Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:17




Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo
Dubbio su comportamento con coppia di tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
max62 ha scritto:
mi risulta, un contadino che vive vicino a me ha avuto lo stesso problema , per 3 covate, lui credeva fosse colpa di un gallo , ma poi alla terza nidiata lo ha visto personalmente ucciderli , ma non tutti i tacchini maschi sono uguali , perche un altro che ne ha 2 maschi e 10 femmine non lo hanno fatto, forse puo dipendere anche dal numero di femmine per ogni maschio.


Ma il mio signor Takki che ha solo la sua signora Takki.... ehm... non avendo altro sfogo... potrebbe far del male ai piccoli, quindi dovrò toglierlo, giusto? E quando? Voglio dire, quanto tempo ci vuole perché i piccoli escano da sotto la mamma e rischino la vita per le intemperanze del padre? :(


22/12/2017, 22:32
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
max62 ha scritto:
mi risulta, un contadino che vive vicino a me ha avuto lo stesso problema , per 3 covate, lui credeva fosse colpa di un gallo , ma poi alla terza nidiata lo ha visto personalmente ucciderli , ma non tutti i tacchini maschi sono uguali , perche un altro che ne ha 2 maschi e 10 femmine non lo hanno fatto, forse puo dipendere anche dal numero di femmine per ogni maschio.


Ma il mio signor Takki che ha solo la sua signora Takki.... ehm... non avendo altro sfogo... potrebbe far del male ai piccoli, quindi dovrò toglierlo, giusto? E quando? Voglio dire, quanto tempo ci vuole perché i piccoli escano da sotto la mamma e rischino la vita per le intemperanze del padre? :(

Inoltre.. qui fa davvero freddissimo... e loro sono riparati in una piccola stalla (4 x 4), ma una intera parete è di rete (anche se esposta a sud), allora stavo pensando di spostare mamma e piccoli dalla mangiatoia e metterli in terra, in una cassetta con la paglia... ma mi sembra che sia sempre poco riparata. E qui mi è venuta un'idea: che ne dite se monto nella loro stalla una delle cucce dei miei cagnetti? Sono 1 mt x 1 mt, e hanno una grande entrata dove la mia Takki potrebbe passare senza alcun problema. Se pensate che non ami essere coperta da un tetto, magari quello non glielo monto, tanto la stalla è provvista di soffitto, ovviamente. Poi metterei la paglia sul fondo e i piccolini dentro (dopo aver tolto il maschio e messo con le mie Nelle). Così la mamma sarebbe libera di entrare, uscire, accudirli e non avrebbe troppi problemi a farli rientrare nel giaciglio quando fa freddo.

Che ne dite? Vi prego, aiutatemi, sarei tristissima se ai miei takkipulcini dovesse capitare qualcosa. Oddio... mi sa che ho dimenticato di dirvi che stamattina è nato il primo!!! :D Ho provato un'emozione mai provata prima... una commozione e una tenerezza profondi...


22/12/2017, 23:14
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Posta delle foto dei nuovi arrivati. A mio avviso la cuccia va bene ma non è detto che la userà, devi fargli capire che deve andare a dormire lì con i pulcini magari mettendoli dentro la cuccia.

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


23/12/2017, 13:09
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Bongio2 ha scritto:
Posta delle foto dei nuovi arrivati. A mio avviso la cuccia va bene ma non è detto che la userà, devi fargli capire che deve andare a dormire lì con i pulcini magari mettendoli dentro la cuccia.


Grazie, Bongio, seguirò sicuramente il tuo consiglio. Aggiorno sulla situazione: stamani quando sono andata a controllare la mia Takki ho visto che delle altre due uova uno era rotto e si vedeva il becco e la testa di un piccolino, ma era immobile... Ho aperto subito il resto dell'uovo, ho fatto di tutto, perfino un piccolo massaggio cardiaco... ma il piccolo era inesorabilmente morto. Non capisco come sia possibile, giacché aveva fatto la parte più dura del lavoro, e poteva già respirare. Era un pulcinotto perfetto, robusto, tutto incastrato stretto stretto in quell'uovo che sembrava troppo piccolo per lui.. Ho provato e sto provando una grande tristezza.
Ora si pone il problema per il terzo ed ultimo uovo. Stamani aveva solo una piccolissima incrinatura a punta, tipica del beccuccio, allora, visto la fine che aveva fatto l'altro, ho rotto un altro pezzettino con una pinzetta, facendo bene attenzione ad essere delicata, e ho visto che il pulcino respirava ed era vitale.
E l'ho rimesso nel nido.
Pochi minuti fa, però, a distanza di 5 ore, nessun progresso aveva fatto, e mi sembrava meno vitale. Nel timore che non ce la facesse, ho rotto un altro pezzetto di uovo, per liberare almeno la testina, ma ad un certo punto ho visto una certa colorazione rosso/rosata sulla membrana dell'uovo, e mi sono immediatamente fermata e ho rimesso l'uovo con il piccolo nel nido, dove la mamma si è affrettata a ricoprirlo.
L'altro pulcino, quello nato ieri, è vispissimo.. e pigola come un matto.
Ora cosa faccio? Aspetto qualche altra ora? Lascio fare al piccolo sperando che ce la faccia da solo e non faccia la fine del fratellino? Perché temo che se si arriva a sera e il clima si riabbassa, possa trovare più difficile a farcela.
Inoltre... aspetto a spostare nella cuccia la mamma e il piccolino nato ieri, vero? E' nato ieri mattina prestissimo, per quanto tempo non rischio che si allontani dalla mamma e salti la sponda della mangiatoia e muoia di freddo per terra?
Naturalmente sistemo da subito la paglia dentro la cuccia, così se piccolino e mamma scendono, sanno dove ripararsi. Ma se nel frattempo l'altro piccolino che sta nascendo rimane scoperto, muore di freddo...
Vi prego, aiutatemi a salvare queste creaturine... Che faccio, sposto mamma, piccolino e uovo semischiuso direttamente ora nella cuccia?
Scusatemi, so che sicuramente ci sarete passati tutti, in questi dubbi, ma io ho veramente paura di fare danno e ho disperatamente bisogno della vostra esperienza.

Grazie, ragazzi! :(


23/12/2017, 15:06
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
allora, capo primo non ti far prendere dall ansia , che e cattiva consigliera, capo secondo se ha gia rotto il guscio e respira , uscira da solo senza toccare nulla con il rischio di danneggiarli, capo terzo non spostare nulla, cosi anche se stretti la madre si sentira al sicuro nel luogo in cui lei ha scelto per la sua prole. poi quello che e morto vuol dire che tanto non ce l avrebbe fatta anche fuori. capo ultimo il primo nato lo chiamerei natalino , visto il periodo. complimenti e auguri .


23/12/2017, 18:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
max62 ha scritto:
allora, capo primo non ti far prendere dall ansia , che e cattiva consigliera, capo secondo se ha gia rotto il guscio e respira , uscira da solo senza toccare nulla con il rischio di danneggiarli, capo terzo non spostare nulla, cosi anche se stretti la madre si sentira al sicuro nel luogo in cui lei ha scelto per la sua prole. poi quello che e morto vuol dire che tanto non ce l avrebbe fatta anche fuori. capo ultimo il primo nato lo chiamerei natalino , visto il periodo. complimenti e auguri .

Anche se questa esperienza la vivrò per la prima volta il prossimo anno, sono d'accordo con max

_________________
Andrea


23/12/2017, 19:17
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
max62 ha scritto:
allora, capo primo non ti far prendere dall ansia , che e cattiva consigliera, capo secondo se ha gia rotto il guscio e respira , uscira da solo senza toccare nulla con il rischio di danneggiarli, capo terzo non spostare nulla, cosi anche se stretti la madre si sentira al sicuro nel luogo in cui lei ha scelto per la sua prole. poi quello che e morto vuol dire che tanto non ce l avrebbe fatta anche fuori. capo ultimo il primo nato lo chiamerei natalino , visto il periodo. complimenti e auguri .


Caro Max.. hai perfettamente colto nel segno: l'ansia mi sta divorando... :D
Proposta accettata: il piccolo si chiamerà Natalino... Lino per la mia nipotina ;) in tuo onore!!

Quanto al fatto di spostarli, avevo pensato di farlo solo perché, come avevo scritto, la mamma ha scelto una mangiatoia alta un metro da terra, per deporre le uova, e il primo nato ho visto che già gironzola e cerca di arrampicarsi. Il mio timore è che cada di fuori e muoia di freddo se la mamma non scende anche lei a riscaldarlo abbandonando il fratellino che sta nascendo. Quindi che faccio, rischio che esca dalla mangiatoia o li sposto? :roll: :?
Domattina spero tanto di trovare in vita e in salute anche il pulcino che sta cercando di nascere...

Per AndreaPanda: credimi... è veramente un'esperienza tenerissima e profonda... il pulcinotto è delizioso e molto chiacchierino... ;)


23/12/2017, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Forse dirò una cavolata, ma se provi a coprirli? Tipo ci appoggi sopra un gabinetto in rete (ovviamente con il buio altrimenti potresti spaventare la mamma)

_________________
Andrea


23/12/2017, 19:29
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
Forse dirò una cavolata, ma se provi a coprirli? Tipo ci appoggi sopra un gabinetto in rete (ovviamente con il buio altrimenti potresti spaventare la mamma)


Grazie del suggerimento, Andrea, ma la mangiatoia è veramente strettina, sarà profonda 25 cm, e la mamma ci sta per il lungo, infatti.. non avrei appigli dove mettere questa specie di gabbiotto, e starebbe veramente stretta...


23/12/2017, 19:36
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Lasciali dove sono, il pulcino non esce da sotto la madre, domattina se il pulcino é abbastanza maturo sarà uscito dall'uovo altrimenti sarà morto e a quel punto potrai spostare madre e figli/o, se ascoltavi il mio consiglio di lasciare tutte le uova il pulcino non rischiava di essere figlio unico e comunque c'è sempre il rischio che sia maschio.

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


23/12/2017, 19:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy