Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:47




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Per le limacce procurati anatre, l'ideale sono le corritrice indiane


12/03/2018, 10:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Con grande piacere ho trovato la discussione ancora molto attiva. Quindi ho pensato di riprendere il mio personale racconto, frutto di esperienze maturate in questo ultimo tempo. Mi piacerebbe sentire anche i primi autori di questa discussione per fare un pò il punto della situazione. Un ringraziamento particolare ai nuovi pionieri che hanno tenuto viva questa "storica" discussione.
Allego una delle ultime foto dell'anno scorso.
Buona giornata a tutti e .......a presto.


Allegati:
2016-05-26 11.58.41.jpg
2016-05-26 11.58.41.jpg [ 318.22 KiB | Osservato 1281 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
12/03/2018, 11:28
Profilo WWW

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Ora come ora sto iniziando un piccolo pollaio e sono già in ansia per quello, le anatre mi piacerebbe molto ma la vedo dura ora, sarà per un prossimo futuro spero, ma in caso le anatre si pappano le limacce e non fanno danni nell'orto?


12/03/2018, 12:13
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Adorano inevitabilmente alcune orticole (in effetti io stesso ho qualche timore a farle entrare nell'orto quando sarà pronto) ma secondo fukuoka si dedicano alle limacce e le galline agli insetti.
Ti consigli di leggere "la fattoria biologica" di fukuoka, il più tecnico dei suoi libri


12/03/2018, 12:29
Profilo

Iscritto il: 09/06/2017, 8:53
Messaggi: 118
Località: Clusone (BG)
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
Io personalmente uso delle strisce larghe circa 1 mt e lunghe qualche mt in modo da non dover far km se devo passare da una all'altra...
Le limacce sono un problema, soprattutto nei periodi umidi, ma non sono mai arrivate a distruggermi completamente tutto, i fagioli quasi non me li toccano, preferiscono le insalate!
Non so se serve a qualcosa contro le limacce ma di solito pianto aglio cipolle e scalogno a fine autunno su tutto il perimetro delle strisce, così iniziano prima a crescere e non occupano praticamente spazio...


12/03/2018, 16:29
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
Stail ha scritto:
Io personalmente uso delle strisce larghe circa 1 mt e lunghe qualche mt in modo da non dover far km se devo passare da una all'altra...
Le limacce sono un problema, soprattutto nei periodi umidi, ma non sono mai arrivate a distruggermi completamente tutto, i fagioli quasi non me li toccano, preferiscono le insalate!
Non so se serve a qualcosa contro le limacce ma di solito pianto aglio cipolle e scalogno a fine autunno su tutto il perimetro delle strisce, così iniziano prima a crescere e non occupano praticamente spazio...


E' un' ottima idea specie se gli allium sono piantati in autunno. di fatto preservano la popolazione di micorrize, che viene invariabilmente uccisa dalla mancanza di radici viventi durante l' inverno. di fatto, fertilizzano per il prossimo raccolto. Io sono arrivato alla stessa conclusione, e quest' autunno pianto circa 100 narcisi (altro allium) sul perimetro di un paio di bancali.

il loro modo vegetativo e' veramente eccellente; sono fuori a marzo e spariscono a giugno, al contrario, diciamo, dei mughetti. scilla siberiana sarebbe pure un' opzione, ma la scilla si propaga, mentre il narciso fa il cespo (che poi si puo' dividere).devo solo ricordarmi di non piantare patate sul perimetro. ci provo perche' ho un conoscente che ne ha molti e me li da' gratis.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


13/03/2018, 4:32
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Grazie per tutti i preziosi consigli, quindi il modo con cui procederei è corretto?
"Quindi scelto il luogo posso seminarci del sovescio su sodo e poi falciarlo a tempo debito lasciando tutto lì, ci porto anche i sfalci del prato aspetto e semino. Le tempistiche? Appena ho dei sfalci di prato inizio con quelli e vado avanti così per tutta l'estate (non ho fretta) a settembre ottobre semino il sovescio e quando pronto lo falcio e lascio lì così da avere molta materia organica e poi in futuro semino."

Proverò allora in autunno di piantare sul perimetro aglio cipolla e vanno bene anche i narcisi per tenere lontano le malefiche??


13/03/2018, 9:38
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
pam, guarda che gli sfalci di erba spesso ritardano la germinazione. se pianti piantine ignora questo commento. se pianti fagioli o zucche aspettati ritardi.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


15/03/2018, 21:28
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Ok grazie per precisazione glib :)

Altro dubbio, ma le infestanti poi? Una volte nate le piantine fra gli sfalci d'erba seppur in ritardo cresceranno comunque le infestanti a volte più vigorose di quello che pianto io! Come vi comportate?


19/03/2018, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
La primavera è alle porte e vorrei annoiarvi un pò con le ultime considerazioni dopo circa 12 anni, magari confortato da qualche superstite.
Allora secondo me il metodo fukuoka funziona soprattutto su grandi superfici che dipendono dalla specializzazione della coltura che si intende intraprendere (ortaggi, seminativo, frutteto, etc.). da un minimo di 2-3 mila metri quadri ad alcuni ettari. Importante è anche quello che c'è intorno.
Alternare file alberate a prato polifita secondo le curve di livello per la sistemazione idraulica ed eventuale irrigazione.
L'obbiettivo è dotare il nostro terreno di energia sufficiente a permettere la coltivazione delle specie che intendiamo inserire in campo. L'energia del terreno è la sua fertilità che si misura dalla qualità e quantità della flora spontanea. In pratica dovremmo contenere le specie di maggiore sviluppo con sfalci periodici (di solito nel momento della fioritura della specie più rappresentativa). Possiamo migliorare la qualità del prato con semina a spaglio prima dello sfalcio con altre foraggiere (leguminose, graminacee, etc,).
A questo punto possiamo iniziare ad utilizzare la biomassa prodotta per la pacciamatura delle arboree e le file destinate ad ortive.
Da ricordare che il tempo per ottenere risultati soddisfacenti varia dalle condizioni preesistenti e dagli obbiettivi che ci poniamo (coltivazione di specie più o meno esigenti).
Bene per oggi mi sembra troppo il resto alla prossima.
Buona Primavera a Tutti.


Allegati:
cecilia 086.jpg
cecilia 086.jpg [ 311.3 KiB | Osservato 926 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
21/03/2018, 13:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy