Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:50




Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 28  Prossimo
Birra da zero o quasi... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/10/2015, 14:36
Messaggi: 59
Località: LOIANO (BO)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Cosa ne pensate dell'amuchina per disinfettare il tutto?

Grazie

Ciao

E' candeggina diluita e tanto vale prenderla pura, la diluisci te e spendi meno, tanto poi bisogna sempre risciacquare molto bene.
Io uso il chemipro oxi e lo starsan hb, non richiedono risacquo, non lasciano odori o sapori. per le bottiglie di recupero la migliore e' la soda caustica, scovolino metallico seguita da un risacquo abbondante. per quelle che bevo io uso poche gocce di detersivo per piatti scovolino in plastica e risacquo , faccio asciugare bene e le chiudo il for con un cappuccio ricavato da un foglio di giornale poi dentro a scatoloni .
Prima di imbottigliare una passata con l'avvinatore e chemipro oxi.


28/10/2015, 1:09
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Io ho ordinato questo, costa sui 5 euro, velocizza il processo di lavaggio e di sanificazione con un consumo minimo di prodotti. Praticamente in prima fase metti detergente e acqua (0,5-1 litro) appoggi la bottiglia, premi diversi volte e i getti di detersivo sciacqua il fondo e le pareti, poi risciacqui con acqua, cambi il detersivo con il sanificante, ripeti il passaggio delle bottiglie e il gioco e fatto, semplicemente e senza toccare il colo o i bordi delle bottiglie ;) se usate il cloro bisogna risciacquare con acqua calda, se usate il metabisolfito non necessita di risciacquo. Prima di imbottigliare si mette mezzo litro di birra per risciacquare di nuovo per eliminare i residui (penso).
Per riempire ho un'asta con valvola. L'asta non e per evitare la schiuma che e ben poca, quasi niente, ma per non fare ossigenare il mosto.


Allegati:
avvinatore.jpg
avvinatore.jpg [ 19.97 KiB | Osservato 842 volte ]
28/10/2015, 7:48
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/10/2015, 14:36
Messaggi: 59
Località: LOIANO (BO)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Perfetto,l' avvinatore pensavo te lo avessero messo nel KIT.
per il risacquo prendi questo , e' impagabile come l' avvinatore :

http://www.birramia.it/attrezzature-per ... aster.html
e questo toglie ogni impurita':

http://www.mr-malt.it/attrezzature/bott ... fetto.html


28/10/2015, 19:36
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Si, li conosco e lo so che sono ottimi prodotti ma facciamo un po' per volta altrimenti la moglie mi manda a dormire in dispensa con il fermentatore :lol: :lol:
P.S.
Se potresti mettere solo le foto senza il link del sito saresti a posto con le regole del forum. Non facciamo pubblicita a nessuno perche non ci paga nessuno per farla.Grazie!


29/10/2015, 17:51
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/10/2015, 14:36
Messaggi: 59
Località: LOIANO (BO)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ops scusa, in realta volevo postare solo le foto ma quando mi sono accorto che erano i link, cercando inutilmente di ripostare le foto, ho perso tempo non potendo cosi piu' modificare.


29/10/2015, 22:37
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
alessandrozani2006 ha scritto:
Ops scusa, in realta volevo postare solo le foto ma quando mi sono accorto che erano i link, cercando inutilmente di ripostare le foto, ho perso tempo non potendo cosi piu' modificare.

Per inserire le foto devi seguire questi passi problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/inserire-immagini-foto-nei-messaggi-t924.html
Basta una semplice applicazione per ridimensionare le foto. Io non posso modificare il tuo post perche non e la mia sezione.
Tornando alla nostra discussione... mi e arrivato la weissen , una busta da 2,2kg da fare il mosto senza aggiunta di zucchero. Penso che sabato quando faccio il primo travaso della irish cream mettero anche questa a fermentare. Mi serve un terzo fermentatore per fare il secondo travaso e il priming quindi mi devo inventare qualcosa..


30/10/2015, 8:08
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 31/10/2015, 17:00
Messaggi: 8
Località: Viggiano (PZ)
Rispondi citando
Salve a tutti,mi chiamo Giuseppe,sono homebrewers da circa cinque anni. Un ottimo testo che consiglierei a tutti per partire alla grande è: "La tua birra fatta in casa" di Davide Bertinotti e Massimo Faraggi. Potete inscivervi nei siti o ai gruppi di facebook dedicati all'homebreweng,li troverete informazioni più dettagliate da esperti. Io sono iscritto a due associazioni "Birrandosiimpara" e "Southernhomebrewers", in piu' ho creato anch'io un gruppo su facebook "homebrewers lucani". Ciao!!!


31/10/2015, 20:40
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Grazie :) , benvenuto sul forum, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


31/10/2015, 20:53
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Benvenuto! Sono contento che la nostra discussione attira nuovi utenti.
Ho visto sui diversi siti che fanno sconti per alcune associazioni. Spiegaci un po' come funziona, grazie.


31/10/2015, 22:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 31/10/2015, 17:00
Messaggi: 8
Località: Viggiano (PZ)
Rispondi citando
Buon giorno a voi,grazie per il consiglio sulla provenienza nel profilo,ho già provveduto! Per quanto riguarda l'argomento sugli sconti,bisogna iscriversi ad una associazione culturale su l'homebreweng,magari più vicina alla vostà località e poi,dipenderà da essa con quali negozi,pub e altri è convenzionata. Iscriversi ad una associazione vuol dire tesserarsi,pagando una quota che gira intorno alle 15/20 euro di solito,valida per un anno. Può comprendere anche gadget tipo felpa o maglietta dell'associazione,diventi uno di loro,sarai informato sempre sugli eventi in programma,e naturalmente utilizzando il numero o codice della tua tessera personale, con i negozi convenzionati, hai sconti che girano da 15 al 30%. Ciao a tutti e Buona Domenica!!!


01/11/2015, 12:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 28  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy