Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: galline ovaiole che fanno poche uova

09/05/2012, 11:39

AlessandroGuerrini ha scritto:Per ora si dai!!! ;) :P :lol: attendiamo notizie piu specifiche!!! :lol: ;)

Ciao,

scusate per il ritardo nell'aggiornarvi.

Comunque nel giro di una decina di giorni le ISA si sono rimesse a produrre con un buon ritmo. L'unica che fa poche uova è una francesina, ma credo sia una cosa legata alla genetica e non all'alimentazione.

Grazie per i consigli.

Nicola

uova

13/05/2012, 14:55

salve a tutti..ho 3 galline che fino a 2 settimane fa deponevano regolarmente l'uovo ogni mattina..adesso una continua regolarmente ma 2 no..non hanno fatto piu uova fino a quando l altro giorno ho trovato solo 2 tuorli senza guscio..ma poi dinuovo niente..perquesto ho dato guscio d'ostrica pensado che magari erano in carenza (anche se le galline vivono a terra)..sapete dirmi come mai tutto questo?grazie a tutti

13/05/2012, 16:11

Le cause di cio possono essere diverse, e anche se una gallina dispone di calcio sufficiente puo succedere che deponga uova prive di guscio..Di sicuro integrare è utile, non è detto che vivendo a terra, abbiano calcio sufficiente....Io integrerei con calcio nella razione e curerei bene la gestione dell'alimentazione ma in primo luogo: cosa mangiano queste galline?. Le uova di quella che regolarmente depone come sono?. le galline sono attive e si nutrono regolarmente??? :)

13/05/2012, 16:12

Ps: sono in muta???o per lo meno hanno qualche anomalia di muta ecc???

13/05/2012, 16:49

alle galline do granaglie varie molta verdura ogni tanto do del pane ammorbidito con aqcua..le atre galline depongono regolarmente..queste due sono state male ( si vedeva che camminavano lentamente e tutti i movimenti erano lenti ed avevano la crersta tutta abbassata verso sisnistra) poi piano piano sono ritornate ad essere come prima ( da una settimana circa)ma niente uova tranne quell'episodio delle 2 uova senza guscio...da quello che vedo io non sembra siano in muta.

13/05/2012, 17:22

Si sa per cosa sono state male???...comunque sia è bene indagare a fondo a mio aprere su questa cosa... ;) Cominciamo con evitare il pane va...o per lo meno farlo diventare un super extra e non una abitudine..... :) ;)Granaglie di che tipo???. Utilizzi mangime per ovaiole???.

13/05/2012, 20:04

purtroppo non sono riuscito a saperlo..cmq io do del mais e poi elle varie granaglie( non so il nome specifico) e poi verdura..il pane lo do massimo 2 volte al mese non di piu..ho usato il mangime per ovaiole ( mi è stato consigliato da chi me le ha vendute) e poi ho smesso dimezzandolo di volta in volta..mi hanno detto che potrebbe essere il troppo caldo...alcuni mi dicono invece di riprendere a dare il mancime per ovaiole...che devo fare?? boooooooooooooooooso solo che non depongono piu.

13/05/2012, 20:40

Il caldo no fa scherzi del genere...adesso le galline sono nel fior fiore se cosi vogliamo dire della ripresa....io riprenderei graduelmente il mangime per ovaiole che ha anche piu calcio lasciando pascoloe verdure a disposizione lontano dai pasti quando possibile....poi facci sapere!PS: SOLE SEMPRE QUANDO POSSIBILEEE!!! ;)

13/05/2012, 21:05

oggi l ho ripreso il mancime per ovaiole...ma devo darlo per sempre o una volta che riprendono posso toglierlo?rigurado alla verdura la do sempre lontano dai pasti..cmq ti ringrazio alessando sei stato gentilissimo ;)

13/05/2012, 21:11

Figurati... ;) ...No no il mangime per ovaiole tienilo costante, e cerca di mantenere le metodiche di allevamento piu costanti possibile a partire dall'alimentazione.... ;) Poi anche nel pascolo consenti sempre che svolgano le propie azioni naturali come razzolamento, pulizia del piu maggio tramite bagni di terra o sabbia, e il mangime sempre a disposizione.....Nell'acqua di bevanda, io aggiungerei un integratore vitaminico, ma questa scelta devi farla tu il mio è solo un consiglio....almeno per una settimana lo farei poi vedi come si comportano ok? ;) . Attendiamo notizie!!! ;) :)
Rispondi al messaggio