Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:00




Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Contributi nuove tartufaie abruzzo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Coliso è giusto quello che dici ma in un analisi alla grossa se il limo sta sotto l argilla Difficilmente le particelle più fine che sono contenute nel limo possono aumentare la plasticita... È indicato proprio su una tessitura sabbiosa limosa avendo il contenuto di argilla bassa capire se quella sabbia contiene fine media grossa e se proviene dal limo o dalla sabbia... Poi li l indicatore e la plasticita... È quello suo e mediamente plastico quindi purtroppo non va bene. Non fare sempre il modesto... Sei bravo... Adesso aspetteremo la pratica è se dobbiamo bacchettarti lo sai non mi faccio problemi. Ciao andre. ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


13/02/2018, 8:30
Profilo

Iscritto il: 20/05/2016, 11:51
Messaggi: 54
Località: Pescara Abruzzo
Rispondi citando
Aggiungo altri dati luogo teramo abruzzo altitudine 540 m.s.l.m esposizione nord/sud sempre esposto al sole terreno con lieve pendenza (che forse potrebbe favorire il fatto che ho un terreno non molto drenante?) Nella zona secondo la carta tartuficola c'è bianco pregiato



Temperatura media (°C) 4.6 5.9 8.2 11.9 15.9 20 22.6 22.4 19.4 14.7 10.2 6.5
Temperatura minima (°C) 1.3 2.1 4.3 7.5 11.2 15 17.1 16.9 14.4 10.5 6.9 3.3
Temperatura massima (°C) 7.9 9.7 12.2 16.3 20.6 25 28.2 28 24.4 18.9 13.6 9.8
Precipitazioni (mm) 66 57 67 65 56 56 45 56 72 89 92 85


13/02/2018, 10:54
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
le mappe ipla servono solo per dare un'idea a grandi linee nel dettaglio cambia tutto avessi dato retta alle mappe non avrei manco fatto analisi sul terreno che sto valutando lo davano al 7 di ph mentre va da 8,2 ad 8,4 se e cosi ben esposto buttaci dello scorzone come ti han consigliato e se proprio vuoi due/quattro piante di melano per toglierti lo sfizio.


13/02/2018, 12:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
sgurz74 ha scritto:
Ciao a tutti non ho seguito tutto l'argomento, ma se avete modo, leggete questo articolo.

Zambonelli A.; Iotti M., Nella pianura bolognese si può coltivare tartufo nero, «AGRICOLTURA», 2010, 38, pp. 70 - 71 [articolo]

Ciao a tutti.

Non c e il link.


13/02/2018, 14:08
Profilo

Iscritto il: 01/12/2013, 11:04
Messaggi: 280
Formazione: laurea
Rispondi citando
@paolo: purtroppo non è on line...
la cosa più interessante che vi è scritta è che " La tartufaia è stata lavorata manualmente
modellando il terreno con una vanga, creando avvallamenti
e dossi fra le file di piante micorrizate e
mantenendo il terreno soffice e poroso con regolari
zappettature primaverili" questo ha ovviato il fatto di essere in pianura e di essere franco-sabbioso. Non parliamo di teoria (l'autrice è una professoressa universitaria di biologia/botanica che si occupa di tartufi). E' una tartufaia realmente esistente dal '96 entrata in produzione (per quel che riguarda il melano) nel 2006, che ha prodotto in modo significativo dal 2010.
Saluti.


Allegati:
foto arginelli.jpg
foto arginelli.jpg [ 46.94 KiB | Osservato 555 volte ]
13/02/2018, 16:16
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
. Non fare sempre il modesto... Sei bravo... Adesso aspetteremo la pratica è se dobbiamo bacchettarti lo sai non mi faccio problemi. Ciao andre. ;)


Puoi già darmi la prima legnata che domenica ho fatto lo squadro con delle dime autocostruite in economia e nel sovrapporre due pezzi di legno che usavo per fare i 4 metri tra le piante mi sono accorto tardi che in realtà erano 4,15 metri..... :lol: :lol: :lol: :lol:
Avrei potuto mettere 2 piante in più! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A parte gli scherzi è venuto un bel lavoro tutori belli paralleli e allineati che seguono la curvatura del terreno.
Ora vedo come si evolverà il meteo per andare a prendere le piante e metterle a dimora cosa che vorrei riuscire a fare entro fine mese a meno che non venga freddo estremo , così quando le piante ripartono stanno già al loro posto.


13/02/2018, 20:32
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
@André che sesto hai usato? Quale tartufo e quale pianta? @ Roby Vinz forse non ha capito il concetto di tartuficoltura... Sgurz ogni terreno ha una sua storia... Sul franco ti puoi permettere tutto... Su un terreno dove c è percentuali significative di limo e argilla... Con la vanga puoi farci l orto possibilmente dopo la rotante o la fresa. Saluti...

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


13/02/2018, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
sgurz74 ha scritto:
@paolo: purtroppo non è on line...
la cosa più interessante che vi è scritta è che " La tartufaia è stata lavorata manualmente
modellando il terreno con una vanga, creando avvallamenti
e dossi fra le file di piante micorrizate e
mantenendo il terreno soffice e poroso con regolari
zappettature primaverili" questo ha ovviato il fatto di essere in pianura e di essere franco-sabbioso. Non parliamo di teoria (l'autrice è una professoressa universitaria di biologia/botanica che si occupa di tartufi). E' una tartufaia realmente esistente dal '96 entrata in produzione (per quel che riguarda il melano) nel 2006, che ha prodotto in modo significativo dal 2010.
Saluti.

Quello che mi lascia perplesso sono la piovosità e il sesto troppo fitto.anche ii sobo in pianura è in un appezzamento ho del pregiato.le ho messe a 6 x 6.ma è un terreno col 40 % di scheletro.


14/02/2018, 7:55
Profilo

Iscritto il: 20/05/2016, 11:51
Messaggi: 54
Località: Pescara Abruzzo
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
@André che sesto hai usato? Quale tartufo e quale pianta? @ Roby Vinz forse non ha capito il concetto di tartuficoltura... Sgurz ogni terreno ha una sua storia... Sul franco ti puoi permettere tutto... Su un terreno dove c è percentuali significative di limo e argilla... Con la vanga puoi farci l orto possibilmente dopo la rotante o la fresa. Saluti...

In che senso non ho capito il concetto di tartuficoltura? se ti riferisci alle precipitazioni erano solo per aggiungere qualche dato in più visto che una visione del terreno da parte vostra non si può fare cercavo di darvi più elementi possibili per valutare tutto qua. da come leggo se non ho capito male è più sabbioso limoso che limoso argilloso?


14/02/2018, 9:39
Profilo

Iscritto il: 20/05/2016, 11:51
Messaggi: 54
Località: Pescara Abruzzo
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
@André che sesto hai usato? Quale tartufo e quale pianta? @ Roby Vinz forse non ha capito il concetto di tartuficoltura... Sgurz ogni terreno ha una sua storia... Sul franco ti puoi permettere tutto... Su un terreno dove c è percentuali significative di limo e argilla... Con la vanga puoi farci l orto possibilmente dopo la rotante o la fresa. Saluti...

In che senso non ho capito il concetto di tartuficoltura? non me ne intendo hai ragione però sto cercando di capire, se ti riferisci ai dati sulla piovosità lo so che non sono molto utili ma visto che una visita sul terreno da parte vostra non è possibile cercavo di darvi più dati possibili. da come ho capito e leggo il terreno è più sabbioso limoso che limoso argilloso? la percentuale di argilla è la più bassa se non leggo male i dati. comunque non vi voglio passare avanti cerco solo di capire. Grazie.


14/02/2018, 9:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy