Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 22:49




Rispondi all’argomento  [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226 ... 229  Prossimo
Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Arieccomi...
domani dovrebbe essere l ultimo giorno di cova per la mia livornese...poi si vedrà.
Anche stavolta speratura effettuata ...ma forse un po più "capace" dell ultima volta , quella in cui ho "lasciato fare alla natura" :)
Ho contato un totale di 13 uova di cui solo 5 bianche dunque sue , le altre sono state frutto degli "attentati" delle rosse e delle ovaiole nere...che , senza che le riuscissi a beccare , le hanno fatte li dentro.
Forse poco male , visto che le uova a guscio bianco sono state piu semplici da "sbirciarci dentro" e credo di averne contata qualcuna dove sembrava ancora esserci addirittura quel famoso pallino nero che si muoveva dentro ...dentro l acqua.
Si..lo so... chiaro segno di embrione morto durante i primi giorni. Negli altri invece ho visto la "famosa" (stavolta) camera d aria , e poi niente perchè era , era come tutto pieno , dunque si intravedeva giusto la camera d aria , e l uovo sembrava essere anche piu pesante , almeno questo mi ha fatto sperare di non dover ricorrere all acquisto di qualche pulcino visto che la livornese si è dimostrata non solo una sorpresa (come chioccia) , ma addirittura anche tenace (con questo caldo e con la sua prima covata ). E pensare che il suo primo uovo lo depose davanti ai miei occhi appena 3 mesi fa circa. Dunque è pure una novellina , si.. una ragazzina ! :D
Quando lo raccontai a quelle poche persone che hanno avuto anche loro polli , la risposta è stata quasi sempre la stessa :"si vede che si trovano bene , che sono felici" !
Insomma ... le galline felici possono diventare chiocce anche se quell istinto è stato studiato per anni dall uomo affinchè ciò non accadesse e che la loro funzione fosse solo quella di produrre uova.
La verità ???? Felicità o no , sono contenta che la natura abbia prevalso .
Avevo letto tanto su questa razza ...l ottima produzione di uova , il colore del guscio bianco , la caratteristica di essere quasi "selvatiche" cioè poco inclini all addomesticamento , insomma , diverse dalle Isa che ti vengono incontro e ti saltano addosso (e ti strappano un braccio se non le fai mangiare :shock: ) ...
galline con una silhouette da top model...
Ma tutto e ogni riferimento portava alla caratteristica fondamentale : non propense alla cova.
Quando lo dissi al mio compagno credeva che scherzassi.
Sinceramente anche io credevo che la livornese scherzasse :lol: :lol:
OK...se scherzava , mi sa che a questo punto dobbiamo attendere domani o dopodomani !!!!
Ps....a chi legge , a chi so che legge , come sempre un abbraccio.
R.


28/07/2016, 20:42
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Buongiorno Rossella..allora siamo in dirittura d'arrivo..e brava la Livornese.. ;-)
13 uova..sarà proprio una bella schiusa vedrai..io se su 8 uova..erano 9 ma uno è già andato la chioccia la fatto rompere ma era cmq infertile o morto tempo fa..beh se ne nascessero almeno 4 o 5 sarei già contento.. :lol:
Cmq ieri sono andato a prendere il primo periodo e un nuovo abbeveratoio..se nascono io son pronto.. :lol:
Mi raccomando aggiornaci anche con foto..decenti però..ahahahah :lol:


29/07/2016, 7:41
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Luca buongiorno.
Ammazza quanto sei mattiniero..praticamente per poco mi superi , ma immagino che sia dovuto al fatto che quando si hanno animali oltre ad impegni di lavoro .. o lo fai o lo fai ! :lol:
Si , anche io sono pronta alla nascita , il mangime primo periodo già ce l avevo , ne comprai in abbondanza non considerando le loro dimensioni ma adesso mi rendo conto che ci avrei potuto sfamare i pulcini di tutta la zona ...( e purtroppo tranne i miei e del vicino , non ce ne sono altri).
Cosi come è successo anche a te , stamattina se riesco avrei voluto levare le uova non andate " a buon fine" , cosi da dare più spazio ai pulcini che nasceranno e soprattutto impedire la possibilità che si possano rompere , andando a sporcare tutto quello che sta li sotto , pulcini , uova e gallina compresa.
Oddio..se ci penso scappo subito .... che stupida sono stata a non averlo fatto l altro ieri quando vi ho scritto che ci avevo "sbirciato" dentro. Oggi mi sembra piu delicato come momento , infatti le ho portato da mangiare ma non si è alzata.
Riproverò piu tardi. Nessun pio pio Luca , dunque non credo che sia gia nato qualche pulcino. Ma la gallina appare stremata , ci sono state giornate torride qui a Roma , anzi .. ci sono tutt ora , e la livornese è stata sempre li infondo al nido dove il calore era alluccinante ...
anche per questo motivo ho la sensazione che in primavera quelli delle chiocce nane siano nati tutti per via delle buone temperature , ma stavolta controllare i gradi quando fuori ce ne stanno 40 non lo so ... non vorrei dire un eresia ma credevo che la gallina le sventolasse piuttosto di coprirle ! :lol: :lol:
Per le foto non so cosa sia successo al mio cell ...praticamente quelle di circa un mese fa le carica normalmente , quelle che scatto adesso e da qualche giorno , me le posta in formato micro.... io odio la tecnologia ....ho cambiato pc ma non è servito a niente . Credo dipenda dal mio cell anche se la fotocamera la uso pochissimo e non capisco cosa sarà cambiato tra le foto di un mese fa e quelle di oggi !
Pulcini nani foto nane????? ..... forse dopo che l ' obiettivo li ha inquadrati ha pensato pure che doveva ridurli??? :lol: :lol:
Che pecora che sonooooooooo ..................
OK....i tuoi quando nascono Luca? ...
Dato il fatto che non li uso per carne , ho seri problemi e anche di spazio. Cerco qualcuno a cui affidarli e se nel frattempo qualcuno leggesse io sono qui ...
Un saluto ragazzi.
A tutti voi.


29/07/2016, 9:38
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
NAAAAATOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!
UNO BIANCO :D :D :D !!!!!!!!!!!!!!
SONO CONTENTISSIMA , credevo che parecchie uova bianche cioè le sue , avessero problemi , e invece !
Ne ho contato solo uno , dal guscio rotto ho intuito , e dal pigolare sotto , non volevo disturbarla ... attendo i prossimi ritardatari...


29/07/2016, 12:30
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Auguri..!! :-D
A me dovrebbero nascere tra domenica e lunedì..


29/07/2016, 14:12
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao Rossella..novità?
Da me tutto tace..


30/07/2016, 21:47
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Buongiorno a tutti ,
buongiorno Luca ! i miei tutto bene.
Ieri l ho trovata addirittura a passeggio fuori dal pollaio cioè nel giardino coi pulcini a seguito. Bianchi e neri .. uno spettacolo ed uno spavento allo stesso tempo. Non mi è mai capitato che le nanette portassero a spasso la nidiata fino alla schiusa dell ultimo uovo , irremovibili , non si alzavano proprio , ed invece lei subito fuori , comunque ben 6 uova su 13 non si sono schiuse . Alcune a guscio bianco erano completamente trasparenti , dunque non feconde , si vedeva attraverso il guscio. Altre vi era il classico pallino nero che stava nel liquido , come avevo gia visto , ma che appunto sembrerebbe un embrione che si è arrestato senza più crescere. Credo comunque che gia la schiusa di questi sia stato un vero e proprio miracolo. Ho notato Luca , che la chioccia aveva la cresta tutta rosea ma praticamente quasi bianca rispetto all altra livornese che razzola libera e che ha una cresta rosso vivo.
Questa cosa dello "sbiadimento" della cresta lo notai quando depose il primo uovo , scappava di qua e di la nel pollaio , l avevo acquistata da poco , insomma era una principiante , e quando fece il primo uovo la cresta diventò improvvisamente da rossa a rosa pallido , lei si muoveva a stento ed andò a bere , come vedo che fanno tutte le galline dopo aver deposto l uovo (vanno a bere).
Da li ieri ho capito che era proprio stremata e comunque quelle uova non si sarebbero schiuse mai , dunque è stata una grande , sarà uscita fuori sicuramente spinta dalla fame e dalla sete , oltre che dal caldo allucinante.
Ho scattato alcune foto perchè era davvero bello vedere questi pulcini tutti bianchi e quelli completamente neri... un mix perfetto , mi dicevo " almeno avrò nuovamente uova di formato "normale" e non mignon.
Il mio compagno invece non la pensa come me , e mentre ho letto che stai "cercando " di convincere tua moglie nella cquisto di una incubatrice , il mio compagno mi sbraita contro perchè vorrebbe darli via tutti perchè a detta sua "tolgono spazio al suo cane"! :roll:
Si è dato al "vegetariano" , dunque non usandoli nè per carne nè per uova , mi ricrimina il fatto di avere in casa una spesa assurda. Io invece uso solo le uova e comunque in realtà "uso" il piacere di passare qualche ora in loro compagnia , un po piu a contatto con la natura , che molto spesso funge anche da benessere e relax.
Un abbraccio.


01/08/2016, 9:35
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao Rossella buongiorno..
Dai sette è già un buon numero considerando le nn fertili..
La cresta rosa è dovuta al lungo ed estenuante periodo di cova..tra fame sete e caldo..vedrai che con acqua fresca e primo periodo (ricco in proteine..) si riprenderà velocemente..
Anche la mia è molto provata..fino a questa mattina 3nati..restano trova di Marans che lei ancora nn abbandona..vedremo nel pomeriggio..


01/08/2016, 10:07
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Allora gli auguri vanno anche a te Luca...
se la cova fosse stata una malattia infettiva ci saremmo trovati col pancione sia io che tu Luca , a furia di guardarli!!!!!
ahahhahhha..... :lol: :lol:


01/08/2016, 11:13
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Salve ragazzi , una domanda , se qualcuno può rispondermi . Perché la mia gallina livornese che ha deposto le uova ed é ora chioccia , ha la cresta pallida ?
Tutte le altre galline hanno la cresta rosso vivo, come anche lei prima di covare, ma , anche se avevo già posto questa domanda, chiedo scusa perché vedo che non migliora.
Ho letto che possono essere parassiti che succhiano il sangue presi durante la cova. Io sinceramente ho visto solo una volta un minuscolo insetto giallo chiaro sulla gallina, ma veramente picvolo , non ho visto mai nient altro. Ho paura perché ora ha i pulcini e non vorrei che trasmettesse qualcosa. La sto alimentando Luca, col mangime primo periodo dei pulcini e anche misto granaglie ma é amcora pallida. Il suo piumaggio invece sembra intatto.
Cosa devo fare ?


01/08/2016, 16:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226 ... 229  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy