Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:51




Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Nuovo allevamento 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
gp56 ha scritto:
A "Ricki 75" voglio raccontare la favola di "Pierina la ricottina" che a me diceva sempre mia nonna:
Pierina era una bimba sveglia e vivace. Un giorno la mamma gli diede delle ricottine da portare al mercato. Pierina mise le ricottine sopra una spianatoia la pose sulla testa e s'incamminò verso il paese, mentre camminava pensò:
adesso vado al mercato, vendo le ricottine e con i soldi ci compro le galline. Le galline faranno i pulcini e così avrò altre galline che potrò vendere al mercato e poi comprare una pecorella che mi darà gli agnelli che potrò vendere e comprare un maiale e così sempre a salire ......dal maiale al vitello, dal vitello alla vacca dalla vacca ad altre vacche con tanto latte e tanti vitelli da vendere sempre al mercato. Pierina disse in cuor suo che la mamma poteva essere ben felice di avergli dato quelle ricottine perchè lei sarebbe stata capace di creare una fortuna. Nel mentre pensava a tutto questo non badò a dove metteva i piedi e così inciampò sopra un ostacolo che si trovava lungo la strada. Le ricottine gli caddero dalla testa e fu la fine dei suoi sogni.
.......capisci a me.


...poi se non sbaglio Pierina se la mangiò anche il lupo!

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


11/06/2009, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
mah, se poi lo vendi a 3.30 e cresce 1.4 lo paghi 1200 sicuro, nel calcolo mancano infortunati morti ecc ecc, ricordiamoci che un infortunato al gg d'oggi è una disgrazia familiare (economicamente) e un morto peggio (2-300€ per smaltirlo ecc).
2.60€ al gg l'anno scorso non bastavano neanche di alimentazione, comunque in termini molto ottimistici ci si può stare.
Nel calcolo a mio avviso sono da considerare sempre ammortamenti e interessi, diversamente se uno la stalla la affittasse qualcosa ci prenderebbe, e se i capitali li investisse anche.
2000€ di vitellone a fine anno al 5% sono 100€ di interessi, 1000€ di posto stalla altri 50€ di interessi, e così via.......
Se uno riuscisse a coprire spese di lavoro (anche il proprio), materie prime, interessi, ecc ecc e avanzare netto il contributo sarebbe un riccone.
Facciamo due conti (di quando le cose non vanno molto bene)
Vitello charolaise 350 kg a 2.80 980€, incremento 1.4 per arrivare a 700kg 250gg a 3€/gg fanno 750€
tot spese 980+750= 1730
tot ricavi 700X2.2= 1540
1730-1540= -190€
e adesso come la mettiamo?
capitano entrambe le situazioni, ma mi sembra che ultimamente capiti spesso quella che ho indicato io....
Per fare il conto totale, 100X190= 19000€, che vanno nel ......
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


11/06/2009, 13:47
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
gp56 ha scritto:
A "Ricki 75" voglio raccontare la favola di "Pierina la ricottina" che a me diceva sempre mia nonna:
Pierina era una bimba sveglia e vivace. Un giorno la mamma gli diede delle ricottine da portare al mercato. Pierina mise le ricottine sopra una spianatoia la pose sulla testa e s'incamminò verso il paese, mentre camminava pensò:
adesso vado al mercato, vendo le ricottine e con i soldi ci compro le galline. Le galline faranno i pulcini e così avrò altre galline che potrò vendere al mercato e poi comprare una pecorella che mi darà gli agnelli che potrò vendere e comprare un maiale e così sempre a salire ......dal maiale al vitello, dal vitello alla vacca dalla vacca ad altre vacche con tanto latte e tanti vitelli da vendere sempre al mercato. Pierina disse in cuor suo che la mamma poteva essere ben felice di avergli dato quelle ricottine perchè lei sarebbe stata capace di creare una fortuna. Nel mentre pensava a tutto questo non badò a dove metteva i piedi e così inciampò sopra un ostacolo che si trovava lungo la strada. Le ricottine gli caddero dalla testa e fu la fine dei suoi sogni.
.......capisci a me.

perdonami, ma non ho capito il nesso tra la tua storiella e i miei post.
oppure, se l'ho capito,sei tu a non avere capito il senso di quello che scrivo.
però dal momento che io stesso mi definisco..... devo essere io a non capire


11/06/2009, 13:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
eh ma era proprio sfigata, quella Pierina!!!
date retta, se si fanno i conti, in questo mestiere, neanche si parte.
il motore non è il reddito, perchè ormai appurato che "reddito" in agricoltura, ultimamente significa "copertura delle spese" o poco più, il motore è la passione...
e le passioni, costano.

auguro tanta fortuna a nellamiastanza

_________________
Bea


11/06/2009, 13:55
Profilo

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
Dondavi ha scritto:
mah, se poi lo vendi a 3.30 e cresce 1.4 lo paghi 1200 sicuro, nel calcolo mancano infortunati morti ecc ecc, ricordiamoci che un infortunato al gg d'oggi è una disgrazia familiare (economicamente) e un morto peggio (2-300€ per smaltirlo ecc).
2.60€ al gg l'anno scorso non bastavano neanche di alimentazione, comunque in termini molto ottimistici ci si può stare.
Nel calcolo a mio avviso sono da considerare sempre ammortamenti e interessi, diversamente se uno la stalla la affittasse qualcosa ci prenderebbe, e se i capitali li investisse anche.
2000€ di vitellone a fine anno al 5% sono 100€ di interessi, 1000€ di posto stalla altri 50€ di interessi, e così via.......
Se uno riuscisse a coprire spese di lavoro (anche il proprio), materie prime, interessi, ecc ecc e avanzare netto il contributo sarebbe un riccone.
Facciamo due conti (di quando le cose non vanno molto bene)
Vitello charolaise 350 kg a 2.80 980€, incremento 1.4 per arrivare a 700kg 250gg a 3€/gg fanno 750€
tot spese 980+750= 1730
tot ricavi 700X2.2= 1540
1730-1540= -190€
e adesso come la mettiamo?
capitano entrambe le situazioni, ma mi sembra che ultimamente capiti spesso quella che ho indicato io....
Per fare il conto totale, 100X190= 19000€, che vanno nel ......
ciao



se lo vendi 2.80 € al kilo sono 1960, mettici un eventule contributo di qualche centinaia di euro all fine quelle 400 € scarse ce le riprendi... metti caso che riesci a venderne 5 al mese sono circa 2000 €...
Poi se parliamo di infortuni o di morti il discorso cambi, fa parte del rischio quello


11/06/2009, 15:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
2.80 più iva? dimmi dove che li mando subito!
guarda che non sono favole. se va bene adesso prendo 3.60 a peso morto, se fai il rapporto non vai oltre 2.20, e comunque il contributo non te lo danno, perchè ormai è disaccoppiato.
comunque se hai chi ti da 2.80 tutto l'anno, lascia stare i pessimisti del forum, compra i vitelli e parti.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


11/06/2009, 18:44
Profilo

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
Beh nelle mie zone un buon vitello viene valutato anche 3€ al kilo, PARLO DI MACELLAI DI ZONA NON DI INGROSSO.
Cmq adesso mi sto attivando per parlare con gli igrossi di queste parti, vedo che prezzi mi fanno...

Dondavi spero che non sia la stessa realtà, però mi stavo chiedendo (con il bilancio che hai fatto) come fai ad andare avanti?? Dalle cifre che hai messo ci vai a perdere.


11/06/2009, 20:48
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
nellamiastanza ha scritto:
Si sono d'accordo, però essere un allevatore non è solo ingrassare il bovino.. Bisogna valutare tutto, bisogna valutare il mangime meno costoso e più efficace, bisogna valutare il prezzo d'acquisto ecc ecc.Ora non mi metto a dire come bisogna ingrassare però se ci comportiamo come il "vecchio contadino" quelli che lo prendono in quel posto siamo noi, quindi dico che se sono quelle le spese al momento dell acquisto il garronese lo si prende a 1000 euro e non a 1200

certamente,quello è un buon metodo (ridurre le spese di acquisto),l'altro è quello di farselo pagare 5€ al kg peso vivo.
meglio ancora sarebbero entrambe le cose!
un consiglio: lascia perdere i contributi, sono disaccoppiati. quando erano accoppiati Dio solo sa le giornate che ho perso per fare allineamenti su riallineamenti dell'anagrafe zootecnica, per poi prendere i soldi dopo un anno o due decurtati del 25% per lo splafonamento a livello nazionale.
se ci vedi dentro,avanti e se hai bisogno di qualche consiglio pratico chiedi pure,non siamo mica gelosi del nostro mestiere!


PS.: 3,30 IVA compresa, così come i 1200€. in effetti i 2,60/giorno sono mica tanti.
ciao


11/06/2009, 22:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io mi accontenteri di 4 uero p.vivo.....

visto che gli ultimi coalvi vanno via a 6400lire al kg .... la conversione in euro fatela voialtri a carmanola siamo iundiatro di 5 anni.. , a dimenticavo meno 20 euro di certificato e meno il 2% .


per quelli senza coalvi 6100 lire al kg e gli incrocia 5800 meno le spese di trasporto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/06/2009, 7:45
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2009, 7:11
Messaggi: 45
Località: Termoli
Formazione: formazione universitaria
Rispondi citando
ricky75 ha scritto:
gp56 ha scritto:
A "Ricki 75" voglio raccontare la favola di "Pierina la ricottina" che a me diceva sempre mia nonna:
Pierina era una bimba sveglia e vivace. Un giorno la mamma gli diede delle ricottine da portare al mercato. Pierina mise le ricottine sopra una spianatoia la pose sulla testa e s'incamminò verso il paese, mentre camminava pensò:
adesso vado al mercato, vendo le ricottine e con i soldi ci compro le galline. Le galline faranno i pulcini e così avrò altre galline che potrò vendere al mercato e poi comprare una pecorella che mi darà gli agnelli che potrò vendere e comprare un maiale e così sempre a salire ......dal maiale al vitello, dal vitello alla vacca dalla vacca ad altre vacche con tanto latte e tanti vitelli da vendere sempre al mercato. Pierina disse in cuor suo che la mamma poteva essere ben felice di avergli dato quelle ricottine perchè lei sarebbe stata capace di creare una fortuna. Nel mentre pensava a tutto questo non badò a dove metteva i piedi e così inciampò sopra un ostacolo che si trovava lungo la strada. Le ricottine gli caddero dalla testa e fu la fine dei suoi sogni.
.......capisci a me.

perdonami, ma non ho capito il nesso tra la tua storiella e i miei post.
oppure, se l'ho capito,sei tu a non avere capito il senso di quello che scrivo.
però dal momento che io stesso mi definisco..... devo essere io a non capire


Caro Ricky75, c'è poco da capire. A volte, anzi quasi sempre, i conti preventivati non sempre rispondono ai risultati attesi, soprattutto quando i margini sono molto ristretti.


12/06/2009, 7:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy