Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 5:33




Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Contributi nuove tartufaie abruzzo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/12/2013, 11:04
Messaggi: 280
Formazione: laurea
Rispondi citando
Comunque io sapevo che una correlazione diretta sulla riuscita (quantitativa) della tartufaia era data più dal calcare attivo che dal ph (a parità di condizioni ambientali favorevoli). ;)

(Dai, così divulgo un po' anch'io...)


Allegati:
effetti del calcare attivo.png
effetti del calcare attivo.png [ 95.21 KiB | Osservato 553 volte ]
14/02/2018, 20:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Importante x il melano è la tessitura e l esposizione se no si rischia che viri a brumale


14/02/2018, 20:51
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Suolo e pedoclima sono dei pilastri fondamentali per la riuscita della tartufaia.
Quel dato di Ph che ho riportato viene da sperimentazioni fatte in tutta Europa su parecchie tartufaie realizzate , è ovvio che in natura si possano trovare valori notevolmente inferiori con altri parametri decisamente diversi , ma gli equilibri delicati della natura sono praticamente impossibili da replicare , quindi da sperimentazioni sul campo si è constatato che con quei valori il pregiato riusciva sempre a fruttificare.
Comunque poi sta nella bravura del tartuficoltore riuscire a mantenere le condizioni ideali a far si che le micorrize del beneamato melanosporum prosperino e si moltiplichino , e l'impresa non è semplice in quanto bisogna saper apportare piccole modifiche alle tecniche colturali in base agli andamenti stagionali per riuscire a mantenere micorrize e micelio vitali ed attivi.


14/02/2018, 21:09
Profilo

Iscritto il: 01/12/2013, 11:04
Messaggi: 280
Formazione: laurea
Rispondi citando
Indubbiamente! Ciao.


14/02/2018, 21:17
Profilo WWW

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Vinz11 ha scritto:
Tarty81 ha scritto:
@André che sesto hai usato? Quale tartufo e quale pianta? @ Roby Vinz forse non ha capito il concetto di tartuficoltura... Sgurz ogni terreno ha una sua storia... Sul franco ti puoi permettere tutto... Su un terreno dove c è percentuali significative di limo e argilla... Con la vanga puoi farci l orto possibilmente dopo la rotante o la fresa. Saluti...

In che senso non ho capito il concetto di tartuficoltura? non me ne intendo hai ragione però sto cercando di capire, se ti riferisci ai dati sulla piovosità lo so che non sono molto utili ma visto che una visita sul terreno da parte vostra non è possibile cercavo di darvi più dati possibili. da come ho capito e leggo il terreno è più sabbioso limoso che limoso argilloso? la percentuale di argilla è la più bassa se non leggo male i dati. comunque non vi voglio passare avanti cerco solo di capire. Grazie.

Vinz tu adesso se vuoi fare l impianto non devi capire... Per capire bisogna fare tanta pratica... Si possono è puoi dare teorie e dati, ma la pratica non sempre coincide con quello che si fa. Il discorso è lungo certamente complicato scrivere un mucchio di informazioni per dire un si o un no a determinata specie coltivabile. Quindi se vuoi produrre tartufo devi fare come ti ho detto (riguardo alla specie) se continui a farti le seghe con la possibilità di mettere pregiato sprechi il tuo tempo. Ti ricordo che il pregiato costa così perché è raro se si potesse coltivare ovunque e facilmente.. costerebbe così tanto? P. S I dati di piovosita' sono importantissimi l unica cosa seria che vi siete detti. Spero di essermi spiegato. Angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


14/02/2018, 22:08
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
coliso ha scritto:
Suolo e pedoclima sono dei pilastri fondamentali per la riuscita della tartufaia.
Quel dato di Ph che ho riportato viene da sperimentazioni fatte in tutta Europa su parecchie tartufaie realizzate , è ovvio che in natura si possano trovare valori notevolmente inferiori con altri parametri decisamente diversi , ma gli equilibri delicati della natura sono praticamente impossibili da replicare , quindi da sperimentazioni sul campo si è constatato che con quei valori il pregiato riusciva sempre a fruttificare.
Comunque poi sta nella bravura del tartuficoltore riuscire a mantenere le condizioni ideali a far si che le micorrize del beneamato melanosporum prosperino e si moltiplichino , e l'impresa non è semplice in quanto bisogna saper apportare piccole modifiche alle tecniche colturali in base agli andamenti stagionali per riuscire a mantenere micorrize e micelio vitali ed attivi.

***** coliso questa è tartuficoltura....! ;) dove stai studiando? ... Hai trovato qualche trattato segreto di Manozzi? Bravo !

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


14/02/2018, 22:12
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Vinz non fare caso a coliso lui è l unico che sa le cose prima di iniziare... A manozzi in tasca. :lol: :lol: :lol:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


14/02/2018, 22:14
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Importante x il melano è la tessitura e l esposizione se no si rischia che viri a brumale

Magari verrebbe sempre... Il 90% non vira nulla quello è il problema.. Per il brumale è lo stesso terreno modificato leggermente e l 80% delle volte produce ambedue .

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


14/02/2018, 22:19
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
***** coliso questa è tartuficoltura....! ;) dove stai studiando? ... Hai trovato qualche trattato segreto di Manozzi? Bravo !


Probabilmente frequentando gli ambienti e guardando i suoi disegni originali il suo spirito è entrato in me! :lol: :lol: :lol:
Comunque , e ne sono pienamente consapevole , tra la teoria e la pratica c'è una bella differenza , spero di riuscire a cogliere e interpretare correttamente ciò che vedrò nella realtà della mia tartufaia le nozioni le ho apprese e assimilate e la cosa più importante è non fare cazzate , senza commettere errori grossolani le possibilità di riuscita aumentano e l'occhio del tartuficoltore spero che venga presto con la pratica! ;)


15/02/2018, 0:35
Profilo

Iscritto il: 20/05/2016, 11:51
Messaggi: 54
Località: Pescara Abruzzo
Rispondi citando
Con le mie stesse analisi una con unaa maggiore presenza di scheletro potrebbe propendere alla scelta del nero pregiato? ad esempio la presenza di grosse pietre?


16/02/2018, 20:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy