Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

14/05/2015, 8:26

Buongiorno e grazie ho appena letto. Ma come si sposta sta' chioccia ragazzi? Durante il giorno mi pizzica e nn si sgancia proprio. Lo devo fare la notte? Devo prenderla con tutte le uova e metterla in un altro nido? E se poi si innervosisce e nn cova piu? Avevo pensato più di spostare lei,di creare un nuovo nido per le altre ma niente da fare! Ste cavolo di galline sono abitudinarie,vanno a sbattere sempre li. Al momento non sembra che l abbiano cacciata dal nido,vedo che si fa rispettare ma non so quanto possa durare cosi,prima che le altre incalzino e lei sia fisicamente troppo stanca. Dunque? Che faccio? In un altro nido durante la tarda serata? Tipo le otto? E se poi se ne accorge? Che non é il nido di prima? Potrebbe abbandonare la cova?
Scusami Pietroc se nn ti ho risposto. Si comunque. Se hai letto le altre pagine di questo "zibaldone" si é parlato anche di ovaiolo ma perché le mie 9 galline non producevano quasi nulla.
Vi abbraccio tutti.
Grazie Dario.
Grazie lallax.
Idem Vincenzo e cuca.
Maricri che fine hai fatto? Come stai?
Ci sono ragazzi.
R

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

14/05/2015, 15:08

Ragazzi non ce l ho fatta a spostarla e ho costruito un nuovo nido. Sembrerebbe che funzioni,almeno ci ho trovato un uovo dentro. Spero ci vadano anche le altre. Ma vi chiedo come si fa a farla mangiare? Non prende nulla dalle mie mani, é completamente immobile. Non beve neanche. Cosa faccio?

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

14/05/2015, 15:50

Lasciala stare. Si alzerà solo quando non potrà farne a meno. :x :x

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

14/05/2015, 18:29

Ok...allora lascio le cose come stanno..fuori c é una porticina, e per non fare entrare le altre l ho socchiusa, ma comunque rimane lo spazio per uscire almeno per lei che é picvola. Secondo voi dovrei riaprirla? Ovviamente adesso sta un po piu al buio ma dicono che quando stanno in cova ricercano la penombra. Ho solo paura che se esce non rientra più. ..in realtà non so proprio come comportarmi,perché se spalanco nuovamente la porticina ci entrano le altre sicuramente

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

14/05/2015, 21:13

io le mie due chiocce attuali le ho spostate di giorno mettendoci un telo sopra ,le sposto nel nido nuovo con le uova che ritengo possa coprire rimangono un po spaesate e cercano di uscire ma poi prevale l'istinto e si rimettono sulle uova gli lascio mangime , acqua e attendo.

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

14/05/2015, 22:36

Grazie ragazzi. Inizio a vedere che oggi spaesate ,hanno cercato tutte nuovi posti e ci stanno circa tre nidi uno dei quali,quello usato da tutte,ora é occupato da lei. Le altre hanno fatto buche dappertutto,forse per il nervosismo, non saprei;hanno esplorato due nuovi nidi e una come vi ho detto,ha deposto in quello che prima era il "ricovero" della piccola rossa malata. Quando l avevo isolata. Un picvolo nido angolare con recinzione intorno. Ora è tutto aperto per spingerle a farle anche li e non andare a disturbare la chioccia. Non so invece, se per quest ultima ho fatto bene a socchiuderla dentro. Non vedono molto bene le galline al buio vero? Ok..lascerò fare alla natura...se vedo che la disturbano la sposto,ma credo sia la prima volta che diventa chioccia, e ho il timore che se la sposto abbandona tutto. Non so...forse é solo una sensazione, anche questa é per me un altra scoperta! Non si finisce mai di scoprire. É tutto bello proprio per questo. Buonanotte ragazzi...e MILLE GRAZIE AD OGNIUNO DI VOI.
Grazie.
Rossella

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

16/05/2015, 13:44

Buongiorno a tutti, oggi non so se essere soddisfatto o no, le livornesi fino a ieri continuavano nel loro atteggiamento timoroso e stavano fisse sul tetto del pollai finché le isa non uscivano. Poi nel pomeriggio la svolta ho tagliato le ali alle livornesi e ho aspettato. Dopo mezz'ora sono entrate dentro il pollaio trovandolo di loro gradimento, infatti no ne sono più venute fuori. Finalmente notte in stanza quadrupla. :lol: :lol: Sta mattina alle 12 sono andato a guardare erano comodamente accovacciate sulle uova delle "rosse" e non avevano alcuna intenzione di venir fuori dal pollaio, quindi ho provveduto io. Mi sembrano passi avanti no!! Che ne dite? Dario hai qualche consiglio x me? Rossella tu??

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

16/05/2015, 14:12

Hai fatto benissimo ....continua cosi per qualche giorno....vedrai che poi faranno da sole .....
Petroc perche non viene nel raduno che si fara il 24....Un abbraccio Dario

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

16/05/2015, 14:24

Dario!! Quale raduno? Dove posso leggere qualcosa?

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

16/05/2015, 15:00

announces/incontro-sicilia-2015-associazione-e-forum-di-agraria-org-t93449.html
giorno 24 incontro zona castelbuono o dintorni...mi farebbe piacere incontrarti.Un abbraccio Dario
Rispondi al messaggio