Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:03




Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Contributi nuove tartufaie abruzzo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Sopra a dieci pietre grandi si... Sotto non conviene.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


16/02/2018, 22:50
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
:lol: povero vinz, angelo e cattivello non ci fare caso le pietre grosse ci fossero vanno rimosse ..... lo scheletro è altra cosa ..... un terreno e difficile da correggere e mantenere(nel forum se curiosi ci sono parecchi interventi a riguardo) ..... puoi sicuramente apportarci materiale ma il punto e conviene ??? essendo che comunque la certezza non la avrai mai in natura, ci sono troppe variabili e tenerle tutte sotto controllo è quasi impossibile qualcosa scappa sempre, conclusione, metti estivo e togliti lo sfizio di 4 piante a pregiato magari nella buca del pregiato se vuoi aggiungi intorno del brecciolino o stabilizzato al piu ma senza nessuna pretesa od aspettativa di aver chissa quale risultato. Almeno io farei cosi. Ciao


17/02/2018, 2:13
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
nella buca inteso nell'area tutta intorno dove dovrebbe presentarsi il pianello un 3 metri di raggio dalla pianta quindi parecchio materiale quindi molto dispendioso se fatto non per 4 piante ma per 200 ad esempio .....


17/02/2018, 2:18
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Roby non sono cattivello... A volte sbagliando si impara.... Se non lo capisci con le buone ci sono sempre quelle cattive! Poi si capisce che sta facendo una gara per mettere giù il tartufo che costa di più... non è così... Il tartuficoltore coltiva a prescindere quale tartufo il suo terreno potrebbe ospitare, povero o ricco che sia.... Il mio sogno è produrre tutto l anno ma è quasi sempre impossibile. Per secondo mettiamo che siamo al limiti... Per il pregiato.... Limite significa far produrre poche piante... Per ettaro. Piantare la specie più vocata significa produrre l 80/90 % delle piante... Alla fine dei conti se ascolti la natura guadagnerai sempre di più... Vinz fai una cosa metti il pregiato... Chissà quanti intenditori e professori ti staranno dicendo... Che va bene... Ascoltali..metti tutto pregiato con qualche pianta di bianco.. ..Con questo concludo il mio intervento... Già è tanto che te lo ripetuto più volte non devo convincere nessuno... Roby riguardando le analisi di Vinz che dici si potrebbe mettere del bianco?

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


17/02/2018, 7:46
Profilo

Iscritto il: 20/05/2016, 11:51
Messaggi: 54
Località: Pescara Abruzzo
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Roby non sono cattivello... A volte sbagliando si impara.... Se non lo capisci con le buone ci sono sempre quelle cattive! Poi si capisce che sta facendo una gara per mettere giù il tartufo che costa di più... non è così... Il tartuficoltore coltiva a prescindere quale tartufo il suo terreno potrebbe ospitare, povero o ricco che sia.... Il mio sogno è produrre tutto l anno ma è quasi sempre impossibile. Per secondo mettiamo che siamo al limiti... Per il pregiato.... Limite significa far produrre poche piante... Per ettaro. Piantare la specie più vocata significa produrre l 80/90 % delle piante... Alla fine dei conti se ascolti la natura guadagnerai sempre di più... Vinz fai una cosa metti il pregiato... Chissà quanti intenditori e professori ti staranno dicendo... Che va bene... Ascoltali..metti tutto pregiato con qualche pianta di bianco.. ..Con questo concludo il mio intervento... Già è tanto che te lo ripetuto più volte non devo convincere nessuno... Roby riguardando le analisi di Vinz che dici si potrebbe mettere del bianco?

Grazie tarty per i tuoi interventi capisco che ne sai molto di tartuficoltura ma a volte non mi piace come formuli le risposte, c'è anche chi sta cercando di imparare e di capire, scusa se è la prima volta che mi cimento nella tartuficoltura siccome non ci capisco NULLA stavo cercando di capire, si se sto facendo una gara ma lo sto facendo con me stesso quindi siccome l'investimento lo devo fare, cercavo solo di capire quale tipo di tartufo mettere vedendo anche altri post delle analisi qui sul forum paragonandole alle mie, che problema hai nel ripetermi per la seconda o terza volta dello scheletro? che ne sai che io non abbia gia deciso da tempo di mettere scorzone però cercavo di capire perchè non posso mettere pregiato? se non hai voglia non rispondere, avevo visto un analisi simile alla mia in cui si consigliava pregiato , cambiava rispetto alla mia per lo scheletro e quindi chiedevo, non ti preoccupare vado sullo scorzone forse le"cattive" servono. Magari incontrandoci di persona scioglieresti tutti i miei dubbi e potrei chiederti 100 mila cose, forse rispondi cosi perchè è una relazione su un forum magari di persona sarebbe diverso, avere dubbi è dettata dalla mia ignoranza in materia quindi dicendo metti bianco se lo scrivi per fare una battuta ci sto , senno non credo sia utile, comunque ti ringrazio anche per i messaggi precedenti anche se questi ultimi non mi sono piaciuti :D


17/02/2018, 10:53
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
ti ha detto di mettere bianco perchè sulla carta sarebbe effettivamente il più adatto tra i pregiati (piu del melano)..... se non fosse che purtroppo per adesso il bianco non è coltivabile ...... cioè si riesce a produrre la piantina micorrizzata ma purtroppo all'atto della messa a dimora perde facilmente il legame micorrizico quindi ovviamente non è da mettere .....


17/02/2018, 11:00
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
vinz sei fortunato a stare in una regione che valorizza il tartufo e la tartuficoltura molto di più che una regione piemonte ad esempio, ed avere un forumista coltivatore nonche vivaista che ha esperienza sul campo vicino a te come Angelo sfrutta la situazione .....


17/02/2018, 11:09
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
Angelo cosa ne pensi del libro Manuale per la coltivazione del tartufo bianco di Giovannetti Giusto ?


17/02/2018, 11:19
Profilo

Iscritto il: 20/05/2016, 11:51
Messaggi: 54
Località: Pescara Abruzzo
Rispondi citando
Roberto71ge ha scritto:
vinz sei fortunato a stare in una regione che valorizza il tartufo e la tartuficoltura molto di più che una regione piemonte ad esempio, ed avere un forumista coltivatore nonche vivaista che ha esperienza sul campo vicino a te come Angelo sfrutta la situazione .....
Si criticavo solo il modo di rispondere dei suoi ultimi messaggi , che sa il fatto suo non lo discuto :D :D


17/02/2018, 11:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Vinz sarà ilprossimo che tarty farà scappare:-))


18/02/2018, 9:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy