Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 16:58




Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo
Dubbio su comportamento con coppia di tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
allora anzitutto la facchina dovrebbe restare li dove , ma deve essere da sola senza animali che la disturbino, per cui recintata in loco , poi metti della paglia amo di materasso sotto la mangiatoia in modo che se cade , cioe di sicuro, il piccolo non si fa male, poi controlla frequentemente in modo che se cade lo rimetti su . questo fino a quando non e uscito l altro pucino e cammina anche lui, poi puoi mettere la cuccetta con della paglia e i pulcinotti dentro. ma delocalizza subito il padre , perche e quando cominciano a camminare il periodo che li attacca. a meno che tu non riesca a fare una discesa con assi e paglia non troppo ripida e recinti il tutto , circa 8 mq anche sopra pero con della rete.


23/12/2017, 19:42
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
max62 ha scritto:
allora anzitutto la facchina dovrebbe restare li dove , ma deve essere da sola senza animali che la disturbino, per cui recintata in loco , poi metti della paglia amo di materasso sotto la mangiatoia in modo che se cade , cioe di sicuro, il piccolo non si fa male, poi controlla frequentemente in modo che se cade lo rimetti su . questo fino a quando non e uscito l altro pucino e cammina anche lui, poi puoi mettere la cuccetta con della paglia e i pulcinotti dentro. ma delocalizza subito il padre , perche e quando cominciano a camminare il periodo che li attacca. a meno che tu non riesca a fare una discesa con assi e paglia non troppo ripida e recinti il tutto , circa 8 mq anche sopra pero con della rete.


Allora, il padre l'ho già spostato stamattina, e l'ho messo con le Nelle (v. foto... ;) ). Poi vi racconto che ha combinato con loro... :D

I miei Takki erano già in un ambiente separato da altri animali, quindi ora la mamma è già in una piccola stalla completamente in pietra, di 4 mt x 4, con tetto in tegole, tutta chiusa con rete fitta sulla parte davanti, esposta a sud. Nessun animale può avvicinarsi o entrare. Naturalmente ho controllato finora, e il piccolo è sotto la mamma, ma stanotte chi si accorge se cade? Comunque avevo già messo sotto la mangiatoia delle scatole con della paglia dentro, sperando che se stanotte dovesse fare l'equilibrista poi la mamma scenda anche lei a scaldarlo, ma ovviamente rimarrebbe il problema dell'altro che sta nascendo. Posso solo sperare che visto che fa freddino se ne rimanga al calduccio sotto la mamma e che per domattina, quando avrà voglia di uscire, sia nato anche il fratellino, così posso fare come hai detto e trasferirli nella cuccetta.
Intanto vi mando le foto del padre felice e di Natalino (e se fosse Natalina? :lol: )

Grazie, siete degli amici preziosi...

P.S. Non me lo sono mai posto, come quesito, ma per curiosità..che razza sono i miei Takki? :)


Allegati:
Signor Takki 6.jpg
Signor Takki 6.jpg [ 181.19 KiB | Osservato 447 volte ]
Signor Takki 1.jpg
Signor Takki 1.jpg [ 151.61 KiB | Osservato 447 volte ]
Natalino.jpg
Natalino.jpg [ 63.54 KiB | Osservato 447 volte ]
Signor Takki 2.jpg
Signor Takki 2.jpg [ 175.93 KiB | Osservato 447 volte ]
23/12/2017, 20:02
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
bel maschione, e laltro piccino sembra un furbetto vispino. comunque se hai gia fatto tutto cio che hai detto ,dormi tranquilla, tanto , natalino non e mica scemo, quello se ne sta tutta la notte sotto alla mamma al calduccio


23/12/2017, 20:09
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Bongio2 ha scritto:
Lasciali dove sono, il pulcino non esce da sotto la madre, domattina se il pulcino é abbastanza maturo sarà uscito dall'uovo altrimenti sarà morto e a quel punto potrai spostare madre e figli/o, se ascoltavi il mio consiglio di lasciare tutte le uova il pulcino non rischiava di essere figlio unico e comunque c'è sempre il rischio che sia maschio.


Ciao, Bongio.. avevo anche pensato di seguire il tuo gentile consiglio, ma mi ero informata in giro e nessuno voleva dei tacchini non da carne, da queste parti... e come ho già detto io non li ucciderei mai. Il fatto che possa rischiare di rimanere figlio unico (spero di no... per l'altra creaturina..) che tipo di problema può comportare? Grazie, anche del tuo contributo. :)


23/12/2017, 20:13
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
max62 ha scritto:
bel maschione, e laltro piccino sembra un furbetto vispino. comunque se hai gia fatto tutto cio che hai detto ,dormi tranquilla, tanto , natalino non e mica scemo, quello se ne sta tutta la notte sotto alla mamma al calduccio


Seguiremo il tuo consiglio, Padrino di Natalino! :)


23/12/2017, 20:13
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
he he he , ne sono fiero di aver un figlioccino cosi.


23/12/2017, 20:22
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
I tacchini sono dei bronzati comuni, il pulcino è bello vispo! Complimenti per natalino, l'unico problema che può sorgere è un infanzia triste per il pulcino, io ti consiglio di comprare da qualcuno dei pulcini anche di gallina e di metterli insieme a lui ma ciò deve avvenire nei primi giorni se no la tacchina non li accetta.

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


24/12/2017, 10:24
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Bongio2 ha scritto:
I tacchini sono dei bronzati comuni, il pulcino è bello vispo! Complimenti per natalino, l'unico problema che può sorgere è un infanzia triste per il pulcino, io ti consiglio di comprare da qualcuno dei pulcini anche di gallina e di metterli insieme a lui ma ciò deve avvenire nei primi giorni se no la tacchina non li accetta.


Capisco... non voglio che sia triste... Ora sto aspettando di vedere cosa succede all'altro uovo. Considera che il pulcino che ha dentro ha cominciato a forare l'uovo ieri mattina. Stamattina (un'ora fa) pigolava come un matto ma era ancora tutto involtato dentro.. diciamo che ha rotto un quarto dell'uovo e si vede bene la testina e un pezzo di corpicino, ma mi sembra molto attaccato alla membrana bianca. Non è troppo il tempo che sta impiegando per nascere? Non vorrei mai che facesse la fine dell'altro... E' vitale, ha un pigolio forte quasi come quello di Natalino.

Se non ce la fa (ma non voglio neppure pensarci) mi affretterò subito a cercare una compagnia a Natalino. Non avevo capito che il fatto di lasciare più uova servisse a migliorare la loro qualità di vita, altrimenti non avrei fatto la stupidaggine di lasciargliene solo 3. Certo, magari non le avrei lasciato tutte le 28 uova che ha fatto, povera Takki, ma certo qualcuna di più.

Grazie, Bongio, aspetto un vostro gentile consiglio per sapere come comportarmi con il pulcino ancora nell'uovo.

A.


24/12/2017, 10:54
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
mi raccomando aurora, stai calma e non agire di impeto, il pulcino si muove , respira e si nutre del sacco vitellino, aspetta ancora un po,e dacci notizie se il guscio si sta incrinando di piu


24/12/2017, 11:16
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
max62 ha scritto:
mi raccomando aurora, stai calma e non agire di impeto, il pulcino si muove , respira e si nutre del sacco vitellino, aspetta ancora un po,e dacci notizie se il guscio si sta incrinando di piu


Aggiornamento: alle 14,00 il piccolo è nato!!! :D Sono felice come non potete immaginare. Era ancora instabile sulle zampettine, ed è molto più piccolo di suo fratello che ha solo 48 ore in più. Magari sono un Natalino e una... Natalina... ;)
Ora spero solo che sia sufficientemente forte da superare queste prime ore. Domani, secondo i vostri consigli, sposterò la mamma e i piccoli in terra, nella cuccetta con la paglia, sperando che Natalino non si senta troppo sicuro di sé e preferisca uscire stanotte, ma non credo...

Nel frattempo mi si è posto un problema che mai avrei pensato di avere: il maschio (il papà) che ho spostato e messo nel pollaio con le mie Nelle, mi attacca brutalmente se tento di avvicinarmi alle mie galline... Ha beccato furiosamente mio figlio ad una gamba e io mi sono salvata solo perché mi hanno avvisato che mi stava caricando. Come entro nel recinto mi viene incontro tutto gonfio, con la coda grossa come un pavone, e se non scappo mi becca. E' gelosissimo delle galline... ma come è possibile se finora è stato un tacchino dolce e tenero, mai aggressivo, che non ha mostrato atteggiamenti simili neppure mentre la sua femmina covava?
E ora come faccio? Io mi mettevo nel recinto con le mie Nelle proprio per rilassarmi.... :( :)


24/12/2017, 16:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy