Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:19




Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Alcune informazioni su Coltivatori Diretti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2012, 17:28
Messaggi: 62
Rispondi citando
Ragazzi oggi sono riuscito a parlare con la provincia e confagricoltura. La provincia non ha un ufficio per dare informazioni sull'apertura di aziende agricole :o
In confagricoltura ho trovato una persona che rispetto alla CIA è stata più disponibile e sensibile rispetto la mia situazione. Mi ha detto che mi dovrei associare ma visto che sono proprio ai preliminari non avendo ancora un terreno non avrebbe nemmeno senso, è disposto ad ascoltarmi ed a darmi delle indicazioni di massima anche senza essere già iscritto. Mi è sembrato un ragionamento di buon senso quindi darò alla sua associazione la priorità.
Per quanto riguarda il ricorso direttamente alle istituzioni pubbliche, probabilmente dovrei recarmi presso il comune dove comprerei il terreno.

Insomma pinco68, allora tu hai acquistato un terreno agricolo sul quale è possibile edificare unità abitative, anche se per B&B. Non capisco però se ciò può significare che potrai abitare nello spazio dove eserciti la tua attività. Comunque a me è capitato di dormire in B&B dove delle persone avevano terreno coltivato ed uno in particolare produceva vino (molto buono tra l'altro) e ricordo bene che queste famiglie vivevano in belle abitazioni nella stessa terra. Certo, ci vivevano ma non sò se risultava proprio come loro residenza..... Questo è il mio sogno.

Quindi farai anche il miele! Buonissimo, io ne sono un grande consumatore, fa parte della mia colazione quotidiana. :) pinco68 stai diventanto il mio mito!


06/03/2012, 18:11
Profilo

Iscritto il: 11/01/2012, 15:49
Messaggi: 25
Località: Santa Cristina ( Varzi ) PV
Rispondi citando
Ma quale mito. Basta avere la testa più dura della pietra ed una pazienza infinita per risolvere anche i più grandi problemi.
Tieni conto che il terreno si trova a 800 metri nella zona montana e come tale, in questa zona ci sono delle condizioni particolarmente favorevoli nell'ottenere permessi di costruzione. Il nostro progetto è abbastanza ambizioso, stalla con 1 asino, 4 capre, uno/due maiali, galline piccolo stagno con pesci e anatre, ampliamento del frutteto esistente e trasformazione della zona rimboschimento in castagneto. Naturalmente una parte verrà coltivata a patate ed ortaggi in genere, proveremo a piantare una qualità di grano pressochè estinta, ..........


09/03/2012, 20:33
Profilo

Iscritto il: 11/01/2012, 15:49
Messaggi: 25
Località: Santa Cristina ( Varzi ) PV
Rispondi citando
............ piante aromatiche, un piccolo apiario e tanta tanta erba medica. Naturalmente non mancherà un grande tavolazzo sul quale tagliare salame formaggi e un enorme griglione per cucinare carni e pesci.
Siete tutti invitati. :lol: :lol:


09/03/2012, 23:01
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 17:28
Messaggi: 62
Rispondi citando
Un gran bel progetto, complimenti ed un grande in bocca al lupo!


13/03/2012, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2012, 16:53
Messaggi: 34
Località: brianza
Rispondi citando
Bellissimo Pinco. Sono contenta che almeno qualcuno ce la faccia!!
Probabilmente abbiamo parlato con lo stesso mediatore, infatti ci siamo incontrati a Casteggio.
Solo che io voglio rimanere in Brianza, l'adoro perchè è bellissima e c'è tanta vita sia culturale che serale.
E quindi sto ancora cercando il terreno............ho fatto la richiesta anche in questo forum, ma sto perdendo la speranza.
in bocca al lupo per l'attività
Ora vedo se qualcuno sa darmi altre info...devo aprire un altro argomento

Bye


18/03/2012, 19:04
Profilo

Iscritto il: 11/01/2012, 15:49
Messaggi: 25
Località: Santa Cristina ( Varzi ) PV
Rispondi citando
Vi ringrazio per gli incoraggiamenti
A catwoman volevo dire che condivido la sua preferenza per la brianza ma penso sia decisamente improbabile trovare un terreno ad un modico prezzo ed ancora più difficile ottenere agevolazioni per eventuali permessi di costruzione in quanto la brianza non si trova in zona montana e non gode quindi delle relative agevolazioni concesse alle zone svantaggiate.
Ho scritto improbabile non impossibile.... coraggio allora fatti sentire e non ti arrendere e vedrai che se ci credi veramente, anche il tuo sogno diventerà realtà.
Più la matassa è ingarbugliata e maggiore è la soddisfazione nel districarla. :D
Saluti


19/03/2012, 9:00
Profilo

Iscritto il: 13/02/2012, 17:11
Messaggi: 97
Località: Friuli
Rispondi citando
io vi leggo e mi deprimo visto il mio stato di "stallo"... ma poi penso che non devo sentirmi male perchè... più che testa dura, pinco68, ci vogliono i SOLDI! c'è poco da fare ;)

e quindi perdo in partenza e mi accontento del mio orto :lol:

(e per rispondere alle domande che sono state fatte, è per quello che secondo me quelli della coldiretti sono scocciati! perchè ora è pieno di gente che si inventa agricoltore! ma c'è poco da fare: o hai la terra o hai i soldi... se non hai entrambe le cose è impossibile! e la coldiretti invece si trova piena di ragazzetti o ragazzotti che vanno là a chiedere "a caso" senza nemmeno sapere che forma ha una patata! detto questo poi si sa che negli uffici pubblici non tutti gli impiegati brillano per gentilezza ahahahah!)

buona giornata a tutti i sognatori più o meno realizzati :)

_________________
---nadi---


21/03/2012, 11:09
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 17:28
Messaggi: 62
Rispondi citando
echinococco.... me sà tanto che c'hai proprio ragione..... purtroppo. Il sistema è molto ben "protetto". Per dirne una, se ti servono i soldi devi andare in banca che però non rilascia mutui su terreni agricoli.


23/03/2012, 17:36
Profilo

Iscritto il: 13/04/2011, 10:31
Messaggi: 23
Rispondi citando
anche a me sarebbe piaciuto avviare un azienda agricola nei terreni di proprietà di mio marito con coltivazioni di piante aromatiche ma sia io che mio marito non abbiamo mai fatto gli agricoltori e questo mi sembra di capire che è un requisito primario per regolarizzare l'azienda


29/03/2012, 22:43
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 17:28
Messaggi: 62
Rispondi citando
da quello che risulta a me non serve che tu sia stata agricoltore in passato, bensì che tu lo diventi dopo che hai dichiarato di volerlo diventare aprendo la posizione economica e fiscale, ed hai tre anni di tempo per dimostrarlo..... lavorandoci.


30/03/2012, 23:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy