Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:42




Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Ovaiole ibride, quattro conti. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Mauleon ha scritto:
geo ha scritto:
Se è specifico per le ovaiole sì, avrà un contenuto untorno al 18-19%.
Quindi hai consumato prevalentemente mangime, allora a cosaa ti serve ettere la granaglia se non mescoli? Basta il solo mangime, è piu' bilanciato...poi se vuoi fare delle miscele per risparmiare allora il discorso cambia, però il costo delle granaglie credo sia simile a quello del mangime.
Io pago 11€ le granaglie e 12-13€ il mangime.

le granaglie le pago 10 euro e ilmangime 12, faccio così per far contente le galline. Appena trovo il cartellino ci ragioniamo. ;-)


Valido anche per Ale.
Ciao Maurizio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


01/02/2012, 21:03
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Allora posso fare una domanda?: perche allora si fanno oggi come oggi mangimi per categorie specifiche?...se io do un mangime per pulcini a una ovaiola, con aggiunta di mais, è possibile che non mi mangi solo 100 grammi di mangime al giorno piu le granaglie ma bensi 210-220 al giorno?fermando l'ovodeposizione?


01/02/2012, 21:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Allora posso fare una domanda?: perche allora si fanno oggi come oggi mangimi per categorie specifiche?...se io do un mangime per pulcini a una ovaiola, con aggiunta di mais, è possibile che non mi mangi solo 100 grammi di mangime al giorno piu le granaglie ma bensi 210-220 al giorno?fermando l'ovodeposizione?


Lo chiedi a me ?

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


01/02/2012, 21:06
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
No no!!! scusa hai ragione non ho specificato!!!no no chiedevo a geo!!!!


01/02/2012, 21:07
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Scusami Alessandro, secondo te mais, crusca, fusci d'ostrica, sali minerali e mangime per pulcini (al posto del nucelo) miscelnadolo fino ad avere le percentuali proteiche e lipidiche volute mi crea problemi? Sicuramente è bilanciato, e ammesso che ne mangino un pò di piu' ha un costo inferiore del solo mangime.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


01/02/2012, 21:09
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Cioè: UN MANGIME PER PULCINI NON E' (E SOTTOLINEO NON) UN EQUIVALENTE DI UN NUCLEO!!!! :shock: .....LE SOSTITUZIONI SI FANNO CON GLI EQUIVALENTI (a mio parere poi uno fa come vuole) non in base al costo, perche con un mangime per pulcini e mais e crusca, mettiamola come vuoi, non raggiungerai mai un equilibrio proteico perche ti si alza poi troppo di conseguenza quello dei carboidrati. Quindi o la gallina ingrassa mangiando 300 (se va bene) grammi al giorno a discapito della produzione, o fa una baraonda di uova per effetto compensatorio e finire poi con l'andare in muta(se ti va bene) e hai perso tutto...un pulcino che digerisce e smaltisce il mangime che mangia in tre ore (a volte anche meno come nei broiler) una ovaiola te lo smaltisce in un'ora...si e vero come dici tu che con i costi risparmi ma risparmi anche razionando il mangime e le granaglie ma dando cio di cui una ovaiola ha bisogno...Le harco (mauleon dice di avere una ovaiola nera quindi suppongo sia harco o simili in commercio) mangia circa 90/95 grammi a 5 mesi e 115 in entrata in produzione...con un mangime di fondo per pulcini dovresti triplicare la dose e raddoppiare quella delle granaglie e tenere le galline al chiuso...io penso che questo sia piu complesso...è un mio parere poi ognuno faccia cio che vuole èh..io ho fornito solo due dati e un parere. Un mangime per pulcini ha come minimo un 20% di proteine..il mais in proteine è alquanto carente...la crusca ha un buon contenuto di proteine e di grassi come anche il mais per quanto riguarda gli amidi e altri zuccheri...vi sono in questi alimenti due aminoacidi limitanti che non sono rimpiazzati utilizzando una dose di amngime perche sarebbe troppo bassa...tenendo conto che le ovaiole di solito ingeriscono razioni con il 17%di proteine, con il 4%di grassi e il 51%di estrattivi inazotati se uso mais e crusca sforo sui 70% di estratti inazotati...siamo gia over...e di proteine raggiungo il 16% (cosi facendo due calcoli veloci poco precisi a mente èh......oddio forse non ho capito niente io di cio che si voleva dire (possibilissimo) o forse ci siamo capiti male...


01/02/2012, 21:25
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
L'importante è calmarsi anzitutto :D io ho detto quello che so, poi se è sbagliato sono felice di essere corretto.
Cmq lo so che un nucleo non è l'equivalente di un mangime per pulcini, però se non si ha un nucleo è un buon surrogato, solo li puoi trovare gli AA essenziali necessari, nei mangimi per pulcini Metionina, cisteina, lisina ecc ecc mi pare siano presenti in quantità superiori di un comune mangime per ovaiole.
Il calcio è carente però lo sopperisci con i gusci di ostrica.
Allora, io la razione non la so fare, tenendo presente che non sono un mangimificio e nemmeno un produttore di uova, una razione decente come la devo comporre e con cosa?

I tuoi discorsi sono belli e tutto però poi in fin dei conti, ci dobbiamo ricordare che qua parliamo di allevamenti a carattere famigliare, mica possiamo metterci a pesare quanti mg di AA abbiamo nella razione.
Non è che non sia importante farlo, però un comune allevatore come fa, non ha i mezzi e nemmeno le conoscenze.
Quindi qualche scompenso si ha sempre, a meno che uno non usa mangimi belli e pronti e stop.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


01/02/2012, 22:07
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ecco lo sapevo che il maiuscolo come mi è stato detto puo stare a significare irritazione ma non è assolutamente cosi geo tranquillo non mi sono mica agitat!era solo per evidenziare un concetto...non centra il fatto del discorso belle e tutto...so benissimo che qui si aprla di allevamenti amatoriali e o rurali...io mica giudico nessuno...lo so che uno non sta sempre a guarda gli amminoacidi essenzili altri nutrienti ecc, pero nenache si possono guardare sempre e solo le proteine...io mica ho giudicato nessuno ne offeso nessuno come tu hai riferito una tua conoscenza anche io l'ho fatto..anche un allevatore amatoriale sa che ci sono delle differenze sostanziali tra un mangime per pulcini e quello per gli adulti...non serve essere mangimifici o sapere tutto..lo so che molti possono non sapere certe cose seppir allevino polli come io per esempio sono di una ignoranza assoluta in altri campi come la meccanica o fisica ecc..ma qui nessuno dice che si devono pesare gli aminoacidi o altro!in fin dei conti pero un allevatore potrebbe di fatto anche farlo ma siccome non sempre lo si fa uno risolve il problema prendendo un mangime IDONEO, non facendo dei minestroni a caso...e facendo le relative aggiunte...tutto qui..ho specificato e menzionato l'alimentazione razionata per il fatto di rendere al meglio facile e efficace quello che voleva fare mauleon mica dire chissa che...io personalmente mica peso gli aminoacidi o le proteine ecc ma guardo comunque un dosaggio minimo che devono avere i miei animali...anche se si è in allevamento rurale ogni tanto a queste cose bisognerebbe guardarci perche sia in allevamento rurale che industriale sono alla base comunque di una buona produzione sia di carne che di uova...cio no n vuol dire che uno deve passarci giono e notte...anche perche se manca qualche cosa poi gli animali te lo dimostrano anche da soli...l'insegnamento viene anche da loro mica solo dai libri o dagli esami sostenuti all'universita o una laurea sai...


01/02/2012, 22:27
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ecco lo sapevo che il maiuscolo come mi è stato detto puo stare a significare irritazione ma non è assolutamente cosi geo tranquillo non mi sono mica agitat!era solo per evidenziare un concetto...non centra il fatto del discorso belle e tutto...so benissimo che qui si aprla di allevamenti amatoriali e o rurali...io mica giudico nessuno...lo so che uno non sta sempre a guarda gli amminoacidi essenzili altri nutrienti ecc, pero nenache si possono guardare sempre e solo le proteine...io mica ho giudicato nessuno ne offeso nessuno come tu hai riferito una tua conoscenza anche io l'ho fatto..anche un allevatore amatoriale sa che ci sono delle differenze sostanziali tra un mangime per pulcini e quello per gli adulti...non serve essere mangimifici o sapere tutto..lo so che molti possono non sapere certe cose seppir allevino polli come io per esempio sono di una ignoranza assoluta in altri campi come la meccanica o fisica ecc..ma qui nessuno dice che si devono pesare gli aminoacidi o altro!in fin dei conti pero un allevatore potrebbe di fatto anche farlo ma siccome non sempre lo si fa uno risolve il problema prendendo un mangime IDONEO, non facendo dei minestroni a caso...e facendo le relative aggiunte...tutto qui..ho specificato e menzionato l'alimentazione razionata per il fatto di rendere al meglio facile e efficace quello che voleva fare mauleon mica dire chissa che...io personalmente mica peso gli aminoacidi o le proteine ecc ma guardo comunque un dosaggio minimo che devono avere i miei animali...anche se si è in allevamento rurale ogni tanto a queste cose bisognerebbe guardarci perche sia in allevamento rurale che industriale sono alla base comunque di una buona produzione sia di carne che di uova...cio no n vuol dire che uno deve passarci giono e notte...anche perche se manca qualche cosa poi gli animali te lo dimostrano anche da soli...l'insegnamento viene anche da loro mica solo dai libri o dagli esami sostenuti all'universita o una laurea sai...


01/02/2012, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Ma un nucleo cosa è?

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


01/02/2012, 22:33
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy