Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:51




Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
La permapicoltura di Oscar Perone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
E' possibile, infatti in alcune ricette viene incluso. Occorrerebbe misurare il pH anche solo con una cartina al tornasole per avere un' idea di massima.
Cordialmente
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


13/12/2011, 23:41
Profilo

Iscritto il: 24/01/2013, 11:41
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, qualcuno ha news su questo argomento, la permapicultura di Oscar PErone?
Pare che il suo sito segnalato da Obombo non funzioni più e in you tube ho trovato solo alcuni video ma non trovo agganci per una valutazione più approfondita della cosa.
Sono apprendista dell'accademia di permacultura e mi interessa molto l'argomento.
Grazie per rispondere
Davide


24/01/2013, 21:21
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Davide,
a quanto pare, per ragioni non del tutto chiare (lui dice per sovraesposizione), Oscar Perone si è ritirato, disattivando contemporaneamente i suoi siti. Il suo blog non è più aggiornato e le pagine cache del suo sito, che ho trovato, non servono a molto: http://web.archive.org/web/20111124033503/http://www.oscarperone.com.ar/
Questa è la sua arnia:
http://peronehive.com/wp-content/uploads/2012/08/Making-a-Perone-Hive.pdf
http://keepingwiththebees.wordpress.com/making-a-perone-hive/overview/mk-2-perone-hive-diagram/

A presto,
Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/01/2013, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2011, 13:06
Messaggi: 33
Località: tufillo
Rispondi citando
ma qualcuno sa dove si possa reperire il manuale?


08/02/2013, 19:51
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non credo sia possibile trovarlo. Era in vendita, cartaceo e pdf, solo sul suo sito, per quanto ne so io.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/02/2013, 20:12
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao, proverò a guardare il video ora non ho tempo(ho una connessione tartaruga).
C'è qualcuno in Italia che sta provando questo metodo. In teoria da quest'anno si dovrebbe vedere se ha funzionato e se le api produrranno miele. Comunque hanno già passato un inverno senza trattamenti anti varroa e non è poco. In teoria il primo anno serve alla famiglia per formarsi, poi dal secondo entra in produzione.
Io volevo provare a cominciare quest'anno ma temo non ce la farò.
Da quello che mi ha spiegato uno sperimentatore, non ci sono proprio i telai. Poi non so se Perone sta provando diversi metodi.
Le api vengono tenute il più possibile come allo stato selvatico, e costruiscono favi semi-naturali.
A quanto ho capito c'è solo una griglia su cui viene fatta una colata di cera in modo da dare alle api un invito su dove cominciare i favi. La griglia serve anche a fare in modo che ci siano degli spazi tra i favi che permettano alle api di andare al piano superiore, dove dovranno mettere il miele. Però non c'è una vero e proprio escludi regina, a quanto pare sarebbero le ingenti dimensioni del piano inferiore a spingere la regina a non avventurarsi al piano superiore.

Purtroppo posso solo riferire quanto mi hanno spiegato e non ho ancora avuto modo di provare di persona.

Sulla linea di pensiero Fukuoka, Panos ecc mi è stato detto da questo sperimentatore che lui mi avrebbe aiutato in tutti i modi ad iniziare ad allevare con questo metodo, a patto che poi non ci avrei lucrato sopra facendo corsi tipo di permapicoltura.
Sono dell'idea che questa linea di pensiero sia ottima e vada rispettata, ovvero che questi metodi vanno divulgati il più possibile e senza limitazioni economiche per chi ne fosse interessato.


15/02/2013, 0:26
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ma non è che dopo aver predicato tanto la risoluzione di tutti i problemi dell' apicoltura tramite il suo metodo oggi è dovuto scappare perchè gli vogliono fare la festa?.
Ninno


15/02/2013, 19:22
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Dici nel senso che in realtà non funziona?
Spero che in questo caso lo avrebbe detto chiaramente.


15/02/2013, 22:03
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Marcello,
cerca nei post "apicoltura eretica" e vedrai che in apicoltura ci sono due scuole di pensiero. I "tradizionalisti" e gli "eretici".
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


16/02/2013, 1:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
...e i valori alla base delle due scuole sono, rispettivamente, "funziona" e "potrebbe funzionare".


16/02/2013, 13:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy