Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 17:28




Rispondi all’argomento  [ 539 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 54  Prossimo
Ricette...ricette...ricette 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Carrettone, hai ragione sul lievito e sul formaggio, ma a me piacciono più con la ricotta perchè il sapore è più delicato...quanto al lievito, in origine immagino si usasse il bicarbonato, o magari nulla! Tuttavia sai, anche le ricette si evolvono...si raffinano, si adattano al gusto moderno. Ricordo il sapore della torta pasquale delle mie nonne, piena di uova e formaggi stagionatissimi...buona, ma quella di mia madre è una versione mno carica, più moderna e delicata e l'apprezzo di più. Poi è questione di gusti... ;)
Il segreto a mio avviso è nel trattamento (asciugatura) della ricotta, come in ogni torta o preparazione che la preveda fra gli ingredienti. L'asciugatura è la discriminante fra un lavoro ben riuscito e un misero fallimento! Buone ricette a tutti...

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


16/04/2012, 22:28
Profilo

Iscritto il: 24/07/2011, 20:16
Messaggi: 132
Rispondi citando
eccomi! certo anche a me piacciono tantissimo quelle di ricotta, emmh veramente... sono goloso e quindi...per il lievito...NULLA nel senso che non si usa. ciao!


20/04/2012, 8:22
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Inserisco la ricetta del coniglio "SANTA PAOLA" gradito al raduNINO a casa di Pioppino
Dopo lungo peregrinare al santuario di "SANTA PAOLA" sono riuscito ad avere la ricetta
vi risparmio le motivazione di tanta titubanza
la riporto tal quale:
n 1 coniglio di kg 1.8 c.a. già pulito e senza testa tagliato a pezzi
n 8 spicchi di aglio ed altrettanto peso di rosmarino Tritarli e mescolarli al coniglio (aggiungo io finemente.... Paola fa così)
e lasciare riposare 24 ore
quindi aggiungere 300 grammi di lardo macinato,
1 rete di scalogno ( non è dato conoscere il peso)
1 cipolla o preferibilmente 2 cipolotti compreso di gambo verde
mezzo bicchiere di olio di oliva
sale q.b
tritare tutto grossolanamente,IMPORTANTE mettere sul fuoco e fare bollire fino alla completa evaporazione dell'acqua autoprodotta dal coniglio (i miei ne producono poca )
togliere la carne e passare le verdure con il passaverdura aggiungendo 6/7 olive mezzo bicchiere di passata di pomodoro con basilico oppure pomodori fresco e basilico
70 g di burro amalgamare e rimettere con il coniglio Portare a cottura con vino bianco quanto basta ed eventualmente correggere di sale ( aggiungo io a fuoco molto lento)
Buon appetito e se volete sapere se è buono come quello di "SANTA PAOLA" invitatemi a pranzo
Tutto quanto scritto tra parentesi sono commenti miei il resto come trascritto dalla santa succitata

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


20/04/2012, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
...le ricette estorte...sono sempre le più buone! E' il gusto del clandestino... 8-)

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


21/04/2012, 8:25
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Santa Paola è la mia mamma che ha un n indefinito di anni e con le sue premure mi ha reso buongustaio ed obeso :oops: ma come tutte le donne di casa le ricette ed i modi di fare in cucina sono tramandati a vista piu che da manuali il che rende difficile chiedere di trasmettre su carta le proprie conoscenze, e per fortuna non si trincera dietro alla risposta antipatica "è un segreto" La sua unità di misura è " a òsta" :lol: :lol: che tradotto vorebbe dire approsimativamente, ad occhio,il che rende tutto difficile :)

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


21/04/2012, 12:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Gargamella, ti capisco benissimo: le mie nonne avevano la stessa unità di misura, e perciò sono anni che vado avanti a tentativi per ripetere la fantastica torta di mele di mai nonna paterna. Però ci sono anche gli 007 del fornello, ossia quelle persone che dosano tutto, ma non confidano niente. Una è mia zia. Che faceva stratosferiche ciambelle lievitate, ma che non voleva mai dare la ricetta a nessuno. Finchè ho imparato a fare i krapfen e la pasta è risultata addirittura più soffice e buona della sua e...le ho regalato un bel vassoio di krapfen alla crema. Ho aspettato, sapendo che sarebbe ben presto venuta a chiedere la ricetta, visto che a differenza sua, non mi faccio mai problemi nel divulgare, anzi...ma quella volta...no,no,no...mi dispiace...la ricetta è....segreta!!! :lol:
Chi la fa, l'aspetti!!!
Buone prelibatezze a tutti... ;)

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


21/04/2012, 14:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ho fatto lo sciroppo di tarassaco ed è venuto squistito, come un vero miele! Ci ho messo un sacco a spiumare tutti i fiori , li ho fatti sobbollire 20 min . e lasciati in ammollo tutta la notte. Poi la mattina dopo li ho strizzati, ho aggiunto il succo del limone e lo zucchero ( non i chiodi di garofano,non mi piacciono molto) , ristretto il tutto et voilà.

però volevo chiedervi se esiste un altro tipo di zucchero per rendere il tutto più benefico. Ad esempio si potrebbe fare col miele direttamente o si fanno danni?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


21/04/2012, 18:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Usare meno possibile lo zucchero sarebbe una buona cosa, visto che fa malissimo
alla salute.
Anche se non viene detto molto, ci sono studi che provano i danni alla salute.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/04/2012, 19:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
Santa Paola è la mia mamma che ha un n indefinito di anni e con le sue premure mi ha reso buongustaio ed obeso :oops: ma come tutte le donne di casa le ricette ed i modi di fare in cucina sono tramandati a vista piu che da manuali il che rende difficile chiedere di trasmettre su carta le proprie conoscenze, e per fortuna non si trincera dietro alla risposta antipatica "è un segreto" La sua unità di misura è " a òsta" :lol: :lol: che tradotto vorebbe dire approsimativamente, ad occhio,il che rende tutto difficile :)


per sopperire a questa situazione sono intervenuto :
facendo le foto di tutta la lavorazione
e pesando , quando diceva (mia madre) un po' di questo un po' di quello prima di metterlo lo pesavo.... e alla fine avevo una bella ricetta precisa... e ripetibile..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


21/04/2012, 23:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
laelia90 ha scritto:
Ciao a tutti! Appena ho visto questo bellissimo topic sulla cucina non ce l'ho fatta a trattenermi, visto che è un mio grandissimo hobby! L'unico guaio è pensare a cosa postare.. quindi vi dico la prima che mi è venuta in mente, con dei tuberi che si trovano ancora lungo i fiumi, i topinambur :D
Questa ricetta serve 4 persone, può diventare anche un simpatico antipasto da bicchierini per 8 persone e più se si usano uova di quaglia al posto delle uova di gallina ;)

Ingredienti: 500 grammi di topinambur, 1 scalogno grande o due piccoli, 1 patata media, un rametto di prezzemolo, brodo vegetale, panna liquida, 4 uova, pasta d'acciughe, aceto, olio extravergine d'oliva, sale e pepe a piacere.
Procedimento: Preparate i topinambur per la cottura lavandoli e pelandoli con cura, quindi tagliateli a pezzettini e immergeteli in acqua fredda: aggiungete poco succo di limone solo se l'attesa prima della cottura dovesse risultare lunga. Pelate la patata, tagliatela a cubetti e tenetela da parte. Spellate lo scalogno, tritatelo insieme al prezzemolo e mettetelo ad appassire nell'olio con un cucchiaino di pasta d'acciughe: quando rilascerà il profumo aggiungete la patata, i topinambur e fate rosolare bene. Coprite a filo col brodo vegetale e lasciate andare a fuoco basso finché le verdure non si saranno intenerite. A questo punto togliete dal fuoco, frullate con cura, passate allo chinois o al passaverdure e aggiungete la panna. Regolate di sale e pepe e tenete in caldo. Preparate l'acciugata mescolando in un ciotolino la pasta d'acciunghe con l'olio, fino ad ottenere una salsa giusta di sapore. Mettete a bollire un pentolino di acqua salata e acidulate con l'aceto per aiutare la rapida coagulazione dell'albume. Rompete un uovo in una piccola ciotola per assicurarvi che non vi siano impurità, create col cucchiaino un vortice al centro dell'acqua bollente e versatevi l'uovo. Cuocetelo a tuorlo liquido, scolatelo su un piatto e regolarizzate la forma con un tagliapasta rotondo. Procedete così fino a esaurimento delle uova. Disponete sul fondo dei piatti la vellutata, adagiatevi sopra l'uovo poché e decorate con un filo di acciugata.
Per una presentazione "da gran ristorante" tagliate del pane con l'affettatrice e mettetelo a seccare in forno a 140°, in ristorazione si chiamano "chips di pane" (quanto ci piacerà fare gli americani.. mah!). Certo è che fanno bella figura messe sopra perché si deformano in cottura e diventano dei bellissimi archetti o riccioli di pane.

Fatemi sapere, nel caso la voleste provare, se vi è piaciuta! =)

Matilde




Ecco....anche se è tanto che nn leggo Matilde,vorrei rialzare questo post.....a mio dire interessante,ma nn xkè l'ho aperto io....ma xkè vedo che l'arte culinaria accomuna molti di noi....riavvicinandosi anche all'esubero di ortaggi in questo periodo,sicuramente tanti di noi cercheranno ricette ......poi che dire .....le marmellate ...ecco,mi è piaciuto per i nuovi amici del forum,rialzare questo post.....
buona cucina a tutti......aspettiamo ricette .
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


17/07/2012, 1:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 539 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 54  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy