Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:35




Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
La permapicoltura di Oscar Perone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
NO! I valori delle due scuole sono:

1) Un' apicoltura gentile e rispettosa dell' organismo alveare
VS
2) Cerco-di-spremere-tutto-ma-proprio-tutto-e-me-ne-sbatto-della-biologia delle api (anzi, vado ad un corso di fine settimana, leggo il Libro della Rivelazione e sono un esperto apicoltore)

Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


16/02/2013, 13:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
NO! I valori delle due scuole sono:

1) Un' apicoltura gentile e rispettosa dell' organismo alveare
VS
2) Cerco-di-spremere-tutto-ma-proprio-tutto-e-me-ne-sbatto-della-biologia delle api (anzi, vado ad un corso di fine settimana, leggo il Libro della Rivelazione e sono un esperto apicoltore)

Maddmax


Accidenti ma allora io, che me ne sbatto del miele prodotto e mi interessa solo di vedere le mie api in salute...sono un eretico?
I'm going identity mad!


16/02/2013, 13:45
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Peccato che in qualsiasi discussione si provi a parlare di agricoltura non convenzionale, interviene qualcuno a creare polemiche.
Ma io non vado nelle discussioni dove si dice "che diserbante potrei usare?" o "che pesticida mi consigliate?" a dire che non bisogna usare queste cose. Semplicemente non entro nella discussione.


16/02/2013, 23:57
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Mi sembra giusto che tutte e due le scuole di pensiero abbiano sostenitori e detrattori, in questo caso Madd e HB.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


17/02/2013, 0:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Hai ragione Marcello, facciamo due thread separati, uno per me e uno per Maddmaxx e guai chi si azzarda ad andare a flammare dalla parte opposta della barricata.
Hai colto in pieno lo spirito del Forum ( dal latino "piazza").


17/02/2013, 1:11
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
MarcelloC ha scritto:
...
Ma io non vado nelle discussioni dove si dice "che diserbante potrei usare?" o "che pesticida mi consigliate?" a dire che non bisogna usare queste cose. Semplicemente non entro nella discussione.


Beh, ma allora si chiamerebbe "chorus" e non "forum"!
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


18/02/2013, 2:01
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ben venga qualsiasi NOTIZIA pro e contro ogni metodo.
Ma non capisco perchè ogni voce fuori dal coro viene regolarmente martellata A PRIORI e non dandoci magari un utilissimo: ho fatto così e non ha funzionato; il mio vicino fa cosà e non ha neanche un'ape viva...
E lo dico perchè non è la prima volta che succede.
Sono diversi anni che non ho capito lo spirito di questo forum, però in altri casi, una volta finito di urlarsi contro si è riusciti a discutere in modo interessante.


20/02/2013, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2011, 13:06
Messaggi: 33
Località: tufillo
Rispondi citando
Ma non è che dopo aver predicato tanto la risoluzione di tutti i problemi dell' apicoltura tramite il suo metodo oggi è dovuto scappare perchè gli vogliono fare la festa?.
Ninno
forse ninno si riferiva alle lobby del mercato apicolo?
comunque sull'idea di perone vorrei adattare dei vecchi melari 43x43 (misure interne)
ci starebbe un'includi regina con 13 assicelle e 5mm laterali anzichè 7
qualcuno può gia prevedere i problemi a cui andrei incontro prima di fare sta prova??


22/05/2013, 17:56
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
No Dino,
non mi riferivo alle lobby ma al fatto che spesso nascono dei santoni che dicono di aver risolto tutto e molti seguaci , dopo aver perso tempo e denari, lo cercano per fargli la festa.
Non ce l' ho con i santoni ma con tutti quelli che ancor prima di imparare ad allevare api nella maniera corretta si affidano alle tante voci che circolano.
Le innovazioni vengono da sperimentazioni fatte da chi conosce bene la materia e non da quelli che la conoscono poco o niente, questi ultimi ogni volta che aggiungono una variabile vanno nel caos e solo per un gran botto di c....lo qualche volta ci riescono.
Es. lo smelatore radiale è stato inventato da un apicoltore che ha visto il miele che usciva da un telaino da melario fatto roteare, per gioco, da suo figlio. Che C....lo.
Ninno


22/05/2013, 18:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2011, 13:06
Messaggi: 33
Località: tufillo
Rispondi citando
concordo Ninno...la mia era una battuta sdrammatizzante...ad ogni modo perone a mio parere sa il fatto suo
e le sue mi sembrano delle belle innovazioni che vengono dall'osservazione dalla sperimentazione e condivisione
di informazioni e sapere


22/05/2013, 18:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy