Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:02




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Qui nel bellunese (clima relativamente simile), sono riuscito a fare delle ottime zucche...

_________________
www.ortonaturale.it


09/02/2018, 14:54
Profilo WWW

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Buonasera a tutti,
Quest'anno parto con super orto naturale.
Ho acquistato varie sementi orticole + trifoglio bianco + miscela di fiori (sono anche Apicoltore), tutto rigorosamente biologico e biodinamico.
Abito in montagna a 700 mslm in contesto boschivo assolutamente incontaminato in Piemonte vicino ai tre denti.
Vorrei seminare tutto insieme (o fiori a parte nel bosco) in un prato incolto da sempre ottimamente esposto a sud di circa 5000mq
Ho prelevato il terreno più argilloso che ho trovato in zona e messo a seccare (la neve si é quasi sciolta completamente)
A breve preparo le palline.
Qui la presenza di cinghiali, caprioli, ecc é abbondante più mie galline, oche, anatre quindi prima della semina provvederò a recintare con elettrico per evitare di vanificare tutto l'investimento...
Scusate se mi sono dilungato ma credo sia necessario a fare il quadro.
Potete darmi suggerimenti?
Grazie!


07/03/2018, 21:14
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
il recinto e' di importanza fondamentale. non so se l' elettrico basta. a me non e' mai bastato, con daini conigli e marmotte.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


08/03/2018, 3:04
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Buondì!

Ho un bel terreno di circa 3 ettari con due file di ulivi, alberi da frutto, acacie per la legna da ardere, un piccolo pollaio (fra un pò inseriremo 3 o 4 galline ovaiole) e un coniglietto produttore in faticabile di concime che spargo un pò a casaccio nell'orto.

Ohhh abbiamo un piccolo orto familiare, siamo in 4, una parte tradizionale, una parte mia personale dove sperimentare metodi alla Fukuoka presi moooolto alla lontana, l'anno scorso ho vangato 4 letti e ricoperti con paglia e sfalci delle erbe che crescono sulla parte di terreno incolto (principalmente gramigna, qualche pianta di erba medica, e altre che non so riconoscere, ed erbe commestibili di cui ignoro i nomi in italiano qui sono scurpin' o scorpini).

Ho con successo ottenuto lo scorso anno delle patate no-dig e dato che le ho buttate sul sodo veramente sodo, argilla dura e compatta mi son ritenuta molto soddisfatta su 40 patate ho raccolto due cassette di patate piccole a causa della grande siccità ma a lavoro praticamente zero!

Estasiata da ciò ho iniziato a seminare e piantare nei letti ed è stato un disastro, le insalate e i vari semi germogliati sparivano in un istante divorati dalle limacce, i porri sono rimasti mignon, i pomodori mi hanno dato qualche soddisfazione, meloni angurie e zucche un disastro, si sono seccate subito.

Mi sono scoraggiata molto, credo di essere partita troppo in quarta e ora vorrei rimediare.

A settembre ho seminato a spaglio su una piccola parcella dell'orto lavorato un mix di sementi da sovescio (veccia, lupini, senape ect) sono cresciute ottime piante e verso la fine di ottobre le ho falciate a mano male dato che sono ricresciute in un lampo, ora ha nevicato forse sono gelate, conto di incorporale al terreno con una leggera lavorazione appena la terra si sarà asciugata un pò.

Ora mi chiedo, ho letto alcuni post ma il 3d è lunghissimo e ho solo fatto confusione, la primissima mossa che dovrei fare qual è?
Seminare sovescio per la biomassa nella parte di sinergico?
Ogni anno? Lo sfalcio deve essere lasciato sul terreno immagino e si semina sul sodo fra gli sfalci?

Che confusione!


08/03/2018, 10:10
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Da quanto ne so io avresti dovuto seminare prima di sfalciare


08/03/2018, 12:00
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
errata corrige non sono 3 ettari, magari! E' molto più piccolo comunque le perplessità rimangono le stesse


09/03/2018, 17:11
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
Buona Domenica,

oggi senza ragionare o pianificare niente, ho tentato la semina su sodo, per un semplice motivo: questa mattina ha piovuto, ed essendo rimasta fuori una scatola di fagiolini dell'anno scorso, si sono inzuppati d'acqua i semi. :lol:

Quindi piuttosto che buttarli, ho investito 5 minuti del mio tempo per seminarli su sodo.

Ho a disposizione un terreno che per metà della sua estensione è incolto da anni, ed oltretutto neanche viene ripulito da più di un anno. Infatti si è formata una cotica erbosa fitta (principalmente gramigna) e sotto di essa il terreno è molto scuro quasi come il terriccio, a differenza della zona che coltivo alla maniera tradizionale dove il terreno è marrone chiaro e molto argilloso.

Insomma ho semplicemente sradicato a mano le erbe spontanee fino quasi ad avere il terreno nudo, sparso i semi e ricoperto con un abbondante strato di erba prevalentemente secca.

ora non mi resta che aspettare, l'unica cosa certa è che il lavoro impiegato è stato pressoché nullo, speriamo che non lo siano altrettanto i risultati :lol:

Allegato:
IMG_20180311_163525.jpg
IMG_20180311_163525.jpg [ 206.21 KiB | Osservato 1140 volte ]


in rosso la piccolissima area dove ho seminato dato che i semi non erano molti, ho preferito metterli fitti.


11/03/2018, 18:16
Profilo

Iscritto il: 09/06/2017, 8:53
Messaggi: 118
Località: Clusone (BG)
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
PamMs ha scritto:
Buondì!

Ho un bel terreno di circa 3 ettari con due file di ulivi, alberi da frutto, acacie per la legna da ardere, un piccolo pollaio (fra un pò inseriremo 3 o 4 galline ovaiole) e un coniglietto produttore in faticabile di concime che spargo un pò a casaccio nell'orto.

Ohhh abbiamo un piccolo orto familiare, siamo in 4, una parte tradizionale, una parte mia personale dove sperimentare metodi alla Fukuoka presi moooolto alla lontana, l'anno scorso ho vangato 4 letti e ricoperti con paglia e sfalci delle erbe che crescono sulla parte di terreno incolto (principalmente gramigna, qualche pianta di erba medica, e altre che non so riconoscere, ed erbe commestibili di cui ignoro i nomi in italiano qui sono scurpin' o scorpini).

Ho con successo ottenuto lo scorso anno delle patate no-dig e dato che le ho buttate sul sodo veramente sodo, argilla dura e compatta mi son ritenuta molto soddisfatta su 40 patate ho raccolto due cassette di patate piccole a causa della grande siccità ma a lavoro praticamente zero!

Estasiata da ciò ho iniziato a seminare e piantare nei letti ed è stato un disastro, le insalate e i vari semi germogliati sparivano in un istante divorati dalle limacce, i porri sono rimasti mignon, i pomodori mi hanno dato qualche soddisfazione, meloni angurie e zucche un disastro, si sono seccate subito.

Mi sono scoraggiata molto, credo di essere partita troppo in quarta e ora vorrei rimediare.

A settembre ho seminato a spaglio su una piccola parcella dell'orto lavorato un mix di sementi da sovescio (veccia, lupini, senape ect) sono cresciute ottime piante e verso la fine di ottobre le ho falciate a mano male dato che sono ricresciute in un lampo, ora ha nevicato forse sono gelate, conto di incorporale al terreno con una leggera lavorazione appena la terra si sarà asciugata un pò.

Ora mi chiedo, ho letto alcuni post ma il 3d è lunghissimo e ho solo fatto confusione, la primissima mossa che dovrei fare qual è?
Seminare sovescio per la biomassa nella parte di sinergico?
Ogni anno? Lo sfalcio deve essere lasciato sul terreno immagino e si semina sul sodo fra gli sfalci?

Che confusione!


Prima di tutto dovresti capire di preciso cosa vuoi fare...fare cose come capita di solito porta a dei grossi insuccessi, quindi o sinergico o fukuoka o tradizionale, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti e ci vuole un po' di tempo per impratichirsi...
Senza mettere dei dogmi per iniziare secondo me é giusto seguire la via tracciata da chi ha già provato prima di noi, per poi adeguare il metodo alle esigenze specifiche!
Quindi, se vuoi fare sinergico prepara i bancali e segui quelle linee guida, per il fukuoka alla fine il sistema più collaudato é quello di smettere subito di vangare e coprire le aree dove si vuole far crescere gli ortaggi con scarti organici di ogni tipo, per poi dopo alcune settimane/mesi iniziare a seminare..


11/03/2018, 18:46
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Sergiopan ha scritto:
Buonasera a tutti,
Quest'anno parto con super orto naturale.
Ho acquistato varie sementi orticole + trifoglio bianco + miscela di fiori (sono anche Apicoltore), tutto rigorosamente biologico e biodinamico.
Abito in montagna a 700 mslm in contesto boschivo assolutamente incontaminato in Piemonte vicino ai tre denti.
Vorrei seminare tutto insieme (o fiori a parte nel bosco) in un prato incolto da sempre ottimamente esposto a sud di circa 5000mq
Ho prelevato il terreno più argilloso che ho trovato in zona e messo a seccare (la neve si é quasi sciolta completamente)
A breve preparo le palline.
Qui la presenza di cinghiali, caprioli, ecc é abbondante più mie galline, oche, anatre quindi prima della semina provvederò a recintare con elettrico per evitare di vanificare tutto l'investimento...
Scusate se mi sono dilungato ma credo sia necessario a fare il quadro.
Potete darmi suggerimenti?
Grazie!


Posso seminare le palline direttamente sul terreno?


Allegati:
IMG_20180311_175805274.jpg
IMG_20180311_175805274.jpg [ 142.02 KiB | Osservato 1131 volte ]
11/03/2018, 19:00
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Stail ha scritto:
Prima di tutto dovresti capire di preciso cosa vuoi fare...fare cose come capita di solito porta a dei grossi insuccessi, quindi o sinergico o fukuoka o tradizionale, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti e ci vuole un po' di tempo per impratichirsi...
Senza mettere dei dogmi per iniziare secondo me é giusto seguire la via tracciata da chi ha già provato prima di noi, per poi adeguare il metodo alle esigenze specifiche!
Quindi, se vuoi fare sinergico prepara i bancali e segui quelle linee guida, per il fukuoka alla fine il sistema più collaudato é quello di smettere subito di vangare e coprire le aree dove si vuole far crescere gli ortaggi con scarti organici di ogni tipo, per poi dopo alcune settimane/mesi iniziare a seminare..


il sinergico ho provato ma non è il mio genere, la parte tradizionale rimane, devo provare con fukuoka. Quindi scelto il luogo posso seminarci del sovescio su sodo e poi falciarlo a tempo debito lasciando tutto lì, ci porto anche i sfalci del prato aspetto e semino. Le tempistiche? Appena ho dei sfalci di prato inizio con quelli e vado avanti così per tutta l'estate (non ho fretta) a settembre ottobre semino il sovescio e quando pronto lo falcio e lascio lì così da avere molta materia organica e poi in futuro semino.

Purtroppo quando semino in pieno campo le piantine vengono divorate nel giro di un paio di giorni dalle limacce, come posso ovviare? Voi dividete in parcelle usate camminamenti o calpestate indiscriminatamente il terreno dove praticate il metodo fukuoka?

Nefasto secondo me hai fatto benissimo a seminare, io ho fatto così con i piselli e sono nati quasi tutti peccato che il giorno dopo erano spariti fra le fauci di quelle maledette limacce..


12/03/2018, 10:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy