Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:54




Rispondi all’argomento  [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 229  Prossimo
Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Buongiorno a tutti voi. Grazie maricri per la risposta. Dunque proverò con la marans e la sussex e magari cm mi ha consigliato cuca anche on una plymouth. .spero che vadano daccordo tra loro come razze intendo, non vorrei una guerra tra "donne" nl pollaio..vi chiedo inoltre un altra cosa...secondo voi le razze che mi avete suggerito si trovano facilmente presso un allevamento???..ho una venditrice che mi aspetta a braccia aperte ma non vorrei lasciarle il portafoglio...lei ha un vero e proprio allevamento di volatili meravigliosi. .e le livornesi pure le vendeva a 15& l una. Mi chiedo quanto possano costare la sussex ..la plymouth e la cocincina e la marans. Rompo come sempre...ma voi ci siete ed io vi ringrazio ancora.


25/03/2015, 9:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2013, 19:12
Messaggi: 76
Località: Vicenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Francamente, per una persona alla prima esperienza come te e con nessuna pratica di allevamento di polli, io consiglierei di cominciare con le Isa Brown... che sono le classiche galline "rosse" ovaiole che trovi in qualsiasi consorzio agrario..
Ti garantiscono molte uova e relativamente poco impegno e le trovi facilmente ovunque.
Poi man mano che acquisti esperienza potresti passare ad allevare qualche razza pura, se ti prende la passione.
Io ho fatto così, partito un paio d'anni fa con le Isa, ora sono passato alle Ancona....ma dopo essermi fatto un po "le ossa" con errori ed esperienze varie grazie alle Isa... ;)
Almeno questa è la mia opinione da "quasi neofita" come te... ;)


25/03/2015, 10:28
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Grazie anche a te Lorenzo. Credo di aver capito perfettamente quali siano le isa brown...in sostanza le galline rosse classiche ed in pratica tutte quelle del mio vicinoooo !!!!...ahah.. :) :) ecco perché se ne vantava tanto..l unica bianca che ora possiede É la miaaaa !!!!!...non vedo l ora di riprendermela perché ogni tanto sembrobun po matta a sbirciare dalla finestra e a guardargli le galline...a volte lo invidio..perché so che oltre le uova lui dice anche di utilizzarle per carne..sono sicura Lorenzo che siano le isa brown. ..insomma..le galline dei cartoni animati o quelle piu classiche che ci siano !!!!...eppure mi mancano le mie pazze livornesi volanti ...chissà se diventerebbero piu "docili" se messe insieme alle isa. Infondo tranquilli..non é per un allevamento. ..é solo perché credo che sto utilizzando le uova un po troppo spesso...e ho notato che ultimamente vi é un ritorno al passato..si insomma..alle cose genuine di una volta..spreco tanto tempo a ricercare i mercati biologici qui a Roma. .io sono una calabrese DOC :) :) e no..non vivevo certo in campagna ma qui nella rande capitale ultimamente si assiste tristemente alla "disfatta" dei grandi supermercati di marca e alla nascita in ogni buco dei famosissimi discount..ho avuto la fortuna di cambiare casa e ritrovarmi circa 30 mq di terreno da un lato e molti molti di.piu dall altro. Vi assicuro che come "ortolana" sono una scheggia !!!..nel terreno piu grande l anno scorso ho piantato pomodori zucchine cetrioli peperoni bieta fragole melanzane...e una soddisfazione incredibile mangiare o raccogliere le verdure messe li da te.
Gli animali non sono piante..anche questo é scontato..ma io non voglio arrendermi.
Grazie a tutti voi.


25/03/2015, 11:41
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao Rossella le isa sono ibridi commerciali,sono comunissime in tutti i consorzi e allevamenti di ovaiole,ma certamente non sono,a mio parere,una bellezza...inoltre mia suocera le ha sempre avute,fino allo scorso anno.sono esigenti nell' alimentazione come le razze e non sono poi tanto rustiche,senza luci artificiali producono più o meno come tutte le galline.inoltre hanno invecchiamento precoce.questo ho potuto notare io in una decina d ' anni in cui se ne sono avvicendate parecchie...alla fine tu cosa vorresti?qualcosa di bello da guardare e che ti dia uova o ti interessano le uova e basta?questa è la domanda che ti devi porre,anche perchè quando si addocchia un pezzo di cioccolato poi è difficile accontentarsi di un grissino...


25/03/2015, 15:27
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Maricri..sei una grande. Credo tu abbia capito perfettamente. Ok...iniziamo..hai ragione..bisogna capire cosa si vuole e come prima cosa..dopo aver visto la livornese in bocca al cane..ti dico no..non voglio galline troppo birichine..quelle addirittura spiccavano voli alti..e sinceramente la mia paura é di trovarmi difronte galline che nl recinto nn ci vogliono stare..dopo che sto facendo sta faticaccia. Insomma..galline da uova..ma calme..mooolto calme e appunto che non abbiano bisogno di mille cure...be'..se poi sono anche "carine"..che pben venga!!! Anche se x me..maricri..gli animali sono tutti bellissimi...ps..vorrei provare ad avere una chioccia. .ricordo che il mio vicino l ha avuta..ed era carinissimo vederla scorazzare coi suoi pulcini intorno..allora???..quali ovaiole "tranquille"..e quale gallina ottima chioccia???
Grazie.


25/03/2015, 17:12
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Buongiorno a voi tutti del forum. Ciao maricri. Ieri vi ho scritto quanto cercavo in ambito di galline. Ora non sapendo come inserire una foto del pollaio che questo weekend finirò , vi anticipo che é circa 30 mq , intorno ha una rete alta circa 1,70 ...con piante rampicanti fitte..alle spalle il pollaio poggia su un muro di un nostro deposito,muro alto circa 1,80 anche questo..o forse piu.., all interno del pollaio invece c e un albero di melograno, quasi centrale,non molto grande ma comunque anche questo un bel tronco e sarà alto due metri..con tanti rami frastagliati e in questo periodo inizia a germogliare. Spero che lo spazio sia sufficiente per circa 4 galline..e spero che non usino.l.albero per arrampicarsi perché da nel cortile del vicino. Pertanto il mio ragazzo ha costruito una struttura in pali di legno alti due metri dove dice che collegherà tutto con una rete da pollo per proteggerle anche dall alto e Soprattutto per non farla scappare magari utilizzando l albero come avevano gia fatto il primo giorno. Ecco..dopo questa lunghissima premessa ora vi chiedo quale razza utilizzare???..ogniuno di voi mi ha detto la sua..le marans..le Plymouth. .le Sussex. .le isa brown..ecc..al momento so solo che devo riprendermi la mia livornese dal vicino..e che le altre galline vorrei che fossero tranquille da mantenere ,ovaiole e soprattutto che n cerchino di scappare. Per quanto riguarda la bellezza di una razza rispetto all altra..no..non cerco quello anche se cuca mi ha incuriosito sulle Plymouth e ho visto che sono veramente particolari con quel bel piumaggio. Ma non voglio farmi trascinare dall estetica..ripeto non sono un allevatrice e gia per me ogni animale é bellissimo in se..dunque se mai dovessi spaziare on la fantasia ricerco solo una buona chioccia..da aggiungere in piu..come vi dicevo..magari per assistere alla nascita dei pulcini. Ora credo di avervi detto tutto...galline molto docili e una buona chioccia..e aspetto le vostre risposte di che non sono mai mancate.
Sempre e ancora un grazie a tutti voi del forum.
Rossella.


26/03/2015, 10:11
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Ti offro il mio parere personale .....primo punto anche se il pollaio è piccolo ma hai tanto spazio al pascolo potrai tenere piu di 4 galline ...tieni presente che le galline hanno bisogno del pascolo per la nutrizione ...come ti hanno gia detto io comincerei con delle galline abbastanza commerciali ne esistono di bianche,rosse e anche nere ....sono galline abbastanza rustiche e poi anche dare scarti di cucina...poi frequentando il forum e qualche fiera ti potrai fare un tua opinione sulla scelta delle galline da allevare ..il mio pollaio è vario ho delle galline rosse ..ho delle nane perche sono ottime chioccce naturali ..è ho pure delle galline moroseta bianche che a posto delle penne hanno le piume,naturalmente sono separate.Un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


26/03/2015, 10:31
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Grazie Dario. Se non chiedo troppo ibservononi nomi delle razze...cosianche se la signora che me le vende é molto disponibile..almeno saprò di cosa mi parla. Per galline ovaiole commerciali intendi le isa brown che mi avete gia detto..vero???..o intendi un altra razza???..la signora ice di avere livornesi rosse..bianche e nere..15& l una...mi chiedo se le rosse siano piu docili...e come chioccia?? Quale razza bellina ed economica???..l altra zona fuori il pollaio si..é molto ampia..vi sono circa 4 alberi grossi da frutta..credo vada bene quando il cane riprenderà a correre col "suo padrone"...con tutto quello spazio avevo tanto desiderato addirittura le oche...ho avuto due piccoli di germano e due oche cignoidi...ho passato a primavera dell anno scorso a vederle crescere entrambe le specie..meravigliose nella loro natura..tutte a mollo sguazzare nella vasca enorme che gli avevo messo in giardino. Le avevo acquistate in una famosa fiera di roma...dopo appena un mese prime malattie. .subito dalla veterinaria che fu la prima a dirmi di non acquistare piu animali in fiera..svelandomi un mondo e uno sfruttamento su questi animali che mai mi sarei sognata. I piccoli venivano dati ia praticamente quasi appena nati...perché piu piccoli sono piu attirano l attenzione delle famiglie..giocattoli insomma x bambini. E ovviamente anche la mia "signora lei allevatrice era"..era molto arrabbiata dal fattore fiere perché mi spiegava che lei subiva piu controlli da usl e finanza...e i suoi animali nn potevano essere venduti se nn prima vaccinati..dunque gia piu grandicelli. .cosa che almeno garantiva all acquirente si un prezzo maggiore..ma almeno anche una maggiore predisposizione a superare i primi giorni di vita..i piu difficili. Inutile dirvi che non le ho piu..tutte stroncate da malattie..per questo credo che non andrò piu in una fiera...cosi piccoli non sanno neanche di che sesso fossero !!!!!...mi chiedo perché permettiamo ancora questo uso ignobile degli animali nl nostro paese. Ma veramente sta andando cosi tutto senza leggi???..coi controlli solo a chi poi per tasse é costretta a chiudere mentre le fiere divampano???...
Ok..scusate lo sfogo...ma non voglio piu vedere questi animali trattati cosi...io che li avrei voluti comprare tutti pur di liberarli dalle gabbie..della fiera.
Quando un giorno avro recintato anche il terreno piu grande..ritorneranno oche e germani...quando la mia esperienza sarà collaudata e la rabbia avrà lasciato spazio solo alla passione. Fino ad allora..Grazie.


26/03/2015, 11:28
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
per la cova ti consiglio le cosiddette americanine.se cerchi un po' se ne trovano di tutte le fogge,sono ottime chiocce!questa è la mia chioccia preferita(naturalmente a chiacchiere perchè poi le attenzioni sono uguali per tutti),lei non è troppo piccola,ospita tranquillamente 12-13 uva grandi
Allegato:
bamboletta.JPG
bamboletta.JPG [ 80.75 KiB | Osservato 2786 volte ]


26/03/2015, 14:30
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
http://www.agraria.org/ questo è il sito in cui vi è questo forum qui troverai un ottimo atlante sulla specie di animali che cerchi con foto e e quant'altro a risentirci.Un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


26/03/2015, 16:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 229  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy