Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 12:02




Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
La permapicoltura di Oscar Perone 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 16:11
Messaggi: 87
Località: Nuorese
Rispondi citando
Purtroppo nessun rabdomante è sinora riuscito a localizzare dei nodi di Hartmann in maniera ripetibile e controllabile, ovvero in maniera concreta. Quando infatti viene detto che la rete di Hartmann e i nodi patogeni vengono "sentiti" dai rabdomanti, viene taciuta una cosa fondamentale: ogni rabdomante trova i nodi in posti diversi (essi divengono perciò "i suoi" nodi), e uno stesso rabdomante, qualora provi a mappare un luogo da lui già analizzato in precedenza, non riesce a rintracciare i nodi nei posti precedentemente identificati. Ed ecco spiegato perchè dagli anni 50, tempo in cui il Dott. Hartmann si invento questa storia, non abbiamo una mappatura ufficiale di questi punti, ma ognuno se li cerca a suo piacimento.


25/05/2013, 9:00
Profilo

Iscritto il: 14/03/2013, 17:24
Messaggi: 88
Rispondi citando
Ragazzi, il libro l'ho letto con qualche ora e, devo dire, non mi ha soddisfatto pienamente... mi aspettavo tutt'altro ed invece è una serie continua di riferimenti ad altri testi o studi di altri personaggi che sono conosciuti nell'apicoltura moderna.

Mi aspettavo che nel libro si facessero dei riferimenti a degli studi e dei test fatti dall'autore stesso e poi riportati in maniera oggettiva. Ho trovato molto più completo e più chiaro il testo di contessi.

Mi era dovuta questa recenzione... ;)


27/05/2013, 14:52
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao, ho trovato un pdf in inglese che spiega come costruire le arnie per questo metodo, non so se sia l'eqiovalente del vecchio manuale in spagnolo. Si trova liberamente in rete.
Posso inserirlo qui o violo qualche regolamento?


29/06/2013, 22:46
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Marcello, puoi inserirlo tranquillamente.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/06/2013, 22:59
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ecco qui. Mancano alcune cose rispetto a quanto mi era stato spiegato a voce. Ne deduco che il manuale in spagnolo era più completo.
Metto il link perchè il pdf è troppo pesante per allegarlo, spero funzioni.
http://www.biobees.com/library/hive_per ... e-Hive.pdf


03/07/2013, 0:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2011, 13:06
Messaggi: 33
Località: tufillo
Rispondi citando
ma a livello burocratico con le usl ci sono effettivamente problemi a tenere arnie non ispezionabili come afferma perone riferendosi
alla situazione europea?


01/09/2013, 21:54
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
L'utilizzo dei bugni villici è vietato in alcune regioni ma non in tutta l'Italia. Qualche anno fa si parlava di una nuova ordinanza del Ministero della Salute, che ne avrebbe vietato l'uso a livello nazionale ma poi non si è fatto più niente.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


01/09/2013, 22:56
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 10:51
Messaggi: 33
Località: Roma / Carsoli (AQ)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche
Rispondi citando
Per motivi "antropologici" mi stavo documentando sul metodo Perone. Magari vi può interessare questo articolo:
http://www.aamterranuova.it/MappaEcovil ... -delle-api


30/11/2013, 21:43
Profilo

Iscritto il: 21/02/2016, 1:12
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buonasera. Riguardo al Suo commento che ho riportato qui in questo forum, Le scrivo perché sono un ragazzo di 20 anni, studente du filosofia, appassionato alla permapicoltura e perché questo inverno ho costruito 5 arnie perone e quest'anno sarà la prima volta che le userò. Le chiedo se gentilmente Lei possa mettermi in contatto con lo sperimentatore di cui Lei ha parlato in questo commento è che l'avrebbe aiutata in ogni modo nell'allevare le api in questo modo (non ho come fine alcun lucro e ammiro il coraggio di persone come Perone).
La ringrazio
Giacomo

MarcelloC ha scritto:
Ciao, proverò a guardare il video ora non ho tempo(ho una connessione tartaruga).
C'è qualcuno in Italia che sta provando questo metodo. In teoria da quest'anno si dovrebbe vedere se ha funzionato e se le api produrranno miele. Comunque hanno già passato un inverno senza trattamenti anti varroa e non è poco. In teoria il primo anno serve alla famiglia per formarsi, poi dal secondo entra in produzione.
Io volevo provare a cominciare quest'anno ma temo non ce la farò.
Da quello che mi ha spiegato uno sperimentatore, non ci sono proprio i telai. Poi non so se Perone sta provando diversi metodi.
Le api vengono tenute il più possibile come allo stato selvatico, e costruiscono favi semi-naturali.
A quanto ho capito c'è solo una griglia su cui viene fatta una colata di cera in modo da dare alle api un invito su dove cominciare i favi. La griglia serve anche a fare in modo che ci siano degli spazi tra i favi che permettano alle api di andare al piano superiore, dove dovranno mettere il miele. Però non c'è una vero e proprio escludi regina, a quanto pare sarebbero le ingenti dimensioni del piano inferiore a spingere la regina a non avventurarsi al piano superiore.

Purtroppo posso solo riferire quanto mi hanno spiegato e non ho ancora avuto modo di provare di persona.

Sulla linea di pensiero Fukuoka, Panos ecc mi è stato detto da questo sperimentatore che lui mi avrebbe aiutato in tutti i modi ad iniziare ad allevare con questo metodo, a patto che poi non ci avrei lucrato sopra facendo corsi tipo di permapicoltura.
Sono dell'idea che questa linea di pensiero sia ottima e vada rispettata, ovvero che questi metodi vanno divulgati il più possibile e senza limitazioni economiche per chi ne fosse interessato.


21/02/2016, 1:20
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao JackColeman94,
benvenuto nel forum.
Qui usiamo dare del TU, senza nessun problema ;-)

Son certo che qualcuno saprà aiutarti nella tua richiesta di informazioni sull'argomento.
Ciao
Tosco


21/02/2016, 11:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy