Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 6:13




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao scannus. Veramente anche le mie piante hanno ancora qualche fiorellino tardivo..., però la pianta che mi hanno venduto per la Triple crown fa i fiori diversi dalla tua mora :?

Osserva bene il fiore in basso - io vedo un insetto che non mi piace... non posso essere sicura, ma la sua faccia mi sembra famigliare... :mrgreen:


18/07/2017, 7:54
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
:evil: :roll: davvero un bel occhio Ilona , io nn ci avevo fatto caso , bhe' per sta volta gli insetti del vicino sono più grandi dei miei , cmq mi sembra che gli attacchi degli insetti siano abbastanza contenuti essendo un terreno vasto e in quota 800 slm , c'è un certo equilibrio naturale :)


18/07/2017, 9:19
Profilo

Iscritto il: 15/11/2015, 17:57
Messaggi: 73
Località: Calabria
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
gordongekko ha scritto:

ciao Ilona i lamponi li ho rifiorenti ma ormai li tratto come uniferi appena il nuovo pollone si fa grandicello tolgo il vecchio e così anticipo e raccolgo solo quelli del nuovo in realtà ha anticipato parecchio ho quasi finito di raccogliere anche se pare che stanno facendo ancora bottoni floreali bo chi li capisce. quello che ho riscontrato facendo così è che sia la pezzatura che il gusto sono migliorati tanto e anche le piante non sono sofferenti come l'anno scorso. i mirtilli stanno benissimo quella sproporzione tra foglie (poche) e fiori/frutti (troppi) è scomparsa dopo il rinvaso (era la terra al 100% che non era buona) adesso sono super rigogliosi (parlo dei conilopidi); i sunshine blu invece sono cresciuti tantissimo hanno fatto polloni nuovi molto alti circa un metro (e hanno solo 2 anni) che non ho capito in realtà quella pianta è nana dovrebbe rimanere massimo 80 cm comunque stanno benissimo sono molto resistenti al caldo e alla siccità annaffio ogni 3 o 4 giorni e hanno già fruttificato :o . Per quello che riguarda il gusto è una bella lotta tra conilopide e sunshine blu non so scegliere entrambi molto dolci anche se la pezzatura è media sono molto aromatici, poi ho anche dei misty la pezzatura è grande ma il gusto non è al livello dei primi due più grandi ma più aciduli. diciamo che conilopide e sunshine blu somigliano molto di più al mirtillo selvatico rispetto al corimbosum che è vero che è grandissima la pezzatura ma il gusto è più anonimo. la prossima volta che vado a dare acqua faccio le foto ;)


Ciao gordongekko, non credo che tanti di noi coltivano dei conilopidi = vaccinium ashei = vaccinium virgatum :?
Leggo che crescono fino a 6 metri :o , però non sono autofertili e bisogna piantare almeno due varietà diverse... Quante ne hai?

ciao Ilona, è vero allo stato naturale possono crescere fino a 6 metri io li tengo in vaso quindi non mi aspetto che arrivino a quell'altezza. ne ho una quarantina l'anno scorso avevo solo questa varietà e hanno fruttificato regolarmente in media 1 kg a pianta, quest'anno ne ho altre varietà ma non so se le fioriture si sono verificate nello stesso periodo ero a milano comunque hanno fruttificato anche quest'anno abbondantemente. Si dovrebbero potare molto di meno rispetto al mirtillo gigante ma io una sfoltita gliela do pure per contenerli un pò


18/07/2017, 10:06
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
gordongekko ha scritto:

ciao Ilona, è vero allo stato naturale possono crescere fino a 6 metri io li tengo in vaso quindi non mi aspetto che arrivino a quell'altezza. ne ho una quarantina l'anno scorso avevo solo questa varietà e hanno fruttificato regolarmente in media 1 kg a pianta, quest'anno ne ho altre varietà ma non so se le fioriture si sono verificate nello stesso periodo ero a milano comunque hanno fruttificato anche quest'anno abbondantemente. Si dovrebbero potare molto di meno rispetto al mirtillo gigante ma io una sfoltita gliela do pure per contenerli un pò


:o vorrei tanto vedere qualche foto :)

Mi piace già questo mirtillo. Però, se non sbaglio, non è molto resistente al freddo... come reagisce al sole nel tuo clima?


18/07/2017, 12:08
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
La Triple crown oggi :) .
La prima mora era già buona, ma manca ancora qualche giorno...
A proposito... i fiori non erano proprio enormi... al massimo 5,5 cm di diametro :mrgreen: , però le bacche hanno una bella pezzatura ;)


Allegati:
IMG_0477.JPG
IMG_0477.JPG [ 125.46 KiB | Osservato 767 volte ]
IMG_0480.JPG
IMG_0480.JPG [ 132.08 KiB | Osservato 767 volte ]
IMG_0483.JPG
IMG_0483.JPG [ 124.18 KiB | Osservato 767 volte ]
19/07/2017, 12:38
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 15/11/2015, 17:57
Messaggi: 73
Località: Calabria
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
gordongekko ha scritto:

ciao Ilona, è vero allo stato naturale possono crescere fino a 6 metri io li tengo in vaso quindi non mi aspetto che arrivino a quell'altezza. ne ho una quarantina l'anno scorso avevo solo questa varietà e hanno fruttificato regolarmente in media 1 kg a pianta, quest'anno ne ho altre varietà ma non so se le fioriture si sono verificate nello stesso periodo ero a milano comunque hanno fruttificato anche quest'anno abbondantemente. Si dovrebbero potare molto di meno rispetto al mirtillo gigante ma io una sfoltita gliela do pure per contenerli un pò


:o vorrei tanto vedere qualche foto :)

Mi piace già questo mirtillo. Però, se non sbaglio, non è molto resistente al freddo... come reagisce al sole nel tuo clima?

ciao Ilona si è meno resistente al freddo ma a -10 resiste tranquillamente. io li tengo in pieno sole in vaso da me fa sempre caldo diciamo 35-40 gradi in estate e non ho problemi.


Allegati:
20170717_111135.jpg
20170717_111135.jpg [ 169.58 KiB | Osservato 719 volte ]
20170713_121226.jpg
20170713_121226.jpg [ 131.52 KiB | Osservato 719 volte ]
21/07/2017, 7:57
Profilo

Iscritto il: 15/11/2015, 17:57
Messaggi: 73
Località: Calabria
Rispondi citando
nella foto di sopra quell isull'asse di legno conl vaso marrone sono sunshine blue gli altri tutti conilopidi, in quella di sotto è un conilopide che si vede meglio lo ho a casa :lol:


21/07/2017, 7:58
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao gordongekko, che belle piante, complimenti :)
Mi piace sempre di più questo mirtillo... ho due vasi belli grandi e credo che li terrò riservati per due conilopidi ;) ... qui d'inverno la temperatura scende facilmente a -14°C :evil:
Però per i ragazzi che coltivano le loro piante nel clima mite potrebbe essere una bella alternativa ai mirtilli giganti americani. Leggo che si chiama anche il "mirtillo nero del sud". Si vede bene dalle tue foto che le sue foglie sono più strette e glauche, perciò soffrono di meno il sole :!:
Sono molto belli anche i Sunshine blue :D


21/07/2017, 9:50
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 15/11/2015, 17:57
Messaggi: 73
Località: Calabria
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao gordongekko, che belle piante, complimenti :)
Mi piace sempre di più questo mirtillo... ho due vasi belli grandi e credo che li terrò riservati per due conilopidi ;) ... qui d'inverno la temperatura scende facilmente a -14°C :evil:
Però per i ragazzi che coltivano le loro piante nel clima mite potrebbe essere una bella alternativa ai mirtilli giganti americani. Leggo che si chiama anche il "mirtillo nero del sud". Si vede bene dalle tue foto che le sue foglie sono più strette e glauche, perciò soffrono di meno il sole :!:
Sono molto belli anche i Sunshine blue :D

visto come sono cresciuti i sunshine :P grazie a te che mi hai trovato dove comprarli ;) . ma alla fine d'inverno per me resistono anche da te i conilopidi al massimo gli copri le radici con della paglia i sunshine credo di no però puoi sempre portarli in casa :lol: tanto rimangono piccoli 80-100 cm a cespuglietto perdono poche foglie se fa caldo non ne perdono proprio e si comportano quasi da sempreverdi se fa freddo fanno il solito spettacolo mirtillesco delle foglie rosse e poi rifanno le nuove. ho visto le tue triple crown davvero spettacolari. sto pensando alle talee del mirtillo solo che ormai sono fuori tempo devo costruire una miniserretta per mantenere l'umidità e metterla all'ombra non ho capito se i tagli li devo fare dai polloni nuovi o da quelli di un anno e quindi a marzo prossimo solo che se è cpome quest'anno è probabile che ci sono già i fiori a marzo aprile che dilemma :oops: , quelli nuovi sono lunghissimi quasi quasi ci provo a settembre ottobre :?


21/07/2017, 10:28
Profilo

Iscritto il: 15/11/2015, 17:57
Messaggi: 73
Località: Calabria
Rispondi citando
dimenticavo si hai ragione le foglie sono piccole e spesse (le perdono tardi le foglie) perciò soffrono meno il sole e la siccità e pure di ph sono meno esigenti diciamo che fino a 5,5 ti puoi spingere senza clorosi avevo terra argillosa prima e mi avevano fatto 4 foglie in croce anche se di mirtilli e fiori tantissimi li ho rinvasati con terra acida con tutta la frutta sopra non ne hanno risentito proprio si sono riempiti di foglie in un mese. le more invece sono in piena terra che purtroppo non ho preparato nè concimato ed è durissima avevo paura che non uscissero i polloni nuovi e invece ...... poi vi mando foto dei nuovi


21/07/2017, 10:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy