Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 4:09




Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 28  Prossimo
Birra da zero o quasi... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/10/2015, 14:36
Messaggi: 59
Località: LOIANO (BO)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
fai bene a sperimentare ma sempre entro certi limiti. per il priming usa il bermalt non il mosto, che e' molto piu' difficile da gestire per le quantita' di zuccheri molto variabili, Ho postato la scheda per il priming preciso in base agli stili ed altri parametri , purtroppo quando ho fatto invio il programma me l'ha tutta compattata ed incasinata, spero sia comprensibile lo stesso.


26/10/2015, 22:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
alessandrozani2006 ha scritto:
E' normale che il gorgogliatore sia fermo ma sta ancora fermentando, non ti fidare mai del gorgogliatore nelle fasi finali. La luna non influisce sulla birra come per il vino.
Visto che hai intenzione di continuare a birrificare ed evolverti con E+G ed AG (che ne sara' essenziale) se hai la possibilita' di prendere o farti prestare un rifrattomentro fallo, e' piu' preciso, non viene influenzato da bollicine e temperature.


Non capisco come tu possa affermare che la luna non influisce sul vino e birra, dopo aver affermato che il vino è morto
tramite i solfiti, mentre la birra è bella viva, poi che sia ben chiaro, che ognuno abbia le proprie convinzioni, ma almeno che si definisca perchè vivo e perchè morto....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


26/10/2015, 22:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
Ieri ho imbottigliato dopo un lungo e faticoso lavoro di lavaggio e sanificazione delle bottiglie :( Visto che ho ammucchiato una sessantina di bottiglie li ho voluto lavare tutte insieme. Da ora in poi li lavo un po' per volta mano a mano che li prendo. Mi sono reso conto che con un avvinatore-sterilizzante facevo molto prima lavare e sanificare per quale motivo l'ho gia mirato per il prossimo ordine insieme con scolabottiglie.
Un altro sbaglio di quale mi sono reso conto e l'uso dello zucchero di canna nella fermentazione che per una birra pilsner non e molto adatto perche scurisce la birra ( ho messo solo 250 grammi di zucchero di canna in aggiunta allo malto secco chiaro). Di sapore non e male solo che un po amara, forse con la maturazione cambia. Tutto sommato non e male, ho messo anche qualche bottigliette da 33 cl per provare lo stato di maturazione ;)
Oggi partita altra cotta! Una ''Irish style cream ale'' e sta per arrivare una weiss con doppio malto ;)


Buona la prima, dai... poi assaggiamo... :D

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


26/10/2015, 22:57
Profilo

Iscritto il: 11/10/2015, 14:36
Messaggi: 59
Località: LOIANO (BO)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
alessandrozani2006 ha scritto:
E' normale che il gorgogliatore sia fermo ma sta ancora fermentando, non ti fidare mai del gorgogliatore nelle fasi finali. La luna non influisce sulla birra come per il vino.
Visto che hai intenzione di continuare a birrificare ed evolverti con E+G ed AG (che ne sara' essenziale) se hai la possibilita' di prendere o farti prestare un rifrattomentro fallo, e' piu' preciso, non viene influenzato da bollicine e temperature.


Non capisco come tu possa affermare che la luna non influisce sul vino e birra, dopo aver affermato che il vino è morto
tramite i solfiti, mentre la birra è bella viva, poi che sia ben chiaro, che ognuno abbia le proprie convinzioni, ma almeno che si definisca perchè vivo e perchè morto....

Ciao


parlando di veri vini e non robaccia commerciale c'e una prassi comune di usare abbondanti dosi di solfiti cosa che nella birra si usano , e non sempre, solo per sanificare le attrezzatura, quindi nella birra ce ne va molto meno, ci sono alcune discussione proprio su questo forum di persone a favore o contrarie all'uso dei solfiti.
Mentre la luna influisce moltissimo sul vino ma non nella birra proprio per la differenza di preparazione. il vino rimane vivo e all'aperto per lungo tempo dall' acino fino quasi all' imbottigliamento mentre per la birra (quella vera e non pastorizzata) e' il contrario, finchè non aggiungiamo i lieviti il mosto e' sterile e rimane a contatto con l'aria per 15-20 giorni al massimo, la gasatura la induciamo noi e continua a maturare per lungo tempo ma dentro alla bottiglia sigillata. Anch'io all' inizio della mia "carriera" mi posi la domanda sulla luna cconvinto che la luna influisse su tantissime cose ed anche su questa ma tutti quelli che contattai, anche mastri birrai professionisti, mi spiegarono cosi, ci pensai e ragionai sopra e decisi che avevano ragione. Ci sono libri autorevoli (La guida di bertinotti, Progettare grandi birre, ed altri) che ne parlano ed ai tempi persi anche mezze giornate in biblioteca a cercare risposte alle mie domande sulla luna se potesse influenzare anche la birrificazione.


26/10/2015, 23:22
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Un consiglio per una migliore gestione della pulizia delle bottiglie e di sciacquare bene le bottiglie man mano che si consuma la birra e metterli dentro le scatole di cartone chiuso in caso che si depositano in cantina per evitare che la polvere o insetti ci vadano dentro . Per rimuovere le etichette basta immergerli in acqua pulita( meglio se calda) per almeno mezz'ora. Per lavaggio proprio si puo utilizzare un detergente non profumato, scaglie di soda caustica ecc, sciacquare per bene e poi si puo passare al processo di sanificazione con prodotti tipici tipo la candeggina, acido peracetico, metabisolfito ecc. Attenzione! Alcuni prodotti necessitano di risciacquo altri no.
Un avvinatore e uno scolabottiglie rendono i procedimenti di lavaggio e sanificazione molto piu veloci. Il risciacquo si fa sempre con acqua corrente in abbondanza (meglio se calda).
C'e sempre una domanda :lol: ho trovato una frase su un sito che raccomanda di ''avvinare'' bottiglie con della birra proprio prima di imbottigliare. Quale e il trucchetto?


27/10/2015, 8:16
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3141
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
C'e sempre una domanda :lol: ho trovato una frase su un sito che raccomanda di ''avvinare'' bottiglie con della birra proprio prima di imbottigliare. Quale e il trucchetto?

In pratica metti due dita di birra in una bottiglia, la scuoti (tenendola ovviamente tappata col dito ad esempio) e poi rovesci in un'altra bottiglia e vai avanti così. In pratica fai una specie di "lavaggio" preliminare delle bottiglie con la tua birra. Se le bottiglie sono lavate, pulite e asciutte secondo me lascia il tempo che trova, può essere utile se le hai appena lavate e sono ancora bagnate per eliminare la maggior parte di acqua del lavaggio ancora nelle bottiglie


27/10/2015, 10:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
alessandrozani2006 ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
alessandrozani2006 ha scritto:
E' normale che il gorgogliatore sia fermo ma sta ancora fermentando, non ti fidare mai del gorgogliatore nelle fasi finali. La luna non influisce sulla birra come per il vino.
Visto che hai intenzione di continuare a birrificare ed evolverti con E+G ed AG (che ne sara' essenziale) se hai la possibilita' di prendere o farti prestare un rifrattomentro fallo, e' piu' preciso, non viene influenzato da bollicine e temperature.


Non capisco come tu possa affermare che la luna non influisce sul vino e birra, dopo aver affermato che il vino è morto
tramite i solfiti, mentre la birra è bella viva, poi che sia ben chiaro, che ognuno abbia le proprie convinzioni, ma almeno che si definisca perchè vivo e perchè morto....

Ciao


parlando di veri vini e non robaccia commerciale c'e una prassi comune di usare abbondanti dosi di solfiti cosa che nella birra si usano , e non sempre, solo per sanificare le attrezzatura, quindi nella birra ce ne va molto meno, ci sono alcune discussione proprio su questo forum di persone a favore o contrarie all'uso dei solfiti.
Mentre la luna influisce moltissimo sul vino ma non nella birra proprio per la differenza di preparazione. il vino rimane vivo e all'aperto per lungo tempo dall' acino fino quasi all' imbottigliamento mentre per la birra (quella vera e non pastorizzata) e' il contrario, finchè non aggiungiamo i lieviti il mosto e' sterile e rimane a contatto con l'aria per 15-20 giorni al massimo, la gasatura la induciamo noi e continua a maturare per lungo tempo ma dentro alla bottiglia sigillata. Anch'io all' inizio della mia "carriera" mi posi la domanda sulla luna cconvinto che la luna influisse su tantissime cose ed anche su questa ma tutti quelli che contattai, anche mastri birrai professionisti, mi spiegarono cosi, ci pensai e ragionai sopra e decisi che avevano ragione. Ci sono libri autorevoli (La guida di bertinotti, Progettare grandi birre, ed altri) che ne parlano ed ai tempi persi anche mezze giornate in biblioteca a cercare risposte alle mie domande sulla luna se potesse influenzare anche la birrificazione.


Grazie per la delucidazione.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/10/2015, 15:17
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
Un consiglio per una migliore gestione della pulizia delle bottiglie e di sciacquare bene le bottiglie man mano che si consuma la birra e metterli dentro le scatole di cartone chiuso in caso che si depositano in cantina per evitare che la polvere o insetti ci vadano dentro . Per rimuovere le etichette basta immergerli in acqua pulita( meglio se calda) per almeno mezz'ora. Per lavaggio proprio si puo utilizzare un detergente non profumato, scaglie di soda caustica ecc, sciacquare per bene e poi si puo passare al processo di sanificazione con prodotti tipici tipo la candeggina, acido peracetico, metabisolfito ecc. Attenzione! Alcuni prodotti necessitano di risciacquo altri no.
Un avvinatore e uno scolabottiglie rendono i procedimenti di lavaggio e sanificazione molto piu veloci. Il risciacquo si fa sempre con acqua corrente in abbondanza (meglio se calda).
C'e sempre una domanda :lol: ho trovato una frase su un sito che raccomanda di ''avvinare'' bottiglie con della birra proprio prima di imbottigliare. Quale e il trucchetto?


Serve in particolar modo a non formare schiuma nella fase di imbottigliamento...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/10/2015, 15:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Cosa ne pensate dell'amuchina per disinfettare il tutto?

Grazie

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/10/2015, 19:18
Profilo

Iscritto il: 11/10/2015, 14:36
Messaggi: 59
Località: LOIANO (BO)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Dallian ha scritto:
Un consiglio per una migliore gestione della pulizia delle bottiglie e di sciacquare bene le bottiglie man mano che si consuma la birra e metterli dentro le scatole di cartone chiuso in caso che si depositano in cantina per evitare che la polvere o insetti ci vadano dentro . Per rimuovere le etichette basta immergerli in acqua pulita( meglio se calda) per almeno mezz'ora. Per lavaggio proprio si puo utilizzare un detergente non profumato, scaglie di soda caustica ecc, sciacquare per bene e poi si puo passare al processo di sanificazione con prodotti tipici tipo la candeggina, acido peracetico, metabisolfito ecc. Attenzione! Alcuni prodotti necessitano di risciacquo altri no.
Un avvinatore e uno scolabottiglie rendono i procedimenti di lavaggio e sanificazione molto piu veloci. Il risciacquo si fa sempre con acqua corrente in abbondanza (meglio se calda).
C'e sempre una domanda :lol: ho trovato una frase su un sito che raccomanda di ''avvinare'' bottiglie con della birra proprio prima di imbottigliare. Quale e il trucchetto?


Serve in particolar modo a non formare schiuma nella fase di imbottigliamento...

Ciao



In fase di imbottigliamento la birra non produce schiuma perche' i lieviti non hanno ancora trasformato lo zucchero del priming, al massimo fara' 3-4 bollicini insignificanti.
Basta usare la cannuccia con valvola da collegare direttamente al rubinetto che e' in vendita o in dotazione con i vari kit che e' comodissima , serve per riempirle con facilita' tutte allo stesso livello.
Il fatto di avvinare con la birra e' una pratica controversa , io non lo faccio perche' mi pare una cavolata. dopo aver perso tempo e fatica a lavare disinfettare e scolare le bottiglie rendo tutto cio' inutile facendo travasi da una bottiglia all' altra chiudendo addirittura con un dito (anche se con guanto) con un po' di birra.... se malauguratamente in una bottiglia c'e un residuo di sporco rischi di infettare tutte quelle dopo.
Una buona cosa e' invece dare una soffiata di vapore (per chi ha la vaporella o simili)


28/10/2015, 0:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 28  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy