Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:42




Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Ovaiole ibride, quattro conti. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2012, 14:39
Messaggi: 156
Località: BARLETTA
Formazione: TERZA MEDIA
Rispondi citando
Mauleon ha scritto:
geo ha scritto:
Se è specifico per le ovaiole sì, avrà un contenuto untorno al 18-19%.
Quindi hai consumato prevalentemente mangime, allora a cosaa ti serve ettere la granaglia se non mescoli? Basta il solo mangime, è piu' bilanciato...poi se vuoi fare delle miscele per risparmiare allora il discorso cambia, però il costo delle granaglie credo sia simile a quello del mangime.
Io pago 11€ le granaglie e 12-13€ il mangime.

le granaglie le pago 10 euro e ilmangime 12, faccio così per far contente le galline. Appena trovo il cartellino ci ragioniamo. ;-)


IO INVECE PAGO SEMPRE DA 25 KG MANCIME OVAIOLE 9 € e granaglia DI MAIS CRUSCA ETC... 8€


15/03/2012, 12:05
Profilo

Iscritto il: 02/03/2012, 14:39
Messaggi: 156
Località: BARLETTA
Formazione: TERZA MEDIA
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
no non e strettamente necessario alimentare le ovaiole con solo mangime per ottenere circa 200 uova l'anno....mi spiego: come sicuramente sai il mangime per ovaiole viene sempre lasciato a disposizione alle galline perche è un mangime leggero, facilmente digeribile, che fornisce gli adeguati nutrienti (minimi e lo sottolineo perche di certo i mangimifici non si sprecano) per produrre sia uova che mantenere in regola il metabolismo della gallina. E' costruito e prodotto tale mangime in modo che anche se in modeste quantita, anzi in basse quantita ha comunque un discreto effetto ecco perche si presta anche bene ad essere integrato con mix granaglie...Vi sono basi di mix granaglie, farine, farine di estrazione, ecc che se ben assemblati possono costrure un mangime per ovaiole equivalente a quello commerciale...solo che sai si spende di piu ad andare a prendere le granaglie e le farine, miscelarli, dosarli ecc che prendere il mangime gia pronto tutto qui....ma puoi benissimo alimentare le tue galline anche con granaglie farine, altri prodotti senza problemi... pascolo e pastoni vanno smepre bene e se si usano allora bisogna poi prevedere anche delle minime ma importanti variazioni nella razione alimentare ma che sono veramente molto semplici...nulla di complicato ne di allarmante èh! cioè il piu delle volte non serve mettersi su una scrivania con una cavolo di calcolatrice e fare dei calcoli..ogni tanto basta usare un attimo il buon senso e nulla di piu...un allevatore conosce sia i suoi animale che un minimo le materie prime di cui dispone o con cui nutre le sue galline...per lo meno le info essenziali... ;)
Una gallina alimentata con mix granaglie piu una percentuale di mangime per ovaiole è una gallina che sicuramente ha delle entrate maggiori e che impegna di piu la digestione e sinceramente a lungo termine ci trovi del risparmio...ma a livello produttivo se usi le cose giuste mica ci perdi.
Una gallina alimentata a solo mangime per ovaiole fidati che anche se è un mangime leggero ma che comunque spinge prima o poi si sfianca (IN ALLEVAMENTO) INFATTI VENGONO SOSTITUITE OGNI ANNO. Se le alimenti solo con mangime per ovaiole ma tanto pascolo la cosa cambia e le differenze si notano perche potrai osservare che ache se la produzione puo leggermente calare la gallina consuma meno mangime ma dura di piu.
Se alimenti una gallina a solo misto polli (gallina ovaiola)con pascolo e pastoni ma curi il pascolo e fornisci un buon pastone, le condizioni in cui si trova la gallina sono come quelle precedenti ma con una produzione un po inferiore ma di sicuro se il misto polli è buono e completo riesci a sostenere una discreta produzione...


CIAO ALESSANDRO ,UNA DOMANDA COSE IL PASTONE? IO SONO NUOVO HO UN POLLAIO DI SEI NANETTE IBRIDE DI OTTO MESI ,DA UN MESE E MEZZO FANNO UOVA MEDIA 4 AL GIORNO IO LI HO SEMPRE NUTRITO CON GRANAGLIE ,PERO DA UN MESE MANGIME OVAIOLE PERCHE' CHI ME LA PRESA HA SBAGLIATO SACCO ,IN PIU HO DISPONIBILITA' DI ALMENO 0,500 GR DI PANE GIORNALIERO + TRE O QUATTRO ORE LIBERE AL PASCOLO 60MQ MENTRE QUANDO CI SONO IO 2000MQ .UN'ALTRA DOMANDA HO POSSIBILITA' DI AVANZO MENSA ASILO SOLO PASTA CON CONTORNO CAROTE POMODORI PATATE ETC CHE DICI VANNO BENE ...DAMMI QUALCHE CONSIGLIO TI RINGRAZIO


15/03/2012, 12:25
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao Tonio!!!!.....allora, per quanto riguarda pane pasta io ho gia espresso piu volte un parere, ovvero di essere non molto concorde con questa cosa....quindi eviterei...il pastone è un EXTRA all'alimentazione base, costituito da diversi alimenti, che va appunto perche extra dato con parsimonia, ben preparato, che pero se dato ad animali all'ingrasso puo essere somministrato piu volte.... ;) pomodori con parsimonia, verdura e frutta a piacere patate sempre cotte, e magari nei pastoni,.....il tuo mangime per ovaiole lo puoi usare senza tanti problemi, ben integrato... ;) magari con altri cereali.... ;)


15/03/2012, 14:22
Profilo

Iscritto il: 02/03/2012, 14:39
Messaggi: 156
Località: BARLETTA
Formazione: TERZA MEDIA
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Ciao Tonio!!!!.....allora, per quanto riguarda pane pasta io ho gia espresso piu volte un parere, ovvero di essere non molto concorde con questa cosa....quindi eviterei...il pastone è un EXTRA all'alimentazione base, costituito da diversi alimenti, che va appunto perche extra dato con parsimonia, ben preparato, che pero se dato ad animali all'ingrasso puo essere somministrato piu volte.... ;) pomodori con parsimonia, verdura e frutta a piacere patate sempre cotte, e magari nei pastoni,.....il tuo mangime per ovaiole lo puoi usare senza tanti problemi, ben integrato... ;) magari con altri cereali.... ;)


ti ringrazio della spiegazione,comunque ogni tanto ci metto mais spezzato,grano e altre cose che nn ricordo,magari se ho tempo ti allego cartellino di granaie,cosi se puoi darmi un consiglio..
ti ringrazio in anticipo un saluto


16/03/2012, 10:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy