Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:40




Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Ovaiole ibride, quattro conti. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ovaiole di un anno siano selezionate quanto si vuole con sta stagione rallentano comunque...o meglio quasi sempre....è vero che ci sono ovaiole che non lo fanno, pero quelle di un anno sono comunque piu suscettibili di quelle di due o tre ai cambiamenti non essendo ancora entrate a regime completo.. ;)

Marco ripeto che il calcolo lo avevo capito, li per li non ho inteso perche ci volessero duecento grammi per produrre un uovo...infatti dicevo che ne utilizzano molto meno e che se mangiano solo 100 grammi di mangime piu le granaglie è molto...ecco perche ho chiesto di rivedere il mangime e magari se uno vuole risparmiare tutta la razione per le galline...tutto qui ;)


01/02/2012, 18:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
fra0466 ha scritto:
Credo che la domanda fosse se la diposizione è adeguata al consumo di mangime/granaglie.
Valutato che il consumo di mangime/gg/gallina è corretto

Bisognerebbe capire quanto hanno i capi:

se sono al primo anno per le ovaiole 1 uovo ogni 2 giorni mi sembra poco, non dovrebbero avere un calo così alto neanche in inverno.
se sono al secondo anno invece mi sembra corretto visto che diminuisce il numero ma aumenta la dimensione.

A parte la nera che presi a maggio ma entrò in produzione molti mesi dopo e non fallisce un giorno, le altre le ho prese a settembre/ottobre. Hanno iniziato ora a produrre, verso fine mese si sono attestate a sei uova al giorno. Sinceramente non so come fare per verificare se qualcuna ancora fallisce. In effetti un paio hanno la cresta poco sviluppata.

Dovresti fare un calcolo peso totale uova / peso mangime/granaglie per avere una statistica completa.

Fra

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


01/02/2012, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
fra0466 ha scritto:
Credo che la domanda fosse se la diposizione è adeguata al consumo di mangime/granaglie.
Valutato che il consumo di mangime/gg/gallina è corretto

Bisognerebbe capire quanto hanno i capi:

se sono al primo anno per le ovaiole 1 uovo ogni 2 giorni mi sembra poco, non dovrebbero avere un calo così alto neanche in inverno.
se sono al secondo anno invece mi sembra corretto visto che diminuisce il numero ma aumenta la dimensione.

Comunque, facendo il conto della serva, 128 uova a poco piu' di 12 euro non mi sembra male.
Ciao, MAu



Dovresti fare un calcolo peso totale uova / peso mangime/granaglie per avere una statistica completa.

Fra

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


01/02/2012, 19:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Ovaiole di un anno siano selezionate quanto si vuole con sta stagione rallentano comunque...o meglio quasi sempre....è vero che ci sono ovaiole che non lo fanno, pero quelle di un anno sono comunque piu suscettibili di quelle di due o tre ai cambiamenti non essendo ancora entrate a regime completo.. ;)

Marco ripeto che il calcolo lo avevo capito, li per li non ho inteso perche ci volessero duecento grammi per produrre un uovo...infatti dicevo che ne utilizzano molto meno e che se mangiano solo 100 grammi di mangime piu le granaglie è molto...ecco perche ho chiesto di rivedere il mangime e magari se uno vuole risparmiare tutta la razione per le galline...tutto qui ;)


La granaglia è così composta: granturco macinato, frumento, sorgo, f fi semi di soia tostati e decorticati, crusca di frumento, melassa di canna da zucchero, carbonato di calcio, olio vegetale di soia, cloruro di sodio.
COMPONENTI ANALITICI:
proteina grezza 10.80 %
olio e grassi grezzi 3.50 %
cellulosa grezza 3.50%
ceneri grezze 9.50 %
lisina 0.26
metionina 0.20
sodio 0.05 %

Del mangime non ho sottomano il cartellino, lo posterò appena possibile. Comunque somministro granaglia e mangime a volontà. Secondo quanto dici tu bisognerebbe razionare gli alimenti ?
Ciao, MAu

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


01/02/2012, 20:14
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
La granaglia on è male, però bisogna vedere in che quantità la misceli col mangime per capire le proteine finali della miscela mangime+granaglie.
Cmq se sono entrate in produzione ora, ci può stare questo consumo visto che stanno ancora crescendo e cmq fa un bel pò freddo.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


01/02/2012, 20:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
geo ha scritto:
La granaglia on è male, però bisogna vedere in che quantità la misceli col mangime per capire le proteine finali della miscela mangime+granaglie.
Cmq se sono entrate in produzione ora, ci può stare questo consumo visto che stanno ancora crescendo e cmq fa un bel pò freddo.


Non le mescolo, le metto in mangiatoie separate. Loro scelgono come vogliono.
Mi pare che il mangime abbia un contenuto intorno al 20 % Può essere ?

Ciao MAUrizio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


01/02/2012, 20:23
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Se è specifico per le ovaiole sì, avrà un contenuto untorno al 18-19%.
Quindi hai consumato prevalentemente mangime, allora a cosaa ti serve ettere la granaglia se non mescoli? Basta il solo mangime, è piu' bilanciato...poi se vuoi fare delle miscele per risparmiare allora il discorso cambia, però il costo delle granaglie credo sia simile a quello del mangime.
Io pago 11€ le granaglie e 12-13€ il mangime.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


01/02/2012, 20:29
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Se vuoi si puoi attuare una alimentazione razionata....un mangime per ovaiole intorno al 20% concretamente non esiste, nel senso che sono pressoche tutti sotto il 17%...come dice geo dal momento che somministri entrambi darli separati non ha molto senso perche perdi molto alimento...ne sprechi tanto..e sono comunque soldi non dico buttati ma comunque puoi gestirli meglio se fai una miscelazione corretta delle due parti...secondo me conviene.


01/02/2012, 20:36
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Se hai il mais a disposizione, a prezzo onesto però, non quello da 40-50€ al quintale preso al consorzio in sacchi da 25kg, puoi fare una miscela con mangime per pulcini, crusca, gusci d'ostrica e sali minerali. Risparmi e hai ottimi risultati.
Per curiosità ma quanto hanno le galline?

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


01/02/2012, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
geo ha scritto:
Se è specifico per le ovaiole sì, avrà un contenuto untorno al 18-19%.
Quindi hai consumato prevalentemente mangime, allora a cosaa ti serve ettere la granaglia se non mescoli? Basta il solo mangime, è piu' bilanciato...poi se vuoi fare delle miscele per risparmiare allora il discorso cambia, però il costo delle granaglie credo sia simile a quello del mangime.
Io pago 11€ le granaglie e 12-13€ il mangime.

le granaglie le pago 10 euro e ilmangime 12, faccio così per far contente le galline. Appena trovo il cartellino ci ragioniamo. ;-)

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


01/02/2012, 21:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy