Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:15




Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 32  Prossimo
Sono ratti ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2011, 18:17
Messaggi: 290
Località: Milano
Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Eh li cercare delle tane nel terreno è una bella impresa visto che intorno è na foresta, comunque il veleno ora non se lo mangiano piu l'ho pure cambiato ma niente da fare secondo voi sono morti diminuiti o gli è passata la fame ? e il veleno che non mangiano cosa faccio lo tolgo ? comunque qualcuno si sta mangiando le carcasse dei topi morti :shock:


04/03/2012, 21:45
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 11:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
non togliere il veleno.Non cambiare tipo di esca se la mangaino.Se hai usato bromadiolone, impiegano anche una settimana per morire.Se vuoi essere sicuro di non averli, metti nel veleno un pezzo di pane legato.Se lo mangiano ce ne sono ancora.
I topi non si debellano , si controllano.Non togliere mai il veleno. :twisted:


06/03/2012, 10:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 19:44
Messaggi: 80
Località: Levante ligure
Rispondi citando
Ciao Emanuello visto che sei del mestiere levami un po' qualche curiosita'.
I topi di campagna e quelli di fogna sono due razze diverse o cambia solo il loro modo di vivere che li trasforma in modo diverso?
Anche i topi si dividono il territorio come altri animali cioe' in un pezzo di terra ho solo soggetti della stessa famiglia?
Ti ringrazio molto. Ciao Scheina.


06/03/2012, 11:24
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 11:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
per essere concreti:
topi. mus musculus, 25 grammi circa.topo domestico.mangia poco difficile da avvelenare.necessita tanti punti di esca.
ratto nero, o topo dei tetti, in realtà è grigio fa la tana in alto, ottimo arrampicatore.Mangia aterra difficile da avvelenare, molto sospettoso, un incubo.Se non mangia il veleno, dopo avere provato tutti i metodi di somministrazione, bisogna usare metodi diversi, polveri traccianti, trappole meccaniche etc...
ratto norvegicus, marrone,tane in rerra , molto vorace mangia bene tutti i veleni.

Di solito i topi o ratti sono in competizione per cui se hai un soggetto non hai l'altro.
Di solito una colonia lasciata libera di prolificare raggiunge i 50/80 elemento poi si sposta :|


06/03/2012, 16:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
Ciao emunuello,
leggevo con attenzione il tuo ultimo passaggio, perchè nella ricerca ho digitato ratti...
ti spiego il mio caso,
mia moglie e poi anche io, abbiamo visto un topone.... con la coda bella lunga, e di dimensioni discrete... credo si tratti di un ratto...
ho notato che nel mio "pollaio" esterno dove tengo i germani, (ora rimasta una sola), ho notato dei veri e propri buchi che mi davano l'impressione che vi fossero delle gallerie sotterranee, l'ho notato perchè quando ho lavato con la canna dell'acqua, il terreno mi inghiottiva decine di litri d'acqua.....
ieri ho poi visto il soggetto estraneo che si infilava sotto il bancale che sorregge la casetta del germano.....
ultimamente anche il cane abbaiava spesso verso quell'angolo....
credi si tratti di quella specie che dici nel tuo scritto?
ho intravisto la coda ed era piuttosto chiara direi quasi bianca...

ciao mauro


06/03/2012, 20:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
beh visto che ci sono chiedo anche io...
quando ero bambino,nella mia città, al porto c'erano dei topi grandi come gatti, molto aggressivi e voraci, mi ricordo che nuotavano vicino al porto, questi in gruppi attaccavano anche i cani, che roba erano????


06/03/2012, 21:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:47
Messaggi: 551
Località: PISA
Formazione: naturalista
Rispondi citando
piscicelli dice che qualcuno sta mangiando le carcasse dei topi avvelenati: forse è il caso che le elimini per non far morire qualche innocente!


06/03/2012, 21:57
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 11:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
si tratta in entrambe i casi di ratto norvegico o ratto di fogna.
Basta mettere del veleno nei buchi e nogli apposito erogatori.
Per quanto riguarda le carcasse di ratti morti, andrebbero smaltite come potenzialmente infetti.
Se ingerite da altri animali non c'è pericolo per la presenza di veleno ingerito.
Le esche sono preparate allo 0,005 % di P.A., se la diluiamo in un ratto la dose è minima.
I topicidi sono anticoaugulanti, se ne prendo poco non mi succede niente, se ne prendo tanti mi si rompono le vene.


06/03/2012, 22:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
ciao grazie,
questa sera ho messo una gabbia che ha fatto un mio cliente, che a dire da lui ha catturato i topi di tutto il suo quartiere.......
:( :(
io mi preparo per il peggio... :| :| visto che per sabato ho intenzione di spostare il tutto e verificare di che entità è il sistema di gallerie scavato dai ratti..... :mrgreen:
che tipo di esca mi consigli, per buttarla nei buchi...

ciao grazie a tutti


07/03/2012, 0:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 19:44
Messaggi: 80
Località: Levante ligure
Rispondi citando
emanuello ha scritto:
si tratta in entrambe i casi di ratto norvegico o ratto di fogna.
Basta mettere del veleno nei buchi e nogli apposito erogatori.
Per quanto riguarda le carcasse di ratti morti, andrebbero smaltite come potenzialmente infetti.
Se ingerite da altri animali non c'è pericolo per la presenza di veleno ingerito.
Le esche sono preparate allo 0,005 % di P.A., se la diluiamo in un ratto la dose è minima.
I topicidi sono anticoaugulanti, se ne prendo poco non mi succede niente, se ne prendo tanti mi si rompono le vene.

Quindi se accidentalmente dovessero mangiarlo i polli ne servirebbe molto x farli morire in quanto sono piu' grandi? O mi sbaglio? :|


07/03/2012, 0:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 32  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy