Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:11




Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo
Dubbio su comportamento con coppia di tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Allora.. gli metto subito l'acqua tiepida.. anche se temo che nel giro di mezzora torni ad essere fredda... :(

Ho chiamato i tre fornitori di pulcini disponibili nella zona e mi hanno tutti risposto che ormai i pulcini li riprendono a partire dall'8 gennaio, è troppo tardi, vero?


29/12/2017, 13:24
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
si l acqua si raffreddera, ma mai alle temperature notturne. poi , hai qualche contadino o produttore agricolo nelle tue vicinanze?


29/12/2017, 13:36
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
max62 ha scritto:
si l acqua si raffreddera, ma mai alle temperature notturne. poi , hai qualche contadino o produttore agricolo nelle tue vicinanze?


Certo, Max, hai ragione, la temperatura non arriverà mai a quelle notturne. Allora... per la tua domanda... la risposta è un po' articolata. Purtroppo questo è un bellissimo posto, e io ho acquistato questa bellissima proprietà piena di natura e di alberi, ma devo dire (e mi spiace da morire doverlo fare), che la popolazione è tutt'altro che amichevole. Le uniche persone con cui ho potuto fare amicizia sono un allevatore di mucche da latte da cui compro latte crudo e che mi rifornisce di letame per il mio futuro orto, e un contadino che ha qualche albero di ulivo e qualche gallinella, ma non ha pulcini.
Poi ci sono le cooperative agricole nella città (Grosseto) ma lì ho già chiamato, e come ho detto di pulcini neppure l'ombra. Però devo dire che la mia Takki è una mamma stupenda: quando cammina, prima di posare una zampa la tiene sollevata per qualche secondo, per permettere al piccolino di scostarsi, e sta cercando disperatamente di fargli mangiare l'uovo sodo, spingendolo e becchettandolo, anche se lui non ne vuole sapere e continua a mangiare il suo mangime e a bere (spesso, devo dire...). Gli pulisce in continuazione il beccuccio che lui si sporca per razzolare fra i trucioli di legno (a proposito, non gli faranno male, vero? li ho messi per tenere pulito in terra), e lascia che il piccolo le si attacchi ai bargigli... :D

Purtroppo, invece, continuo ad avere problemi sempre più grossi con il tacchino padre, che ora non consente neppure che mi avvicini a raccogliere le uova delle Nelle senza aggredirmi furiosamente. E non gliene frega niente neppure della scopa... :shock:


29/12/2017, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
C'è anche da dire che in questo periodo sono in pochissimi ad avere chioccie o pulcini

_________________
Andrea


29/12/2017, 15:50
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
si effettivamente ha ragione andrea, ma se la tua tacchi ha fatto i piccoli non e detto che non li abbia fatti anche quella di qualcun altro. per quanto riguarda i vicini , piu sono stretti epiu ti fanno male, come i parenti, io potrei farti un elenco di cose lunghissime a riguardo dei vicini, dal furto di energia elettrica all avvelenamento di siepi ventennali, solo per ficcare il naso, e pensa che sono a 70 metri da me, e oltre che ad uno gli ho salvato i 3 cani da intossicazione , e all altro che ha 80 anni e la moglie 78 , sono sempre pronto ad aiutarli in ogni cosa, e gli ho regalato 4 delle mie ragazze , se possono ti fanno del male gratuitamente. comunque vai al mercato del paese e vedi di contattare qualche associato alla coldiretti o campagna amica , loro si conoscono tutti e magari ne spunta fuori uno che ha qualche pulcinotto di tacchino.


29/12/2017, 18:55
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Salve, ragazzi! Spero abbiate iniziato tutti il Nuovo Anno con allegria e serenità! :)

Il mio pulcinotto mangia come un forsennato e trotterella tutto il giorno su quelle zampettine di stecchini. Fa una tenerezza incredibile... Continuo a dargli l'acqua tiepida 3 volte al giorno, mangime primo periodo e uovo sodo, che adesso mangia con gusto. A dire il vero va anche a spiluccare nella mangiatoia della mamma, insomma, ce la sta mettendo tutta, ma ogni mattina vado lì con il cuore in gola. Di altri pulcini neppure l'ombra: oggi sono stata in città, presso diverse agricole, e mi hanno risposto tutti la stessa cosa:niente pulcini fino a metà mese. A questo punto credo che crescerà da solo... ma la sua mamma è davvero molto attenta e protettiva.. e docilissima, anche con me (diversamente da quello scemo di suo marito). :shock:

Un caro abbraccio e un buonissimo inizio d'anno a tutti voi! :)


02/01/2018, 18:48
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
ciao aurora , auguri anche a te, sono felicissimo che il piccinino stia alla grande, allora devo dedurre che diventera un tacchinuccio viziatello, be meglio cosi, almeno sara felice di avercela fatta , e noi con lui. lunga vita e prosperita al tacchinuccio.


02/01/2018, 19:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Fa piacere Aurora sapere che stia bene. Comunque ormai secondo me anche se dovessi trovarli, sarebbe tardi perché ci sarebbe troppa differenza

_________________
Andrea


02/01/2018, 19:04
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Aurora il 2018 per me è iniziato bene con un bell'uovo di tacchina proprio l'uno gennaio e l'altro oggi, a questo punto come ha detto Andrea è troppo tardi per aggiungere dei nuovi pulcini e direi che è anche inutile da come descrivi il pulcino. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è se pigola in continuazione, in quel caso è perché soffre di solitudine.

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


03/01/2018, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Se sta con la mamma non può soffrire di solitudine, ha un'ottima compagnia e poi le tacchine sono molto premurose e per molti giorni restano accovacciate a terra, pronte per riscaldare i tacchinelli in ogni momento ne avessero bisogno.


03/01/2018, 10:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy