Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 2:54




Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 28  Prossimo
Birra da zero o quasi... 
Autore Messaggio
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
:lol: E la febre dell'inizio, devo provare un po di tutto finche trovo la linea che mi piace. Dal sapore del mosto di Cream Ale penso che uscira una buona birra, La weiss ancora sta fermentando alla grande, il sapore del mosto e issimo,issimo issimo :D intravedo una grande birra, gia sto pensando di rifarla.


06/11/2015, 19:33
Profilo YIM WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Allora? Hai sistemato questa cantina? Io ho gia imbottigliato la weiss qualche giorni fa e devo fare una lager.
Ho un dubbio e un problema... Le mie birre, pilsner, cream ale e weiss sono venute tutte ambrate, e non bionde. Ho messo sempre il beermalt sia dry che sciroppo, cioe su due ho messo dry e su una liquido ma tutte chiare, ho aggiunto un po' di zucchero, hanno fermentato tutte normalmente e sono venute bene ( a parte la pilsner che mi sembra troppo amara per i miei gusti)
Ho usato l'acqua del pozzo che ho al rubinetto e che penso che e abbastanza dura. Possibile che l'aqua dal pozzo ha cambiato il colore della birra?


19/11/2015, 20:22
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, non ho ancora approntato, putroppo per sopravvivere devo dare prima priorità al dovere e poi al piacere... :)
devo pannellare il tetto per isolarlo meglio, sto approntando il tutto, poi avrò un fine settimana per prepararmi... ;)
Non so come mai sono venute ambrate, non me ne capisco, magari il malto che hai aggiunto era per ambrate e non
per pilsener, sul sito dove ho preso acune cose infatti quello liquido hanno le due versioni, per birre chiare e scure.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


20/11/2015, 14:51
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Buon lavoro allora, so come e quando ti manca il tempo :( . Anch'io mi organizzo a fare e imbottigliare la birra il sabato o domenica quando ho mezza giornata libera e mi viene bene perché un giorno faccio il mosto, dopo 7 giorni faccio il primo travaso e per il secondo travaso, dove ci vuole, bastano pochi minuti che li puoi rompere durante i giorni normali. Imbottiglio dopo 14 giorni, assaggio dopo altri 14 e 28 giorni quindi viene sempre nello stesso giorno della settimana (sabato o domenica).
Per il malto ho usato sempre quello chiaro.Devo fare una Stout che e scura ma utilizzerò sempre malto chiaro, uscirà leggermente chiara ma non e quello il problema perche e sempre meglio che lo zucchero , comprare malto scuro solo per una cotta non mi va dato che le birre scure non sono molto al mio gradimento ma giusto per togliermi la curiosità e poi...non so , forse cambio idea :lol: .La pilsner sta migliorando e perdere leggermente l'amaro e temo che arriveranno alla maturita pochissime bottiglie... se arrivano... :lol:
Anche amara e molto piu buona e profumata che la birra commerciale, mi dispiace aver cominciato tardi a farla :lol:


20/11/2015, 20:07
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ottimo, buoni propositi per le mie future birre... ;) :D

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


20/11/2015, 22:06
Profilo

Iscritto il: 18/05/2012, 13:09
Messaggi: 24
Località: Mallare(Sv)
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
Buon giorno a tutti,
sono Luca e insieme a tre amici facciamo birra da alcuni mesi.
O almeno ci proviamo :D
Con il metodo all grain.

Ho letto qualche messaggio qua e la e mi è caduto l'occhio in particolare su un utente che parlava di amuchina:
candeggina e suoi derivati sono sconsigliati in quanto danno problemi alla formazione di schiuma.
Come suggeriva un utente subito dopo, ci sono prodotti appositi.


08/12/2015, 12:54
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ciao e benvenuto! Forse stai parlando della quantita di cloro che si trova nell'acqua che usi nella fase di ammostamento. La candeggina in questo caso viene impiegata nella fase di sanitizzare delle bottiglie seguita di risciacquo con acqua corrente. Io la uso in questo modo e la schiuma c'e senza problemi. Anche sui altri forum sono abbastanza utenti che usano la candeggina con buoni risultati. Ho incontrato invece diversi discussioni che sconsigliano il metabisolfito per l'odore di zolfo che rimane a lungo anche nella birra finita. Il cloro si risciacqua e si evapora, il metabisolfito e residuale. Non dico che la candeggina e la migliore ma altri prodotti non ho provato perche mi e andata bene sin dal primo tentativo.
Come sempre e con tutto si deve guardare il dosaggio e mai esagerare.


08/12/2015, 15:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/12/2015, 17:50
Messaggi: 44
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Ciao,

visto che ultimamente ho deciso di acquistare un kit per fare birra, chiedo a chi ne sa di più come procedere,
nel senso se c'è bisogno del kit, oppure si possono usare recipienti che già uso per altro, e come procedere
da ignorante in materia.... :)

Grazie a tutti... ;)


io ho utilizzato una damigiana in vetro con un tappo in sughero nuovo al quale ho fatto un buco dove ho infilato un tubo di gomma che finisce in un bicchiere pieno d'acqua


09/12/2015, 17:55
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
hezter ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Ciao,

visto che ultimamente ho deciso di acquistare un kit per fare birra, chiedo a chi ne sa di più come procedere,
nel senso se c'è bisogno del kit, oppure si possono usare recipienti che già uso per altro, e come procedere
da ignorante in materia.... :)

Grazie a tutti... ;)


io ho utilizzato una damigiana in vetro con un tappo in sughero nuovo al quale ho fatto un buco dove ho infilato un tubo di gomma che finisce in un bicchiere pieno d'acqua

E come fai il travaso? Riesci a lavare per bene la damigiana quando si secca la schiuma sui bordi?


09/12/2015, 18:11
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, questa situazione è risolta, ho un buon numero di bidoni uguali a quelli da kit, vedi la foto, ho comprato
solo gorgogliatore, rubinetto e termometro... ;)
Per damigiana intendi come nella foto? :roll:


Allegati:
birra fusto.jpg
birra fusto.jpg [ 23.92 KiB | Osservato 482 volte ]
fermentatore.jpg
fermentatore.jpg [ 86.92 KiB | Osservato 482 volte ]

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn
09/12/2015, 19:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 28  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy