Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:06




Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Dubbio su comportamento con coppia di tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
ciao aurora, abbiamo gia avuto modo di scambiare le nostre idee qui sul sito e sai che io allevo solo per affezione. io quando mi sono ritrovatocon pulcini in eccesso, ho sparso la voce in giro chi li voleva per uova, essendo ovaiole ma con l obbligo di non macellarle, e io avrei potuto saltuariamente andare a vederle , mi sono ritrovato tantissime famiglie che li hanno accolti , ed ad oggi dopo un anno i pulcini sono diventate galline e sono ancora li a fare i loro ovetti, come avevamo pattuito. comunque puoi sempre chiedere ai veterinari se conoscono qualcuno che li alleverebbe solo per affezione , io tramite loro ne avevo trovati una diecina, prova e auguri.


23/11/2017, 20:02
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Carissimo max, seguirò di sicuro il tuo consiglio... grazie! Nel frattempo la mia Takki ha iniziato la cova dei suoi due ovetti... Fa una tenerezza incredibile, lei, che è sempre molto docile, adesso se mi avvicino troppo mi soffia contro, ma senza troppa convinzione.. sa sicuramente che mai farei del male a lei o ai suoi piccoli. Le ho messo cibo ed acqua molto vicini, in modo che se vuole può allungare il collo e alimentarsi senza spostarsi dal suo nido.
Intanto, finalmente ieri le mie Nelle mi hanno regalato il primo uovo. Ma di questo scriverò nel Forum a loro dedicato...
Ti aspetto di là! ;)


26/11/2017, 17:30
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
ok


26/11/2017, 17:36
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Carissimi amici.. :)
ho, ancora una volta, bisogno di voi.
La mia Takki sta covando tre ovetti, e i 28 giorni di cova finiscono proprio fra un paio di giorni.
Ora il problema è questo: invece che nella cassettina che le avevo messo in terra con la paglia, lei ha deposto sempre le sue uova nella mangiatoia di cemento rialzata (il loro ricovero è un ex piccola stalla con mangiatoia per le mucche). Io ho sistemato un po' di paglia sotto le uova per evitare che a contatto con il cemento si rompessero, e lei ha sempre covato così.
Ora, però, quando nasceranno i tacchinetti, avranno grossi problemi a scendere e risalire, perché la mangiatoia è alta circa 90 cm da terra, e se facendo un voletto cadono giù, c'è il rischio che magari rimangano scoperti e privi della mamma tutta una notte e muoiano di freddo, perché qui la temperatura è già arrivata, di notte, a -3.
D'altro canto la mangiatoia è troppo stretta perché possa essere il loro ricovero a lungo: è lunga 3-4 metri, ma è molto stretta, tanto che la mamma ci sta proprio giusta giusta...
Che faccio? come posso salvare i miei tacchinetti dal freddo che potrebbe ucciderli?
grazie, per quanto potrete suggerirmi...

Aurora


20/12/2017, 12:47
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Metti una cassetta a terra con della paglia, la sera li metti li e aspetti che la tacchina li vada a coprire, se non funziona li sposti in un altro ricovero.

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


20/12/2017, 18:02
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
pui sempre fargli scalini con 2 balle di paglia rettangolari, poi quando non serve piu la usi per i nidi, la puoi modellare in altezza.


20/12/2017, 19:37
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Bongio2 ha scritto:
Metti una cassetta a terra con della paglia, la sera li metti li e aspetti che la tacchina li vada a coprire, se non funziona li sposti in un altro ricovero.


Non c'è il rischio che toccandoli per spostarli la mamma poi non li voglia più? E cosa intendi per "altro ricovero"? Un locale diverso da quello dove si trovano i genitori? Ti ringrazio! :)


20/12/2017, 23:34
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
max62 ha scritto:
pui sempre fargli scalini con 2 balle di paglia rettangolari, poi quando non serve piu la usi per i nidi, la puoi modellare in altezza.


Sì, caro Max, potrei fare così. Gli preparo una sorta di rampa su cui arrampicarsi per tornare nel nido... spero tanto che funzioni, in qualche modo, per i piccolini... Grazie!! ;)


20/12/2017, 23:44
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Dunque.. sono piena di dubbi.. oggi parlavo con un signore che ha tanti tacchini e altri animali, che abita qui vicino, il quale mi ha subito detto di dividere il maschio dalla femmina, perché molti maschi uccidono i piccoli, appena nati, per potersi riaccoppiare di nuovo con la femmina... Vi risulta? :(


22/12/2017, 19:45
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
mi risulta, un contadino che vive vicino a me ha avuto lo stesso problema , per 3 covate, lui credeva fosse colpa di un gallo , ma poi alla terza nidiata lo ha visto personalmente ucciderli , ma non tutti i tacchini maschi sono uguali , perche un altro che ne ha 2 maschi e 10 femmine non lo hanno fatto, forse puo dipendere anche dal numero di femmine per ogni maschio.


22/12/2017, 20:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy