Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:51




Rispondi all’argomento  [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223 ... 229  Prossimo
Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2015, 15:43
Messaggi: 184
Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
Rispondi citando
Ma che bei batuffoli Rossella!! :lol:
P.s. L'altra manetta cova sempre?

_________________
Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.


22/04/2016, 12:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Complimenti per le nascite. Io in cova naturale ( non ho ancora provato questa esperienza ) non farei proprio alcuna speratura per non rompere un delicato "incantesimo" naturale. Lascerei fare a mamma. Auguri anche per i tuoi pensieri.


22/04/2016, 13:21
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
bellissimi Rossella..


22/04/2016, 17:21
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Maricri...mi fai ridere :lol:
Francesco...Jozef , Luca.... buongiorno a tutti.
Si...l altra cova ancora ...i dubbi e le domande ci saranno sempre , ma è bello sapere che con qualcuno ti puoi anche confrontare.
Maricri..da quanto tempo ! Come stai?.. io con la speratura non sono un genio ma questo lo avevo fatto presente anche più volte , anzi ,anche nei forum degli "altri" ( Elia mi ucciderà :lol: :lol: ) !
Però nonostante la mia "tecnica di speratura" per fortuna che ci ha pensato madre natura e che ho lasciato perdere perchè sennò per me quello che vedevo e ti scrivevo , erano tutti anelli di sangue , ti ricordi?
ma che frana sono.... :shock: :(
Bè Luca , per non commettere stesso errore , Magnum , jozef ...l altra la sto lasciando fare completamente anche perchè questa altra chioccia non si schioda dalle uova per giorni...e se ci metto mano rischio di fare davvero danni anche se lei ha invece delle uova di galline grandi , si insomma , visto che ha mollato tutte le sue uova nel nido della prima chioccia che ora sta covando poveraccia , anche i suoi pulcini , questa invece si ritrova a covare solo circa 2 uova sue più uno di una isa e uno di una livornese , messi da me , cosi avremmo pulcini multietnici :lol: :D ma soprattutto avrò ancora galline che fanno uova formato normale e non 12 galline che fanno uova mignon :lol: !
Il mio compagno mi urla contro ...dicendomi che cosa ci faremo di cosi tanti animali se poi neanche li uccidiamo per carne.
Io non ne ho la minima idea ...ho iniziato per le uova e cosi continuerò , come faccio a uccidere una gallina se appena l altro ieri ci ho mangiato insieme le fragole con la panna sul dondolo in giardino?
:D :D .... e passo a volte mattine intere all alba ad osservare i pulcini come stamattina sotto la pioggia alle 7 qui a roma !!!! Con l ombrello per contarli e sperare che ogni mattina siano sempre tutti e 12 !!!!!!
Ragazzi....grazie.
Grazie per l interesse e per questa passione che condividiamo.
Vi abbraccio tutti , presenti e assenti.
BUON 25 Aprile !


25/04/2016, 9:42
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
ps..scusate , per covando intendevo che la chioccia ha covato e schiuso anche le uova dell altra ...e per quanto riguarda quest altra , in realtà il dubbio che possano schiudersi tutte mi viene dal fatto che un uovo della isa era molto sporco e ha finito per sporcare tutti gli altri. Purtroppo non riesco a metterci mano perchè contrariamente all altra chioccia , questa non si muove quasi mai , non fa il famoso pit_stop dell altra , giornaliero e puntuale. Ad esempio è uscita al volo ieri ma dopo due giorni.
Non ho avuto modo di levarle e pulirle , in più non sapevo con che cosa andavano pulite , leggevo e rileggevo soltanto che le uova hanno una patina propria che le protegge dai germi . Insomma ho lasciato perdere , anche perchè mi veniva in mente un panno con acqua calda e alcool ma sapevo che se l avessi scritto qui mi mandavate la "FORESTALE" !!!!! :D :lol:
PS...NON è CHE HA VINTO LA NATURA , è CHE NON SO COME SI PULIVANO !!!!!! ( per maricri) :mrgreen: :mrgreen:
R


25/04/2016, 10:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Rossella76 ha scritto:
.NON è CHE HA VINTO LA NATURA , è CHE NON SO COME SI PULIVANO !!!!!!


panno acqua e alcol non farne neppure entrare in cova. Non stressare quella santa chioccia che fa' un lavoraccio mica da nulla e non ha certo bisogno che vada nessuno a fare la toeletta alle sue uova :mrgreen:


29/04/2016, 7:59
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Francesco !!!! la toeletta alle uova???? :lol: :lol: :D :lol:
non si può sentire....hahhahahhhahhah...sto ancora ridendo....ho tentennato..no..tranquilli..non le ho pulite , poi magari dopo la toeletta ci rimettevo il lucido ...quello per le scarpe :D :lol: ..demordi rossella..demordi...hhahah
ok...OK...però forse è il caso che oramai..detto tra noi..in realtà non ho frenato completamente le mani...infondo non si dice che la curiosità è DONNA????... :D :shock:
Dunque ho cercato e ricercato , ora la testa mi sbatteva sulla conoscenza del sesso dei pulcini .
Si..insomma...sapevo che i primi giorni è difficile se non impossibile , ma poi sempre smanettando su questo sito ho trovato qualche delucidazione dei membri che riportavano ad una scheda illustrativa che sembrava tratta più da un antico e conosciuto (per alcuni famosissimo) libro di posizioni "induiste" ..che altro. :shock: :?
I pulcini venivano ritratti presi per la testa o per le zampette e cosi tutti quelli che non si stiracchiavano dritti ...erano maschi , le femmine si ripiegavano su se stesse. Si..lo sò..piùsemplice a vederlo che spiegarlo , ma facendola breve ci ho provato anche io , ma ho potuto solo prenderne tre (pulcini) a campione ( in verità gli altri mi erano tutti sfuggiti)...e comunque mi sto ancora chiedendo come ho fatto a beccare tre maschi!!!!....
ovviamente li ho presi dalle zampine perchè dalla testa mi sembrava assurdo , e comunque ho fatto seguendo le istruzioni e molto rapidamente per non stressare i piccoli. si sono allungati tutti e tre , nessuno si è ritirato su..dunque da come affermava il testo , tre maschi! :o
Proprio io che stavolta ho seri problemi a tenere i galli visto che ne ho gia due e i vicini iniziano a vociferare.
Per il resto , tutti e 12 stanno bene , impazziscono per l uovo sodo e sono unpigolare continuo...impossibile non restare attratti da tutte quelle testoline che sbucano da sotto le ali della mamma.
tra circa 1 settimana sarà giunta l ora della schiusa della famose uova sporche :) ....
bè...chè dire..." TRA ME E LA NATURA ....VEDIAMO COSA CI INSEGNA LA NATURA"
PS....NON chiamate la Lipu .


29/04/2016, 20:52
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
ok...era da un po che non mi accingevo a scrivere qui....e visto che tanto si resta nel tema ...vi aggiorno sugli ultimi progressi. Le nane hanno "dato alla luce" i loro piccolisimi pulcini. A distanza di poco meno di un mese l una dall altra sono sbucati dal guscio in totale 14 pulcini...
Ad oggi hanno 3 mesi ma a differenza di chi ha già sentito qualche maschietto "cantare"..i miei vanno in giro ancora col classico pio pio di quando erano con la madre.... :shock:
In realtà mi sembrerebbe anche strano che i maschietti iniziassero a cantare già da adesso..non hanno neanche un cenno di cresta e si capisce solo dalle penne più lunghe della coda , che sono maschi. Del resto , a grandezza , stanno appena in una mano :lol:
La novità invece resta nella gallina livornese che sta covando...e assurdo a dire ma sembra pure mettercela tutta. Manca circa una settimana a questo nuovo evento e anche oggi ho provato a fare la cosiddetta speratura...insomma...credo mi specializzerò in speratura visto che su 5 uova ho visto 5 cose diverse.... :o
In uno o due , ancora chiari e rossi segni di venuzze , e un qualcosa che si muoveva...in altre uova invece , un netto contrasto tra camera d aria completamente distinta dal resto dell uovo piu scuro e impossibile da guardarci dentro.
Eppure le uova bianche sono le sue dunque mi sembra strano che queste ultime si trovino più indietro rispetto alla speratura di quelle dove la camera d aria è ben distinta e non si vede più nulla. Questo tipo di uovo sembra anche più pieno , insomma , più pesante , come se all interno ci fosse gia il pulcino.
Una cosa che mi sembra anche più corretta visto che il 9 luglio ha iniziato a covare.
Mi auguro soltanto che non trascorrino troppi giorni dalla nascita del primo a quella degli altri , perchè so che per circa 3 giorni il pulcino può restare senza cibo .
Manca una settimana...dunque vedremo in che modo ci sorprenderà una razza , la livorno bianca , che è conosciuta come ovaiola doc ma sicuramente non come chioccia !!!!
Un abbraccio
R.


25/07/2016, 12:30
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao Rossella..continua a tenerci aggiornati mi raccomando.. ;-)


25/07/2016, 15:08
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Lo farò. . Luca ! ;)


25/07/2016, 16:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223 ... 229  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy