Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:50




Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Alcune informazioni su Coltivatori Diretti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Dipende dal terreno, dalle culture e quanto puoi guadagnare in quel terreno, le varianti sono tanti devi informarti alla tua provincia o da qualcuno del settore.
Se vuoi avere qualche altra notizia puoi cercare su google: Quanto terreno agricolo ci vuole per diventare coltivatore diretto ;)


08/01/2012, 0:26
Profilo

Iscritto il: 04/01/2012, 12:05
Messaggi: 114
Rispondi citando
grazie gerry non capisco però questa ostilità che c'è da parte degli enti è come entrare in un circolo chiuso io quando ho provato ad informarmi c'è stato chi senza neanche sapere che tipo di attività volevo andare a svolgere mi hanno detto picche!!!

cmq provo a cercare in rete magari trovo qualcosa di più


08/01/2012, 1:06
Profilo

Iscritto il: 11/01/2012, 15:49
Messaggi: 25
Località: Santa Cristina ( Varzi ) PV
Rispondi citando
Ciao a tutti
mi sono appena iscritto a questo forum per cercare di capire il motivo per cui la Coldiretti è così categorica nel dare informazioni reali di come aprire un azienda agricola, avranno avuto ordini dall'alto?
Ci stiamo interessando, io e mia moglie, all'acquisto di un terreno in alta collna 800 mt. con l'intento di avviare un agriturismo con allevamento di animali e coltivazione a frutteto e ortaggi. La Coldiretti ha detto che se non siamo agricoltori non possiamo acquistare la terra ma senza terra come facciamo ad essere agricoltori? Se non acquistiamo come agricoltori non abbiamo la possibilità di edificare nulla, ne cascina ne stalla, come fare allora? Qualcuno sa in cosa consistono i corsi abilitanti che sopperiscono alla mancanza di un diploma o laurea nel settore?
E' mai possibile che in Italia ci siano enti che invece di favorire lo sviluppo facciano di tutto per reprimere ogni attività?
Sempre più sconfortato chiedo aiuto per cercare di capire se esiste una strada o se metterci l'animo in pace e continuare a subire.


11/01/2012, 16:24
Profilo

Iscritto il: 04/01/2012, 12:05
Messaggi: 114
Rispondi citando
per pinco
ciao sono anch'io nella tua stessa situazione cioè quella che chiamo in coldiretti per chiedere informazioni sull'apertura di una nuova attività agricola e senza nemmeno sapere di che tipo di attività si tratta ti rispondono che devi avere minimo 120.000 mq di terreno (noccioline!!!) devi essere un diplomato o laureato, devi avere e devi essere insomma!! io per questo motivo ho smesso di chiedere aiuto a coldiretti perchè di loro sono veramente stufo (tra l'altro ho avuto a che fare con persone davvero scortesi) e mi sono rivolto alla CIA e direttamente alla provincia dove mi hanno spiegato tutto per filo e per segno chiarendomi ogni posizione e ogni possibilità chiarendo che quello che fa peso in un azienda non sono i mq ma le ore di lavoro che devi avere o meglio il rapporto tra le ore e i mq mi spiego meglio tu devi avere esempio 1000 ore all'anno, tu queste ore puoi riempirle con i mq di terreno che lavori o con delle piante da frutto piuttosto che da animali etc ora tu non puoi mettere 100 vacche in 1000 mq ma devi avere per ogni animale tot mq che si calcolano anche per la produzione degli alimenti e per lo smaltimento dei liquami etc etc certo è complicato ma se ti rivolgi alle persone giuste ti sapranno spiegare tutto chiama direttamente confagricoltura poi prova CIA e la provincia e spigali cosa intendi fare e quali sono i requisiti che devi avere e vedrai che una soluzione ci sarà!!
poi fammi sapere che magari ti daranno qualche info che può essere utile anche a me!! forza che ce la faremo! ;) ;) ;)


11/01/2012, 22:56
Profilo

Iscritto il: 11/01/2012, 15:49
Messaggi: 25
Località: Santa Cristina ( Varzi ) PV
Rispondi citando
Grazie Mille!!
Questa mattina se riesco, vado alla Confagricoltora e vediamo cosa mi dicono.
Ho allegato un file abbastanza risolutivo in merito ai requisiti da avere per diventare IAP. Qui si parla, oltre che di diploma e laurea, anche di corsi di formazione organizzati ai sensi dell'art. 9 del Regolamento CE 1257/99.
A presto


Allegati:
._Requisiti IAP copia.pdf [4 KiB]
Scaricato 1152 volte
12/01/2012, 9:55
Profilo

Iscritto il: 11/01/2012, 15:49
Messaggi: 25
Località: Santa Cristina ( Varzi ) PV
Rispondi citando
Ieri ho firmato il compromesso per l'acquisto di un magnifico terreno di 5 ettari con annesso rustico, frutteto e bosco ad un'altezza di 800 metri. Il mediatore che è anche perito agrario, mi ha assicurato che posso rogitare da agricoltore IAP purchè dimostri di avere dal secondo anno un reddito superiore del 25% (zona montana ) e dedichi almeno 104 giorni lavoro/anno (tra frutteto, bosco, apicultura, foraggio, coltivazione di patate e bosco, arrivo abbondantemente a superare le ore minime richieste). L'unico mio dubbio è la mancanza di un titolo di studio nel settore agricolo, dubbio al quale il perito che mi segue mi ha più volte rincuorato dicendomi che la commissione valuta solo la presenza di un reddito derivante dalla produzione del fondo.
Nei prossimi giorni avrò un incontro con un funzionario della coldiretti disposto a chiarirmi, spero , ogni dubbio.
La mia odissea continua...........


16/01/2012, 23:19
Profilo

Iscritto il: 04/01/2012, 12:05
Messaggi: 114
Rispondi citando
complimenti per l'acquisto ma allora tu sei già un imprenditore agricolo? scusa ma non ho capito bene cosa intendi con il dimostrare il reddito?!
il perito che ti segue si occupa di queste pratiche? come lo hai trovato ne avrei bisogno anch'io!


17/01/2012, 0:30
Profilo

Iscritto il: 11/01/2012, 15:49
Messaggi: 25
Località: Santa Cristina ( Varzi ) PV
Rispondi citando
Grazie è proprio un gran bel terreno.
No non sono ancora imprenditore agricolo, prima devo aprire una partita IVA, formalizzare tutte le normali pratiche per la costituzione di una società, nel caso scegliessi per IAP è necessario iscriversi all'inps che accetta la tua domanda con riserva che scioglierà sol dopo che dimostro di aver prodotto e fatturato almeno il 25% del mio reddito attuale o comunque un importo pari a minimo 7500 euro. Nel caso scegliessi di diventare imprenditore part time, non è necessario iscriversi all'inps ma non avrei i benefici del IAP necessari per poter edificare su quel terreno.
La pratica la segue il mediatore che mi ha fatto acquistare che è anche perito agrario e si occupa di avviare questo tipo di attività. Se ti può interessare lui opera tra Voghera e Varzi e comunque penso in tutto il pavese, all'occorrenza ti posso far avere un contatto, magari in via privata.
Il sogno si sta materializzando, speriamo di non svegliarmi...


17/01/2012, 7:46
Profilo

Iscritto il: 04/01/2012, 12:05
Messaggi: 114
Rispondi citando
grazie mi farebbe davvero comodo parlare con qualcuno che possa indirizzarmi sulla strada giusta!!
non preoccuparti devi credere a quello che stai facendo e impegnarti al massimo e vedrai che non ti sveglierai così facilmente!!
tanti auguri

ps mi mandi in privato un recapito di questo signore così da potergli chiedere se potesse darmi una mano!! grazie ancora


17/01/2012, 12:25
Profilo

Iscritto il: 11/01/2012, 15:49
Messaggi: 25
Località: Santa Cristina ( Varzi ) PV
Rispondi citando
Per rocky84
dovresti avere ricevuto il tutto via mail. ;)


17/01/2012, 17:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy