Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:07




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/06/2017, 8:53
Messaggi: 118
Località: Clusone (BG)
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
Secondo me si adatta bene anche a superfici più piccole invece, magari non ai 50 mq dell'orticello nel giardino di casa, ma con un paio di centinaia di metri quadri sì! Sono d'accordo che serve lasciare degli "spazi" dove far crescere (o lasciar crescere) biomassa utile alla pacciamatura, ma anche le orticole producono biomassa, oltre che frutti da asportare! con poco spazio bisogna imparare a consociare più strettamente gli ortaggi e i loro tempi per evitare che si soffochino a vicenda. Il problema con poco spazio è partire, nel senso che è utile lasciare le file o aiuole dove vogliamo far crescere gli ortaggi coperti da abbondante pacciamatura per parecchio tempo prima di seminare o trapiantare e con poco spazio serve tempo, ma una volta che iniziamo a far crescere cose poi la pacciamatura, se era abbastanza abbondante prima, deve essere solo reintegrata, e per quello bastano i camminamenti o gli spazi liberi e gli scarti delle orticole, almeno a me è andata così per il momento!


22/03/2018, 9:47
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
La primavera si fa attendere trepidamente quest'anno! Ho capito che per ora devo concentrarmi sulla biomassa e pacciamare dove andrò poi a coltivare, come dicevo non ho fretta e ho molto posto dove lasciar crescere e poi sfalciare erbe spontanee e qualche sovescio, spero che il tempo migliori per iniziare a fare qualche lavoro che qui siamo rimasti talmente indietro che rischiamo di tornare alla vigilia di Natale!

Le curve di livello destano sempre il mio interesse soprattutto memore dell'estate passata, un vero incubo, anche lì avrò da studiare.

Pallinof continua con le foto!!!


23/03/2018, 9:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Nelle piccole superfici non si riesce ad ottenere il massimo dalla tecnica fukuoka per i principali motivi:
1 Il nostro campetto diventa un'oasi nel deserto, quindi un miraggio per tutti gli abitanti della zona (uccelli. insetti, selvatici, etc.). Si rischia di ingaggiare una lotta senza tregua. Quindi valutare bene cosa ci circonda.
2 La promiscuità, alternare arboree ad erbacee. La trovo molto difficoltosa.
3 Spesso la quantità di biomassa è insufficiente in alcuni periodi dell'anno, anche utilizzando i residui colturali e quindi è necessario integrare con materiale esterno. Con tutti i rischi e pericoli (infestazione di semi e patogeni).
Ripeto che tutto è relativo alle aspettative che abbiamo e la specializzazione colturale del nostro terreno.
Obbiettivo principale è produrre biomassa sufficiente tutto l'anno. Trasformare ed accumula l'energia luminosa in energia chimica (fotosintesi).
Buona giornata.


Allegati:
N3.jpg
N3.jpg [ 274.67 KiB | Osservato 1131 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
23/03/2018, 10:06
Profilo WWW

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
PamMs ha scritto:
Ok grazie per precisazione glib :)

Altro dubbio, ma le infestanti poi? Una volte nate le piantine fra gli sfalci d'erba seppur in ritardo cresceranno comunque le infestanti a volte più vigorose di quello che pianto io! Come vi comportate?


gli sfalci ritardano la germinazione ma non (particolarmente) i trapianti. quindi se metti giu' sfalci e ci pianti attraverso avrai una buona situazione di soppressione infestanti.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


23/03/2018, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Produrre biomassa è la principale rivoluzione della tecnica fukuoka. Mentre l'agricoltura "convenzionale" investe molta energia per combatterla (diserbo) noi favoriamo il suo sviluppo e la rimettiamo nel ciclo biologico. Siamo i sacerdoti del miracolo della creazione, spettatori di quel soffio vitale che genera la vita trasformando l'inorganico in organico intrappolando l'energia del sole.
La promiscuità come prima esigenza da soddisfare. Arboree ed erbacee, alternanza di specie che fotosintetizzano tutto l'anno. Quantità e qualità in un bilancio annuale, questa è la grande differenza con tutte le altre tecniche colturali.
Invece che combattere, favorire il suo sviluppo e gestirla. Come????
Il resto alla prossima, buona giornata.


Allegati:
N4.jpg
N4.jpg [ 244.86 KiB | Osservato 1069 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
24/03/2018, 10:27
Profilo WWW

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Pallinof non vedo trifoglio nel tuo orto foresta. Non si nota o é una scelta voluta? Per fukuoka era fondamentale ma magari in Italia non lo è....chiedo lumi :-)
Sono quasi pronto alla prima semina. Pensavo di far palline con un misto di semi floreali melliferi e orticole di stagione.
Può essere una buona scelta o mi consigliate di dividere?


25/03/2018, 22:41
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Ho recintato tutto con elettrico contro cinghiali e caprioli ma le galline di certo passeranno, oche e anatre non so.
Spero non facciano danni...


25/03/2018, 22:45
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
nefasto ha scritto:
Buona Domenica,

oggi senza ragionare o pianificare niente, ho tentato la semina su sodo, per un semplice motivo: questa mattina ha piovuto, ed essendo rimasta fuori una scatola di fagiolini dell'anno scorso, si sono inzuppati d'acqua i semi. :lol:

...

.
Insomma ho semplicemente sradicato a mano le erbe spontanee fino quasi ad avere il terreno nudo, sparso i semi e ricoperto con un abbondante strato di erba prevalentemente secca.




mi autoquoto per dire che il primo tentativo è andato male, dopo 19 giorni nessun seme ha germogliato, qualcuno ha buttato fuori una radice sotto ma non hanno attecchito.

Le cause credo siano state queste:

- i semi erano bagnati dentro la scatola e ciò ha contribuito a farli marcire
- le temperature erano troppo basse per i fagiolini

- avrei dovuto interrare i semi piuttosto che farli semplicemente cadere sul terreno sodo
- la pacciamatura con erba secca ha "soffocato" i semi piuttosto che aiutarli a germinare

Che ne pensate?
Ma sopratutto come è meglio procedere per seminare per la prima volta su sodo?


30/03/2018, 19:17
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Cita:
avrei dovuto interrare i semi piuttosto che farli semplicemente cadere sul terreno sodo

Anch'io provo spesso a non interrare i semi e solo ricoprirli con la pacciamatura. La maggior parte delle volte i risultati sono pessimi.
Penso che sia meglio interrare un po' i semi. Così eviti che siano divorati o si secchino. Sicuramente dipenderà anche dal contesto, comunque ora mi sono fatto un'idea abbastanza precisa su come procedere:
-Spostare la pacciamatura esistente
-Creare dei piccoli solchi o buche per i semi
-Ricoprire con qualche cm di terra o meno
-Riposizionare una pacciamatura leggera di pochi cm o meno a seconda delle piante
-Aggiungere la pacciamatura (rimasta sui sentieri tra le aiuole) appena le piante sono ben sviluppate

_________________
www.ortonaturale.it


30/03/2018, 19:38
Profilo WWW

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Sto seguendo alla lettera il sistema indicato da fukuoka:
Ho seminato con palline 10 giorni fa fave piselli carote insalate trifoglio ecc tutto mescolato insieme
Dopo le piogge e il caldo oggi si vedono i germogli
Mi preoccupano un po'fave e piselli che "sfuggono" dall'argilla e col sole rischiamo di seccare
Purtroppo non sono riuscito a pacciamare a dovere... Spero in una rapida crescita della gramigna per tagliarla e lasciarla sul posto
Ogni consiglio é benvenuto :roll:


05/04/2018, 17:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy