Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:16




Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Ovaiole ibride, quattro conti. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
no non e strettamente necessario alimentare le ovaiole con solo mangime per ottenere circa 200 uova l'anno....mi spiego: come sicuramente sai il mangime per ovaiole viene sempre lasciato a disposizione alle galline perche è un mangime leggero, facilmente digeribile, che fornisce gli adeguati nutrienti (minimi e lo sottolineo perche di certo i mangimifici non si sprecano) per produrre sia uova che mantenere in regola il metabolismo della gallina. E' costruito e prodotto tale mangime in modo che anche se in modeste quantita, anzi in basse quantita ha comunque un discreto effetto ecco perche si presta anche bene ad essere integrato con mix granaglie...Vi sono basi di mix granaglie, farine, farine di estrazione, ecc che se ben assemblati possono costrure un mangime per ovaiole equivalente a quello commerciale...solo che sai si spende di piu ad andare a prendere le granaglie e le farine, miscelarli, dosarli ecc che prendere il mangime gia pronto tutto qui....ma puoi benissimo alimentare le tue galline anche con granaglie farine, altri prodotti senza problemi... pascolo e pastoni vanno smepre bene e se si usano allora bisogna poi prevedere anche delle minime ma importanti variazioni nella razione alimentare ma che sono veramente molto semplici...nulla di complicato ne di allarmante èh! cioè il piu delle volte non serve mettersi su una scrivania con una cavolo di calcolatrice e fare dei calcoli..ogni tanto basta usare un attimo il buon senso e nulla di piu...un allevatore conosce sia i suoi animale che un minimo le materie prime di cui dispone o con cui nutre le sue galline...per lo meno le info essenziali... ;)
Una gallina alimentata con mix granaglie piu una percentuale di mangime per ovaiole è una gallina che sicuramente ha delle entrate maggiori e che impegna di piu la digestione e sinceramente a lungo termine ci trovi del risparmio...ma a livello produttivo se usi le cose giuste mica ci perdi.
Una gallina alimentata a solo mangime per ovaiole fidati che anche se è un mangime leggero ma che comunque spinge prima o poi si sfianca (IN ALLEVAMENTO) INFATTI VENGONO SOSTITUITE OGNI ANNO. Se le alimenti solo con mangime per ovaiole ma tanto pascolo la cosa cambia e le differenze si notano perche potrai osservare che ache se la produzione puo leggermente calare la gallina consuma meno mangime ma dura di piu.
Se alimenti una gallina a solo misto polli (gallina ovaiola)con pascolo e pastoni ma curi il pascolo e fornisci un buon pastone, le condizioni in cui si trova la gallina sono come quelle precedenti ma con una produzione un po inferiore ma di sicuro se il misto polli è buono e completo riesci a sostenere una discreta produzione...


02/02/2012, 12:47
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Geo allora so che qui fare tanti giri di parole non piace a nessuno quindi lo dico terra terra, sperando che tu non te la prenda: usa un po meno di insolenza per favore.

Comunque si capo, riesco a farla una razione. E si, si puo fare anche senza mangimi una razione per polli allevati come dici tu. Il fattoi e che di possibilita ce ne sono tante dipende da te cosa vuoi usare.
Per la razione utilizzando un mangime per pulcini si si puo fare....serve comunque e lo ripeto le relative composizioni perche i dosaggi cambiano.


02/02/2012, 12:53
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Geo allora so che qui fare tanti giri di parole non piace a nessuno quindi lo dico terra terra, sperando che tu non te la prenda: usa un po meno di insolenza per favore.

Comunque si capo, riesco a farla una razione. E si, si puo fare anche senza mangimi una razione per polli allevati come dici tu. Il fattoi e che di possibilita ce ne sono tante dipende da te cosa vuoi usare.
Per la razione utilizzando un mangime per pulcini si si puo fare....serve comunque e lo ripeto le relative composizioni perche i dosaggi cambiano.

Insolenza io? Da quello che scrivi si evince passione e conoscenza per il mondo avicoli...però prova a porti un pò meglio verso gli altri.
Te lo dico in tutta tranquillità, a me di litigare qui me ne frega ben poco.
Quando leggi corbellerie o uno ti contradice, è inutile che parti all'attacco ogni volta.
Io non ho messo in dubbio il fatto che tu sappia fare una razione, tu invece arrivi e plaf dai dell'insolente.
Salutoni

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


02/02/2012, 15:56
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Corbellerie?mai detto che sono corbellerie!!!mi hai fatto una raffica di domande, su questa razione, mi hai detto di farla e ti ho risposto....nessuno qui dice che dici corbellerie o altro...ho solo dato una opinione e messo due definizioni che so....come ci sono cose che vedo che sai benissimo anche tu....tutto qui..io non parto affatto all'attacco mi hai detto fai questo, fai quello e ti ho risposto..se non è insolenza questa poi non lo so,....ti ho chiesto di darmi gentilmente dei dati in modo che possa risponderti a pieno....e basta. Poi sta cosa che me la prendo se qualcuno mi contraddici al le cosi dette p......... qui tutti possono contraddire soprattutto me.....ultimo arrivato....mi hai detto di fare una cosa, dopo che dici che hai ottenuto buoni risultati,...allora perche cambiarla scusa?


02/02/2012, 16:01
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
ps: che poi io devo pormi in maniera gentile verso gli altri? mi pare di essere sempre stato gentile con tutti, di aver sempre risposto a qualsiasi cosa mi venisse chiesta....ma evidentemente non è cosi quindi ne faro a meno a questo punto....e mai con arroganza mi sono posto se non quando per ben tre volte sono stato palesemente giudicato e ho risposto a tono....punto

L'insolenza comunque non era riferita al fatto che sei stato arrogante nei miei confronti, ma per quanto riguarda i il modo poco carino (a mio parere) con cui mi hai chiesto determinate cose..

Saluti anche a te.


02/02/2012, 16:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
pensavo di avere postato un messaggio di risposta ma non credo sia arrivato.

Ci riprovo

Proteina grezza 17 %
Cellulsa grezza 3.50 %
Oli e grassi grezzi 4 %
ceneri grezze 13.50 %

piu' varie vitamine oligoelementi ecc

Somministro questo mangime solo per praticità, carico la mangiatoia e buonanotte. Mi sembra di capire che questo tipo di alimentazione non sia vista di buon occhio perchè poco "naturale".

Le granaglie che ho postato ieri possono andare bene ? Semmai per completarle come posso integrarle con qualcosa di naturale senza rendermi la vita difficile ?

Grazie per le risposte.
Maurizio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


02/02/2012, 16:14
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
A mio parere, puoi usufruire del mangime piu le granaglie associate.....consentendo pascolo se possibile....poi vedi tu.


02/02/2012, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
A mio parere, puoi usufruire del mangime piu le granaglie associate.....consentendo pascolo se possibile....poi vedi tu.


E' quello che faccio però metto tutto a volontà, secondo te è meglio mischiarlo e razionarlo ?

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


02/02/2012, 16:20
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Secondo me si...perche ti è piu pratico, spendi meno, sprechi di meno ecc...poi se per dire hai il pollaio molto distante da casa e per il maltempo non riesci ogni giorno ad andare a dare loro da mangiare la razione anche se metti due o tre dosi non succede nulla....a mali estremi estremi rimedi....se vuoi razionare bisogna prima sapere (info minime insomma):
- qunato uova producono al giorno come gruppo
- se tutte sono in produzione
- se c'è qualcuno in muta (estremi ritardatari)
- se hanno accesso libro al pascolo sempre o solo in alcune ore della giornata
- se usufruisci di pastoni contenenti mais e relative farine derivate
- le composizioni dei relativi mangimi o mix (e le abbiamo)
- eta
-razza o ibrido (e lo sappiamo)
- eventuali cambiamenti o comportamenti strani che hanno avuto ultimamamente...

detto cio e saputo tutte queste cose, direi che si potrebbe procedere....ti chiedo, se riempi le mangiatoie completamente QUELLA DEL MANGIME, entro quanto la svuotano?quella del mix?


02/02/2012, 16:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Secondo me si...perche ti è piu pratico, spendi meno, sprechi di meno ecc...poi se per dire hai il pollaio molto distante da casa e per il maltempo non riesci ogni giorno ad andare a dare loro da mangiare la razione anche se metti due o tre dosi non succede nulla....a mali estremi estremi rimedi....se vuoi razionare bisogna prima sapere (info minime insomma):
- qunato uova producono al giorno come gruppo
gli ultimi giorni 6 uova al giorno

- se tutte sono in produzione
secondo me due non ancora

- se c'è qualcuno in muta (estremi ritardatari)
penso di no

- se hanno accesso libro al pascolo sempre o solo in alcune ore della giornata
sono libere ma il recinto non è grandissimo sarà 15 metri per 15 metri di lato

- se usufruisci di pastoni contenenti mais e relative farine derivate
qualche volta do pane bagnato

- le composizioni dei relativi mangimi o mix (e le abbiamo)
- eta
le ho prese lo scorso anno che ancora non producevano quindi penso pchi mesi a parte quella nera che ho preso a maggio scorso ma era una pollastrella

-razza o ibrido (e lo sappiamo)
- eventuali cambiamenti o comportamenti strani che hanno avuto ultimamamente...

detto cio e saputo tutte queste cose, direi che si potrebbe procedere....ti chiedo, se riempi le mangiatoie completamente QUELLA DEL MANGIME, entro quanto la svuotano?quella del mix?


non so dirtelo bisogna che controllo però mi sembra che mangino molto piu' mangime di mix

Grazie, MAu

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


02/02/2012, 16:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy