09/03/2018, 17:11
11/03/2018, 18:16
11/03/2018, 19:00
Sergiopan ha scritto:Buonasera a tutti,
Quest'anno parto con super orto naturale.
Ho acquistato varie sementi orticole + trifoglio bianco + miscela di fiori (sono anche Apicoltore), tutto rigorosamente biologico e biodinamico.
Abito in montagna a 700 mslm in contesto boschivo assolutamente incontaminato in Piemonte vicino ai tre denti.
Vorrei seminare tutto insieme (o fiori a parte nel bosco) in un prato incolto da sempre ottimamente esposto a sud di circa 5000mq
Ho prelevato il terreno più argilloso che ho trovato in zona e messo a seccare (la neve si é quasi sciolta completamente)
A breve preparo le palline.
Qui la presenza di cinghiali, caprioli, ecc é abbondante più mie galline, oche, anatre quindi prima della semina provvederò a recintare con elettrico per evitare di vanificare tutto l'investimento...
Scusate se mi sono dilungato ma credo sia necessario a fare il quadro.
Potete darmi suggerimenti?
Grazie!
12/03/2018, 10:19
Stail ha scritto:Prima di tutto dovresti capire di preciso cosa vuoi fare...fare cose come capita di solito porta a dei grossi insuccessi, quindi o sinergico o fukuoka o tradizionale, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti e ci vuole un po' di tempo per impratichirsi...
Senza mettere dei dogmi per iniziare secondo me é giusto seguire la via tracciata da chi ha già provato prima di noi, per poi adeguare il metodo alle esigenze specifiche!
Quindi, se vuoi fare sinergico prepara i bancali e segui quelle linee guida, per il fukuoka alla fine il sistema più collaudato é quello di smettere subito di vangare e coprire le aree dove si vuole far crescere gli ortaggi con scarti organici di ogni tipo, per poi dopo alcune settimane/mesi iniziare a seminare..
12/03/2018, 10:24
12/03/2018, 11:28
12/03/2018, 12:13
12/03/2018, 12:29
13/03/2018, 4:32
Stail ha scritto:Io personalmente uso delle strisce larghe circa 1 mt e lunghe qualche mt in modo da non dover far km se devo passare da una all'altra...
Le limacce sono un problema, soprattutto nei periodi umidi, ma non sono mai arrivate a distruggermi completamente tutto, i fagioli quasi non me li toccano, preferiscono le insalate!
Non so se serve a qualcosa contro le limacce ma di solito pianto aglio cipolle e scalogno a fine autunno su tutto il perimetro delle strisce, così iniziano prima a crescere e non occupano praticamente spazio...
13/03/2018, 9:38