Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: galline ovaiole che fanno poche uova

16/04/2012, 20:38

Gli eccessi di proteine e di aminoacidi in particolare sono piu tollerati che le carenze, ma nelle ovaiole in particolare puo indurre un accumolo, e anche di grasso poiche nei secondo periodo i carboidrati sono in maggior quantita rispetto a un mangime per ovaiole, e all'aumento dell'adiposità, quindi tutto si impunta sull'accumolo invece che sulla sintesi di proteine e aminoacidi....Quindi rimettendole a regime potrebbero riprendere a produrre come sempre, ma le isa tollerano poco bene cambi bruschi....ci vorrà un po secondo me pero si fa!!!

17/04/2012, 21:16

Grazie per la risposta!

Per rimetterle in "riga" è sufficiente ritornare alla giusta alimentazione, o devo ridurre anche la razione quotidiana?

Nicola

17/04/2012, 21:20

I mangimi per ovaiole sono di norma lasciati sempre a disposizione, a amneo che non razioni e aggiungi altri cereali o farine...Quindi io farei:
- riportare gradualmente il mangime per ovaiole a completa sostituzione nel giro di dieci giorni (minimooo non di meno)
- lasciare pascolo a disposizione e verdure lontano dai pasti
- una volta completata la sostituzione correggere eventualmente la razione con l'aggiunta di granaglie o farine se necessario..

Facci sapere!!!! ;)

17/04/2012, 22:06

ragazzi ..le mie ovaiole non hanno ancora iniziato la deposizione...uff uff...è da febraio che ce le ho ma ancora nulla di nulla..e già avevano un paio di mesi sicuri..una aveva iniziato ma poi ha smesso...Pure l'agraria dove le ho comprate stenta a crederci e sotto consiglio dell'agraria stessa, dove l'ho comprate, m'hanno detto di alimentarle solo con mangime per ovaiole per una decina di giorni..
Ora non vorrei che davvero siano sterili tutte e 5..e che cavolo..ma ti pare??mmm..se no come potrei fare?cosa può essere?anticipo dicendo che non sono disturbate,ne ci sono topi che le portano via perchè ne ho messo uno comprato e ancora è lì...ho avuto diverse volte galline ovaiole e m hanno sempre fatto l'uovo alimentandole al naturale..ora che succede invece?mmmm..aiutatemi vi prego..

17/04/2012, 22:08

Per capire meglio:
-eta delle galline?
-che tipo di mangime per ovaiole dai?
-ibrido di che tipo?
-abitudini alimentari in genere quali sono?

17/04/2012, 22:22

allora in genere alle ovaiole ISA in passato davamo di tutto...dalla verdura,al mais,al grano,al pane,agli avanzi di casa,la crusca..pascolavano tranquille..Ora queste 5 isa invece,appena prese a febbraio(che avevano 2mesi o +,sicuri)ho cominciato ad alimentarle con mangime spezzato per pulcini da 10chili..finito quello lì all'agraria m avevano detto che avrebbero iniziato...invece così non è stato e così ho cominciato a dargli grano e poi piano piano mais ma sempre in dosi non eccessive..in pratica non muoiono di fame anzi.......poi hanno molta sabbia e gritt a disposizione,hanno libertà di pascolo...hanno un rifugio dove dormire e la cuccia per covare..non possono covare fuori in punti nascosti perchè è tutto piano e recintato..e da due giorni che all'agraria rimangono stupiti e m hanno detto di dargli il mangime per ovaiole specifico..è un sacco da 10chili..faccio bene??

17/04/2012, 22:33

Avevano due mesi.... a febbraio...adesso quindi piu o meno 4....minimo per deporre ne devono passare 5 e mezzo....considerando che le isa sono quelle che arrivano alla prima deposizione all'eta minima di 21 settimane....quindi secondo me ci vorra ancora un po....mangime per pulcini suppongo secondo periodo....adesso stai dando mangime per ovaiole ma è troppo presto...dovresti ritornare indietro dando un secondo periodo piu delle aggiunte di cereali e farine...poi fra un mese incominciare con mangime per ovaiole.... ;)

17/04/2012, 22:52

Ambasciator non porta pena è.. ;) io ho fatto quello che m hanno detto all'agraria...comunque si,mesà era tipo il secondo periodo..dici che allora è meglio tornare indietro?
e un altra domanda che ho letto da diversi post ma non riesco a capire il perchè..perchè questo mangime lo si da dai 5mesi in poi?cioè...cosa cambia?gli farebbe male?troppo potente?io so che alcuni lo danno pure ai piccioni per farli scaldare e depositare meglio.. :o

18/04/2012, 0:34

No ma tranquillo hai fatto cio che ti è stato consigliato fidandoti mica ti si puo lapidare èh!!!....Comunque si, il mio consiglio è questo cioè quello di tornare a una miscela che comprenda una percentuale di secondo o terzo periodo o meglio, una miscela che sia per pollastre in preparazione alla produzione, ma che non è una razione di mangime per ovaiole...anche perche se adesso gia lo mangiano è dura per loro tornare indietro... ;) :? Si perde piu tempo e ormai, la produzione per certi versi potrebbe e sottolineo potrebbe essere in parte compromessa....le isa come quasi tutti i polli a produzione di uova hanno punti critici che se mal gestiti possono mandare all'aria gran parte della produzione futura...e questo momento cioè la fine del 4 e il quinto mese sono uno di quelli...Comunque questa è una info generica, non specifica, anche perche bisognerebbe vedere e analizare meglio i tuoi animali, quindi non ci scoraggiamo èh!!! ;) ;) Vedrai che pian piano si salvanooo!! ;) :) :P servirebbe sapere se non ti scocciano le mie domande un po specifiche:
-peso
-quanta razione giornaliera distribuisci
-quanta ne consumano
-composizione analitica del mangime per ovaiole che hai usato

Attendiamo notizieee!! ;)

18/04/2012, 7:56

Per carità..se servisse a risolvere..Comunque il peso di ogni gallina è di una chilata..chi più e chi meno...per ognuna sono 2giorni che ho calcolato circa un bicchiere di plastica bianco a testa di mangime..circa 110gr..e il giorno dopo lo hanno finito tutto..
Per quanto riguarda la composizione non ricordo bene :( dopo vado là e prendo appunti.. :lol: :lol: può bastare intanto?
Rispondi al messaggio