Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

23/09/2016, 13:35

E' passato un po ti tempo....si...forse un po troppo...forse quello che bastava perchè niente è per sempre.
Il mio pensiero resta un po tra quelle righe , e quando le rileggo a volte sorrido , a volte rimpiango pure qualcosa , ma fa parte di tutta questa storia...è stata un esperienza e mi ha insegnato tante cose. Ora , indipendentemente dai ricordi ....qui ogniuno di voi mi ha davvero insegnato tanto ..e non parlo delle galline.
Non so nei vostri animi cosa sia rimasto di quello..se dimenticato o meno....certo chi li dimentica i panini di Pietro e le ricette di MariaLaura. :)
3 nidiate , tanti pulcini , ora nel mio pollaio una invasione di nanetti di 5 mesi che razzolano su e giu facendo fuori tutto quello che trovano nel loro cammino. Alcune morti , si...per malattie che non sempre ho capito. Ma (come diceva "qualcuno".."prima o poi succederà e ci farai l abitudine" ).
E' venuta anche quella ...l'abitudine a sopprimere l animale agonizzante ...quando a volte è capitato di trovare al mattino qualcuno/a che non aveva superato la notte.
Ti chiedi il perchè e se potevi fare qualcosa prima , ma tanto la natura crea e distrugge e poi ci stanno gli altri 7 ...novellini...appena 5 mesi , frutto dell incrocio tra le due nanette e il gallo . Si...il gallo e il galletto , padre e figlio nato qui da me ...anzi..nato su questo forum si puo dire :D ... nato dall impreparazione mia totale tant è che la chioccia si incaponi solo al suo ultimo uovo rimasto (visto che li levavo man mano che deponeva senza accorgermi che erano quelli che avrebbe covato) :?
Insomma ...due anni di esperienze e di consigli cercati e trovati qui...da voi.
Poi ti fai le ossa e quell atteggiamento da "bambina euforica " viene un po meno perchè l esperienza insegna e la natura è bellissima si...ma neanche poi tanto magnanima.
Ho dovuto (per forza di cose) dare via tutti i maschi...dunque il gallo adulto di circa 1 anno e mezzo...il figlio di un anno nato qui da me...e altri 6 circa , pulcini a 4 mesi , tutti maschi , tenendo solo le femmine e solo oggi mi rendo conto che un maschio effettivamente l avrei dovuto tenere. Uno di quelli adulti intendo , il padre o il figlio (Rocco e Rocchetto :lol: ) perchè solo loro funzionavano un po come quei cani da pascolo per le pecore...insomma , degli ottimi pastori in un harem di sole donne e per di piu scorbutiche e sgarbate.
Ora le care vecchie "signore" fanno da padrone nel pollaio tanto da non fare entrare le nuove pollastre a dormire con loro la notte , dunque mi ritrovo sette nanette sull albero praticamente esposte a pioggia e tutto quello che viene .
Volano come falchetti , impossibile farli entrare nel pollaio , appena davanti la porta spiccano un volo e aimè...dinuovo sull albero. Questo oramai da mesi...speravo seguissero la madre ma niente. Ci fosse stato un gallo adulto , forse avrebbero seguito lui...ma la mia ignoranza anche in questo , ha fatto si che mi trovo senza il re del pollaio...
e stavolta mi toccherà imparare all unico maschietto rimasto (che ha iniziato a cantare solo da ieri) ...che non si va a dormire sull albero..ma che anche lui ha un bel posto che lo aspetta sul trespolo che fece la storia di questo post ...e di tutto il seguito.
Quando un giorno capirà cosa vuol dire essere un bel galletto , magari si troverà di fronte 6 brutte zitellacce vecchie :lol: e sei sorelline giovani giovani...tutte colorate diverse.
Insomma..avrà un bel da fare...povero galletto.
R.

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

24/09/2016, 22:24

Che bello leggere le tue avventure....

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

26/09/2016, 14:11

Figurati Lucka...quante avventure...forse troppe...e soprattutto tante persone chi con piu conoscenza , chi con meno , ma tutte che si sono prodigate a dire la propria e a dare consigli. Non è mancato mai niente ...è questo vorrei che arrivasse forte forte alle orecchie di chi sa benissimo...
E' stata una lunga avventura ed esperienza...
se ho scritto quelle frasi recuperate a mozziconi di qua e di la sul mio post , era perchè volevo andare avanti....volevo continuare questa esperienza perchè mi sono resa conto che sono anche io passata alla cosiddetta fase 2 !
Sono finita nelle pagine del forum di agraria dedicato ad un fantomatico concorso per il pollaio piu bello...di qualche hanno fa . Ma li li ho trovati tutti..i veterani e non ...e nuovi iscritti.
Una in particolare riassumeva la sua esperienza parlando del fatto che anche per lei , ragazza di città , tutto nacque per una semplice passione per questi animali , cosi il suo primo pollaio fu frutto di un assemblaggio di robette raccimolate di qua e di là. Dopo di che riesci ad entrare , diciamo in quella sintonia che acquisisci solo quando "guardi e riguardi" i tuaoi animali ( ma Rossella non c ha altro da fare durante il giorno???? :lol: :lol: ) !
AHHHAHHAHH,....mi basta guardarli 5 minuti tranquilli....per notare che hai bisogno di passare dalla 500 vecchio modello , non dico alla ferrari ma bò...facciamo alla fiat bravo !!!!!!!! :o ;)
Insomma...bravo è per chi ci riesce.
Ho sbirciato e risbirciato tutto il concorso a premi , ore ed ore sono diventata l HAKER dei vostri pollai :? :lol: e poi.....TATààààà !!!!!!
Ho tartassato il mio compagno a suon di pifferaio magico dentro ad un orecchio mattina e sera ! Mi ci è voluto l impegno costante di un mese , mica sono MASTRO GEPPETTO IO !
Alla fine (informo qualcuno che gia sa) ...stremato mi ha detto " basta ! Hai vinto tu....non ce la faccio piu a sentire sta cantilena"!
Gli ho detto che c era in gioco la vita e la salute delle mie (nostre) galline ! Per quanto gli e ne poteva "fregare" (scusate il francesismo)....si è tirato su e via...questa domenica è trascorsa a costruire una villetta degna di Casa Forrester !
L unica indicazione che mi manca è quella sull altezza dal terreno...perchè questa la vedo troppo alta rispetto alla prima per salirci sopra.
Non mi chiedete foto perchè ho problemi veri con quello...ma se qualcuno è a conoscenza di quanti cm da terra deve stare la casetta , o comunque quanto deve essere lunga la scaletta ..io sono qui....
Grazie ragazzi....
Io vi ricordo sempre....e rileggere le pagine indietro mi hanno fatto.....si....mi hanno fatto pensare che si possono mettere da parte quelle cose , perchè non servono , servono solo a frenare ...a bloccarci su convinzioni futili.
Grazie.

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

26/09/2016, 14:54

Ciao Rossella..io nn credo ci sia una misura precisa da rispettare..possono bastare dai 20 a 50/60 cm..dipende anche un po com'è il fondo della casetta..è in rete? È chiuso..?
La scaletta è lo stesso principio..in base all'altezza della casetta la scaletta dovrà avere una lunghezza tale da avere una pendenza nn eccessiva in modo che nn scivolino..

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

26/09/2016, 21:18

Buonasera Luca e a tutti voi ...
grazie x la risposta. Ora ti farò un po ridere...ma la scaletta sembra la salita del monte everest....mi sà che con questa casetta abbiamo un "tantino esagerato" nelle dimensioni. Mi viene da ridere al solo pensiero , perchè vi assicuro che piu di una volta ho dovuto fare la "prova" casetta con una delle mie galline , la classica isa rossa , per intenderci , mansueta e calma com è non se n è neanche accorta che l avevo usata x due o tre volte come "cavia" ...
ha fatto di tutto poverella.. :( :? :lol: ha fatto la prova scaletta...ha fatto la prova trespolo ..e ha fatto la "PROVA COSTUME" ! HAHHAH...NOOOO...quella non l ha fatta ! Avrebbe perso ! è la piu grassa di tutte....ma mi guardava come per dirmi " A' MASTRO GEPPETTO ! CHE FINE HAI FATTO FARE A PINOCCHIO?"!
:lol: :lol:
Ragazzi, rido..non ce la faccio piu...si..senza foto è difficile spiegarla , ma ci provo. Credo sia lunga un metro e 40 per 90 cm di profondità. .usate tavole di spessore 18 mm quelle che s usano nei cantieri per intenderci. In legno.
posizionata sopra un vecchio tavolo con le gambe in ferro. Dunque la casetta è alta da terra a tetto circa un metro e settanta :? :!:
ma le gambe del tavolo sono circa una cinquantina di cm quindi spero possano salirci. Ho visto che le livornesi non si fanno di questi problemi essendo snelle e agili , ma le rosse sono un po le galline tontolone e camminano come un robot al quale devi rinnovare la carica :lol: non vorrei si spegnessero a metà "scalata"!
Insomma , sta venendo carina Luca...no..non come la tua sicuro , ma devo riconoscere in tutto ciò che non sarei stata capace neanche di infilarci un chiodo , e pertanto , nonostante la mia lagna tremenda , e nonostante non sia ancora finita , ieri sera , dopo un lavoraccio di circa 7 ore assidue...il mio "desiderio" ha preso forma , ma soprattutto sono stati gli sbadigli e la stanchezza di quello che doveva essere una "domenica tranquilla e di riposo" , che invece si è trasformata in una domenica di attrezzi sparsi per il giardino , seghetti , chiodi , avvitatori e bò..chi li conosce gli altri nomi????....mi sembrava di essere in sala operatoria a passare i "ferri del mestiere"...ma vi assicuro che le parole piu belle sono le stesse che puo sentire un vero medico quando ha terminato il suo lavoro... : " è stata una lunga giornata ma ora ho capito cosa significa avere passione per gli animali"!
Questa frase mi ha ripagata da sola di tutto...il senso di fatica è svanito in un attimo , ci siamo messi a ridere con la scelta del colore addirittura domandandoci se le galline riuscissero a distinguere i colori e quale poteva essere quello piu idoneo . Poi , stremati entrambi....ci guardavamo le uniche scatole a disposizione : rosso vinaccio...bianco...marrone scuro !
Che schiffffffffff di coloriiiiiiiiiiii....mi sono detta ! ahhahahhahhhahha....e vada per il rosso vinaccio...almeno un tocco di pazzia dopo tutta sta faticata e poi forse riusciamo a levarci la segatura dai capelli !
Ora la casetta è tutta rossa....ha due nidi laterali , Luca , uno da una parte e uno dall altra. Due posatoi interni a diverse altezze , cosi che le rosse sceglieranno sicuramente quello piu adatto al loro "peso"! E le livornesi potranno essere felici di dormire alte alte !
Il problema resterà sicuramente uno ed uno solo !
Ho fatto tutta questa fatica primo per una migliore pulizia per me e per le galline stesse ( affinchè potessero evitare di calpestare le loro feci) (infatti sotto c è un grigliato) , e secondo , e molto importante , per tutte le nuove pollastrelle di 5 mesi che essendo figlie delle nane sono praticamente forastiche e volano come veri uccelli da un albero all altro del mio giardino. Non sono mai riuscita a farle entrare in nessun nido e sto facendo tutto questo solo per loro , per non vederle piu stare appese all albero con queste giornate di pioggia e calo delle temperature (almeno io parlo x roma). Il galletto inizia coi suoi primi chicchirichi , ma ammetto di aver sbagliato a levare il gallo adulto che avrebbe avuto ad oggi una funzione da pastore perfetto del suo scalmanato gregge di tutte "donne"!
Morale della favola : CHISSà SE DOVRò PAGARE IL CONDONO ! :lol:
Ps....a Pietro...che mi ricordava spesso che scrivevo...scrivevo..e scrivevo...troppo !
Come ai vecchi tempi....."buonanotte amici".....a tutti.
R.

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

26/09/2016, 21:40

Brava rossella..
Però qualche foto devi provare a farla.. :-)

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

27/09/2016, 9:48

Provo
Allegati
20160926_123712.jpg

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

27/09/2016, 9:52

Nooooooooo non ci posso credere ci sono riuscita ! Sto strrrr di cellulare ! Evvaiiiiii finalmente non potete capire ! Ma come ho fatto ? Ora ci riprovo ! Luca...la tua nanetta é spiccicata la mia..ma in questo periodo stanno in muta ..prova ad aspettare un po...
Vediamo se riesco a rimettere altre foto

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

27/09/2016, 9:55

Livornese coi pulcini appena nati.
Allegati
20160801_120658.jpg

Re: Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore

27/09/2016, 9:58

Casetta
Allegati
20160926_123725.jpg
Rispondi al messaggio