Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:44




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Solfato Potassico / Solfato Ammonico / Zolfo Ventilato Scorrevole

.. facciamo chiarezza con il vostro aiuto ..

,, Sono tutti prodotti utilizzati per correggere il pH del terreno ,tra l'altro sono consentiti anche in agricoltura biologica quindi a base naturale in quanto composti principalmente da Zolfo , ora la domanda è questa quale usare per la coltivazione del mirtillo ?

Nel solfato Ammonico è presente anche una componente di azoto ammoniacale che si andrebbe ad aggiungere anche a quello dato con un NPK 20/20/20 che già uso , questo rischia di saturare il terreno con un eccesso di azoto o peggio di bruciare le radici ?

Il Solfato Potassico è solo potassio ma ho letto nel forum che ne serve poco , si parla già di un NPK 20/10/20

Nello Zolfo Ventilato nn dovrebbe essere presenti altri componenti a parte lo zolfo al 100% ?

,, Quindi in teoria sorebbe il più indicato per abbassare l' acidità del suolo , MA ... leggo che viene usato principalmente come antiparassitario contro l' oidio , quindi posso usarlo senza rischiare interrandolo o non è corretto l' utilizzo che penso di farne ??

Scusate spero di essere stato chiaro .. :roll:


Anche lo zolfo puro abbassa il pH... però, a differenza dei solfati, è insolubile in acqua e va convertito in acido solforico dai batteri presenti nel terreno... che è un processo abbastanza lungo...


24/07/2017, 15:16
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
scannus ha scritto:
Solfato Potassico / Solfato Ammonico / Zolfo Ventilato Scorrevole

.. facciamo chiarezza con il vostro aiuto ..

,, Sono tutti prodotti utilizzati per correggere il pH del terreno ,tra l'altro sono consentiti anche in agricoltura biologica quindi a base naturale in quanto composti principalmente da Zolfo , ora la domanda è questa quale usare per la coltivazione del mirtillo ?

Nel solfato Ammonico è presente anche una componente di azoto ammoniacale che si andrebbe ad aggiungere anche a quello dato con un NPK 20/20/20 che già uso , questo rischia di saturare il terreno con un eccesso di azoto o peggio di bruciare le radici ?

Il Solfato Potassico è solo potassio ma ho letto nel forum che ne serve poco , si parla già di un NPK 20/10/20

Nello Zolfo Ventilato nn dovrebbe essere presenti altri componenti a parte lo zolfo al 100% ?

,, Quindi in teoria sorebbe il più indicato per abbassare l' acidità del suolo , MA ... leggo che viene usato principalmente come antiparassitario contro l' oidio , quindi posso usarlo senza rischiare interrandolo o non è corretto l' utilizzo che penso di farne ??

Scusate spero di essere stato chiaro .. :roll:


Anche lo zolfo puro abbassa il pH... però, a differenza dei solfati, è insolubile in acqua e va convertito in acido solforico dai batteri presenti nel terreno... che è un processo abbastanza lungo...

Esiste lo zolfo granulare correttore per terreni.


24/07/2017, 21:20
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ciao Marcello grazie , si ho letto in qualche post del forum "credo " dello zolfo granulare, ma purtroppo qui' da me nn l' ho ancora trovato :( , forse spero di trovarlo in Piemonte da qualche agraria , è appunto per questo che pensavo di usare lo zolfo Ventilato per il momento dite che non va' bene ?

Soprattutto il dubbio che mi assilla è se usare un NPK 202020 più un Solfato Ammonico nn sia troppo azoto col rischio di creare danni alle piante ? :roll:


24/07/2017, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
scannus ha scritto:
Solfato Potassico / Solfato Ammonico / Zolfo Ventilato Scorrevole

.. facciamo chiarezza con il vostro aiuto ..


Nel solfato Ammonico è presente anche una componente di azoto ammoniacale che si andrebbe ad aggiungere anche a quello dato con un NPK 20/20/20 che già uso , questo rischia di saturare il terreno con un eccesso di azoto o peggio di bruciare le radici ?


Il solfato ammonico è il classico 21% 60%
Un ottimo prodotto da usare correttamente perche puo bruciare le radici se dato prima di innaffiare in copertura si da solo quando il terreno è bagnato, di solito si usa piu frequentemente prima del trapianto di (fondo)
Composizione
Azoto (N) totale 21%
di cui: Azoto (N) ammoniacale 21%
Anidride solforica (SO3) solubile in acqua 60%

Caratteristiche Tecniche
SOLFATO AMMONICO 21% contiene Azoto completamente ammoniacale e per tanto la sua azione é progressiva e duratura in quanto non viene dilavato dalle piogge. SOLFATO AMMONICO 21%, grazie alla presenza dello Zolfo, esercita un’ azione acidificante nel terreno e pertanto viene consigliato per concimare i terreni calcarei e per smobilizzare gli elementi nutritivi contenuti nel terreno rendendoli più disponibili alle piante. Di fondamentale importanza é la presenza sostanziale di zolfo(65% SO3) che permette di ottenere prodotti di qualità con un elevato contenuto di vitamine. SOLFATO AMMONICO 21%, per i suoi componenti, è utile alla nutrizione dei vegetali e al miglioramento delle caratteristiche del terreno.


24/07/2017, 21:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Se usi il solfato ammonico contiene zolfo.
Scusa non ho letto i post precedenti cosa devi concimare?


24/07/2017, 21:43
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
,, mirtillo americano ad 1 anno dall' impianto , piantine messe a dimora in terra con torba acida e terreno di bosco di castagno , ma ad oggi ci sono segni di clorosi ferrica e alcune piante sono rimaste piccole ,,


24/07/2017, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
scannus ha scritto:
,, mirtillo americano ad 1 anno dall' impianto , piantine messe a dimora in terra con torba acida e terreno di bosco di castagno , ma ad oggi ci sono segni di clorosi ferrica e alcune piante sono rimaste piccole ,,

http://www.collegioperitiagrarimodena.i ... iziopagina
Hai postato foto delle piante? se si in che pagina li trovo, tanto per dargli un occhiata :)


24/07/2017, 21:57
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
p.198 e 199 :)


24/07/2017, 22:00
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
,, la più sofferente ,,


Allegati:
IMG_20170715_192150-1836x2448.jpg
IMG_20170715_192150-1836x2448.jpg [ 207.7 KiB | Osservato 557 volte ]
24/07/2017, 22:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Grazie ilona ;) sembra clorosi, puo darsi sia causato anche dalle innaffiature abbondanti,penso che il chelato di ferro non dovrebbe dare effetti negativi purtroppo non ho molte informazioni su queste piante per via della non coltivazione :| Bisogna capire di che nutrimenti hanno di bisogno per una coltivazione ottimale.


24/07/2017, 22:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy