare ma non sono molto esperto magari se me la puoi spiegare più semplicemente mi faresti un grandissimo favore

grazie mille


11/05/2009, 21:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Attenzione! non sempre quello che sembra più economico lo è veramente.
Una cosa???? l'abruzzo non mi sembra la miglior terra da mais, o sbaglio??? mi risulta difficile pensare all'ingrasso in una zona con difficoltà a reperire il mais, pensi di ingrassare a fieno??
è solo una battuta ma sarei curioso di capire cosa vien bene nella zona, non è una cosa da sottovalutare.
per quel che riguarda le strutture se da una parte una struttura può essere più costosa, dall'altra può risultare meno dispendiosa in termini di lettiera, manodopera ecc. Ma in abruzzo l'ingrasso al giorno d'oggi............. non ce lo vedo proprio.
Altra cosa da non sottovalutare, che disponibilità di manodopera hai??, la terra è buona da pascolo?? che esperienza avete con i bovini??
dalle risposte ci si può orientare......
Se la terra è tanta e magari messa male ci vedo bene le vacche al pascolo, ......... se puoi intanto rispondi, poi ne parliamo. ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


11/05/2009, 21:50
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
e comunque: preoccupati del vento ma non della temperatura! ah, adesso che ci penso, con 100000 € potresti anche non riuscire a riempirla la stalla, dipende da che razza prendi


11/05/2009, 22:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy